VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

Vintage Vault
utente #63578 - registrato il 22/02/2023
Profilo ufficiale del sito dedicato al mondo delle chitarre vintage: vintagevault.it
Sito Internet: https://vintagevault.it
Artisti preferiti Album preferiti
+ Vedi altri
+ Vedi altri
     
Attività Risposte ricevute Commenti effettuati Post Articoli Preferiti

Articoli preferiti

Nell’occhio del Drago: la visione di Paul Reed Smith [IT-EN]
di Vintage Vault | 14 marzo 2023 ore 12:17
Qui a Vintage Vault condividiamo la filosofia che considera “Vintage” l’eccellenza, o l’epoca d’oro di un determinato produttore, in linea con il significato più antico del termine. A questo proposito oggi approfondiamo la storia di uno dei modelli più iconici della Paul Reed Smith, la Dragon, con uno sguardo sul “Vintage di domani”.
Vintage Visions from the world: Peter Siegel di Asbury Park Vintage Guitars - USA [IT-EN]
di Vintage Vault | 12 marzo 2023 ore 10:15
Peter Siegel, proprietario e fondatore di Asbury Park Vintage Guitars, non solo è un collezionista esigente che possiede alcune delle chitarre e degli amplificatori più belli mai realizzati, ma il suo background di musicista professionista lo aiuta nella selezione di chitarre che devono essere anche grandi suonatrici.
Vintage Visions from the world: Halkan Hallquisth di Halkan’s Rockhouse - Svezia
di Vintage Vault | 09 marzo 2023 ore 10:37
Jan “Halkan” e William Hallquisth, padre e figlio, gestiscono insieme la bellissima Halkan’s Rockhouse a Stoccolma, in Svezia, che è stato il primo e principale rivenditore di chitarre vintage in Scandinavia dal 1970, quando Halkan l’ha fondato. Halkan ha condiviso la sua passione e le sue conoscenze, che ha trasmesso a suo figlio, William.
Vintage Visions from the world: Walter Carter di Carter Vintage - Nashville [IT-EN]
di Vintage Vault | 03 marzo 2023 ore 10:45
Scrittore, giornalista, musicista, imprenditore, Walter Carter è uno dei personaggi più influenti nella storia delle chitarre vintage con i suoi libri e con il suo negozio, frequentato dai nomi più celebri della musica americana.
Vintage Visions from the world: Simon Gauf di GuitarPoint - Germania [IT-EN]
di Vintage Vault | 01 marzo 2023 ore 17:59
Simon Gauf, CEO di GuitarPoint, uno dei negozi leader in Europa per gli strumenti vintage e le chitarre Custom Shop (è rivenditore autorizzato di Fender e Gibson Custom Shop), ha appena aperto una nuova sede a Francoforte, che sicuramente piacerà sia ai collezionisti che ai musicisti!
Vintage Visions from the world: Joni Thompson di JTKM Studio - UK [IT-EN]
di Vintage Vault | 27 febbraio 2023 ore 11:39
JTKM Studio è un negozio di chitarre vintage con sede a York, nel Regno Unito, che si concentra sulla ricerca dei più bei pezzi vintage dell’epoca d’oro, possibilmente in condizioni da “mint” a “near mint”.
Confronto sparkle anni 60: 1965 Mosrite The Ventures e 1962 Fender Stratocaster [IT-EN]
di Vintage Vault | 22 febbraio 2023 ore 11:38
Probabilmente uno degli argomenti più controversi tra collezionisti e appassionati, da sempre le finiture “Sparkle” scatenano accesi dibattiti in merito alla loro originalità, ma una cosa è certa, sono una vera e propria opera d’arte e lasciano senza fiato quando le si ammirano dal vivo in prima persona.
Fatto a Van Nuys: William Isbey e la sua collezione di chitarre Schecter [IT-EN]
di Vintage Vault | 15 febbraio 2023 ore 14:00
La passione di William Isbey per le chitarre Schecter dura da ben oltre un quarto di secolo, da quando – undicenne – guardava Dire Straits e The Who sfoggiare su MTV magnifiche chitarre “Fender style” in colori sorprendenti, con i battipenna in metallo anodizzato e i pickup neri a fare contrasto.
1978-1984 David Schecter e le sue macchine dei sogni [IT-EN]
di Vintage Vault | 13 febbraio 2023 ore 10:11
Nella seconda metà degli anni ’60 il mercato della chitarra elettrica vive un momento magico. Le vendite vanno alle stelle e suscitano l’interesse di grandi investitori, che cominciano a fare shopping di aziende del settore. Tra queste Gibson e Fender, entrati rispettivamente nell’orbita di CMI (poi Norlin) e CBS.
Restauro della Stratocaster 1959 sunburst di Rudy Pensa [IT-EN]
di Vintage Vault | 11 febbraio 2023 ore 10:29
In futuro, ogni proprietario di strumenti Vintage, presto o tardi si dovrà confrontare con qualche necessità di Restauro ai legni, alle finiture, alla parte elettronica o all’hardware. Sebbene questo tipo di riparazioni venissero già effettuate in passato nei modi più disparati, spesso secondo la filosofia del “fai da te”, in modo rapido ed economico, (in fondo erano soltanto “vecchie chitarre”…) oggigiorno questo tipo di approccio non è più accettabile, e i Restauri Professionali sono oggi l’unica maniera di riportare all’origine uno strumento d’epoca nel rispetto della sua storia.
Restauro della Stratocaster 1959 blonde di Rudy Pensa [IT-EN]
di Vintage Vault | 03 febbraio 2023 ore 11:19
