VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Forty Eight: relic moderno secondo Sandberg
Forty Eight: relic moderno secondo Sandberg
di [user #116] - pubblicato il

Le linee e i materiali dei due storici concorrenti americani si fondono in un oggetto dall'aspetto relic ma dal cuore all'avanguardia. Il Forty Eight arriva dalla Germania e offre tutta la versatilità di un preamplificatore trasparente, potente e attivabile solo quando richiesto.
Molti artigiani si dilettano con il relic e l'invecchiamento artificiale di strumenti ispirati da vicino ai più grandi design della liuteria elettrica proveniente dal secolo scorso. Spesso forme e scelte costruttive si discostano davvero poco dalle specifiche originali, mentre è più raro che un liutaio decida di progettare un modello tutto nuovo e associargli un aspetto da basso vissuto e maltrattato.
Disegnato dal liutaio tedesco di Sandberg Guitars, il Forty Eight è un'interpretazione personale del classico Thunderbird, con un'elettronica tutta nuova, un look più aggressivo e una scheda tecnica che pare voler strizzare l'occhio agli standard californiani.

Il corpo del Sandberg Forty Eight è in ontano, che diventa frassino nella versione in finitura natural. Nelle altre colorazioni, il basso presenta il segno di anni che non ha vissuto, ma con risultati davvero credibili e mai esagerati.
Se a guardarlo sembra uscito da un banco dei pegni americano, il Forty Eight sfoggia anche degli accorgimenti decisamente moderni, al passo coi tempi. In cima al manico in acero, avvitato e con tastiera opzionale in palissandro, quattro meccaniche in alluminio disegnate da Sandberg assicurano una buona tenuta dell'accordatura pur contenendo il peso, così da non sbilanciare il basso verso la paletta.

Forty Eight: relic moderno secondo Sandberg

Lo zero fret in cui culmina il diapason da 34 pollici è posizionato appena dopo un capotasto sintetico e nel complesso dà ancora un tocco vintage, mentre i due pickup Powerhumbucker e Splitcoil progettati dalla casa nascondono una circuitazione assolutamente al passo coi tempi. Sono collegati a un preamplificatore attivo, ma il basso è capace di lavorare anche in modalità passiva. La circuitazione del Forty Eight è studiata per suonare nel modo più trasparente possibile, così che se si tengono i due toni in posizione di flat la differenza tra la configurazione attiva e quella passiva risulti impalpabile, mentre resta possibile enfatizzare notevolmente bassi e alti fino a portare l'amplificatore in una leggera saturazione ideale per un growl profondo o un attacco col plettro pronunciato e incisivo.

Forty Eight: relic moderno secondo Sandberg

Il Forty Eight non è una novità dell'ultim'ora, in effetti è stato mostrato al pubblico nelle fiere di settore già da qualche mese, ma arriva solo adesso ufficialmente sul mercato.
Chicago Music Exchange, che ne ha l'esclusiva per il mercato statunitense, ha preparato un video approfondito per il nuovo basso tedesco. Contiamo di vedere prossimamente il basso anche nelle nostre vetrine grazie alla distribuzione a cura di Basszone.


Sandberg Guitars, già vincitore del Guitar Award 2014 per il miglior basso al di sotto delle mille sterline con il suo Electra TT a quattro corde, promette prezzi accessibili anche per il Forty Eight che, nonostante la sua natura di strumento custom, non dovrebbe superare (o comunque non di molto) il tetto dei 2mila euro.
bassi elettrici forty eight sandberg
Link utili
Forty Eight sul sito Sandberg
Sito del distributore Basszone
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Multiscala, multi-switch e ultra-versatile: Dingwall racconta il basso del futuro
Dal Rhodes anni ’70 alla Rickenbacker degli Oasis: esclusività d'epoca all’asta
Ritrovato dopo mezzo secolo lo Hofner Violin Bass di Paul McCartney
L’ondata di novità Ibanez 2024 in video
Ecco Vintage Vault: la storia della chitarra senza veli a SHG 2023
Non abbandonare il tuo sogno: il basso di Keanu Reeves in una serie Fender
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964