In futuro, ogni proprietario di strumenti Vintage, presto o tardi si dovrà confrontare con qualche necessità di restauro ai legni, alle finiture, alla parte elettronica o all’hardware. Sebbene questo tipo di riparazioni venissero già effettuate in passato nei modi più disparati, spesso secondo la filosofia del “fai da te”, in modo rapido ed economico, (in fondo erano soltanto “vecchie chitarre”…) oggigiorno questo tipo di approccio non è più accettabile, e i restauri professionali sono oggi l’unica maniera di riportare all’origine uno strumento d’epoca nel rispetto della sua storia.
Il restauro della Stratocaster 1964 candy apple red di Rudy Pensa [IT-EN]
di Vintage Vault | 01 febbraio 2023 ore 15:55
In futuro, ogni proprietario di strumenti Vintage presto o tardi si dovrà confrontare con qualche necessità di Restauro ai legni, alle finiture, alla parte elettronica o all’hardware. Sebbene questo tipo di riparazioni venissero già effettuate in passato nei modi più disparati, spesso secondo la filosofia del “fai da te”, in modo rapido ed economico, (in fondo erano soltanto “vecchie chitarre”…) oggigiorno questo tipo di approccio non è più accettabile, e i Restauri Professionali sono oggi l’unica maniera di riportare all’origine uno strumento d’epoca nel rispetto della sua storia.
1964 Fender Stratocaster Foam Green su Surf Green - serie L56924 [IT EN]
di Vintage Vault | 31 gennaio 2023 ore 10:13
Negli anni ’60 Fender offriva ai clienti una ricca scelta di Colori “Custom”, che andava dai classici colori pastello alle finiture metallizzate, disponibili per un costo aggiuntivo del 5% rispetto al costo della finitura standard (Sunburst o Blonde, a seconda dei modelli).
1958 Gibson Les Paul Standard - Serie: 8-1016 [IT-EN]
di Vintage Vault | 11 gennaio 2023 ore 17:14
Probabilmente considerata il “Sacro Graal” per qualsiasi collezionista o musicista, una Gibson Les Paul del 1958 non è certamente la chitarra che ci si aspetta di trovare “sotto casa”, tantomeno in condizioni di totale originalità.
1968-1993: i primi 25 anni di riedizioni Les Paul [IT-EN]
di Vintage Vault | 05 gennaio 2023 ore 10:03
Ripercorriamo insieme la genesi delle “repliche” Les Paul, dal primo tentativo del 1968 all’annuncio della Historic Collection che nel 1993 sancisce la volontà ferrea di Gibson di realizzare uno strumento all’altezza della iconica “Flametop” originale.
1952: Fender “Precision” Bass - seriale #0085 [IT-EN]
di Vintage Vault | 15 dicembre 2022 ore 16:16
È il 1949 e Leo Fender sta lavorando alla realizzazione di una chitarra elettrica “solidbody” che avrebbe rivoluzionato il mondo della musica, ma fin dai primi momenti aveva in mente un progetto ben più ambizioso, quello di sviluppare una linea completa di strumenti musicali in grado di soddisfare virtualmente le esigenze e lo stile musicale di ogni musicista.
1954: È nata una stella - Fender Stratocaster “Trem Cover” seriale #0129 [IT-EN]
di Vintage Vault | 14 dicembre 2022 ore 20:28
Per la maggioranza dei musicisti, collezionisti ed addetti ai lavori, conoscere l’anno di produzione di uno strumento è spesso l’informazione chiave per poterlo identificare. Questo è spesso vero, anche se il semplice anno di produzione non potrà mai sviscerare in maniera corretta tutte le variazioni avvenute lungo il “primo anno di produzione” di uno dei modelli più iconici della storia del rock, La Fender Stratocaster.
1950: La nascita della chitarra elettrica solid body Fender [IT-EN]
di Vintage Vault | 14 dicembre 2022 ore 17:40
Quando Leo Fender presentò la nuova chitarra "Fender Solidbody" alla fiera NAMM del 1950 molti risero del suo prodotto, che presentava un corpo verniciato di nero con un battipenna di plastica bianco a contrasto e un manico in acero massiccio. Alcuni concorrenti pare abbiano etichettato la nuova chitarra Fender come un "WC con un manico di chitarra installato". Poco sapevano di quanto si sbagliavano. Nei mesi successivi al NAMM Leo lavorò duramente per perfezionare la sua nuova chitarra, deciso a creare qualcosa di assolutamente rivoluzionario per l'epoca.
2 di 2   «« Precedente  Successivo »»
Cerca Utente
Seguici anche su:
People
"Sorridi e va' avanti": Kiko Loureiro insegna che lo spettacolo deve s...
La volta in cui Tony Iommi ha mandato il tecnico sul palco al suo post...
Tonex One: Machine Modeling in miniatura
CLD-10SCE-12BK LH: Harley Benton mancina a 12 corde
La tecnica del chord melody non ha segreti con Fabio Mariani
La BOSS ME-90B è la pedalboard per basso per chi non ama i multieffet...
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
La Starcaster incontra il punk rock con Tom DeLonge
Dalla musica al lavoro: l’analisi all’Open Day milanese del Saint ...
A lezione privata di Helix con Cervetto e Gianlorenzi: è gratis!
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
SHG Music Show cambia pelle per il 2024
Lantec: la bacchetta italiana con Aramini
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
Serve davvero cambiare qualcosa?








Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964