VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Vintage Visions from the world: Simon Gauf di GuitarPoint - Germania [IT-EN]
di [user #63578] - pubblicato il

Simon Gauf, CEO di GuitarPoint, uno dei negozi leader in Europa per gli strumenti vintage e le chitarre Custom Shop (è rivenditore autorizzato di Fender e Gibson Custom Shop), ha appena aperto una nuova sede a Francoforte, che sicuramente piacerà sia ai collezionisti che ai musicisti!
Oggi qui a Vintage Vault abbiamo chiesto a Simon di rispondere ad alcune domande sulla sua storia, la sua passione e le sue aspettative future.

Domanda: Buongiorno Simon e grazie per essere qui con noi oggi! Cominciamo con la domanda (solo apparentemente) più facile…. Cosa significa per te “Vintage”?
Risposta: Personalmente non mi interessano molto le “cose vecchie”. Vecchie auto, mobili, orologi, persino film … qualsiasi cosa. Vivo qui-ora e non guardo mai indietro. Ma ovviamente negli anni ’50/’60/’70 molte “cose” erano realizzate con più tempo, più impegno e con materiali migliori e di qualità superiore. Maggiore attenzione ai dettagli e alla capacità costruttiva. Questo è un dato di fatto. Quando si tratta di chitarre non voglio altro che il meglio ed è per questo che le chitarre vintage significano molto per me, sia come suonatore che come appassionato di chitarra. Per quanto riguarda le chitarre vintage Gibson e Fender, per me personalmente c’è sicuramente il grande taglio all’inizio del 1965. Le Gibson con capotasto stretto o le Fender con piastra F hanno un suono diverso.

D: Quando hai acquistato la prima chitarra “vintage”? Qual è stata?
R: Deve essere stato all’inizio degli anni 2000 (sono nato nel 1980), quando ho comprato una Melody Maker del 1965 con capotasto largo per convertirla in una “Junior dei poveri”. Era una piccola chitarra meravigliosa.

D: Quando hai capito che quelle “vecchie chitarre” avevano qualcosa di speciale?
R: Quando ho suonato la prima chitarra vecchia – all’epoca lavoravo in un negozio di chitarre e il liutaio si occupava di alcuni inventari di grandi collezioni. Mi trovavo con lui ogni pausa pranzo e mi passava tutte queste Fender e Gibson d’epoca per farmele suonare e ho capito fin dall’inizio che c’era un’enorme differenza. Queste chitarre mi facevano suonare per ore e dimenticare il tempo, mi facevano suonare meglio, mi facevano suonare cose che non avevo mai suonato prima: mi ispiravano. Questo non lo avrei mai ottenuto mai con una chitarra nuova, punto e basta.

D: Quando hai aperto il tuo primo negozio “vintage”?
R: Beh, non ho un negozio, sono il CEO di GuitarPoint dall’aprile 2019. Prima di allora ho svolto diversi lavori nell’industria musicale: vendita al dettaglio, gestione dei prodotti, marketing, relazioni con gli artisti e altro.

D: Una chitarra che hai venduto e che poi ti sei pentito di aver venduto?
R: Non proprio. Vanno e vengono e c’è sempre un motivo. Non molti hanno l’opportunità di tenerle tutte. Ne ricordo una che era speciale, ma era una Custom Shop. Vorrei non aver mai scambiato quella Les Paul di Marc Bolan con una 55 Junior, perché era un’ascia dall’aspetto e dalla sonorità impressionanti. Aveva bassi grandi e profondi e ho imparato a preferire le Grover sulle Les Paul per via della risposta dei bassi più solida. Forse dovrò ricomprarne una!

D: La scoperta di chitarra più folle e inaspettata che hai fatto?
R: A volte si trovano cose strane sulle chitarre che si rivelano originali, come piccole annotazioni sul corpo o nelle cavità da parte degli operai della fabbrica, cose che il chitarrista medio o il collezionista non troverebbe affatto degne di nota. Non importa a nessuno se lo pubblichi su Instagram! Ma cose del genere mi stupiscono e mi fanno sorridere perché so che sono rare. Non ho un modello di chitarra o un colore personalizzato che mi viene in mente. Ricordo una Les Paul Custom del 74 con le boccole dei perni completamente fuori uso, ma tutto sembrava al 100% di serie.

D: Il marchio/modello vintage più sottovalutato
R: Di solito mi attengo ai due grandi marchi Fender e Gibson e non sono molto interessato ad altri marchi. Naturalmente ci sono chitarre ben fatte e con un ottimo suono prodotte da altre aziende – Guild, per esempio, ha realizzato ottime hollowbodies che sono ancora accessibili, ma per me non è solo il suono – è ciò che si associa al marchio e al modello. Sono sempre il me dodicenne che fissa il poster dei Guns N Roses e desidera ardentemente quella Les Paul. Ma sì, le Guild Starfire sono ottime chitarre. Alcuni modelli Supro con il pickup Vistatone, molto cool. Mi piace anche l’aspetto della Gretsch Corvette Peppermint Twist, anche se suona da schifo! (Ride)

D: Qual è la chitarra più rara che hai trovato nella tua carriera?
R: Dal momento che compro soprattutto in Europa, l’accesso a reperti super rari è più limitato rispetto a chi compra negli Stati Uniti dai proprietari originali. Nella mia carriera ho avuto l’opportunità di acquistare un paio di Les Paul del 1957-1960 molto belle ed è sempre un’emozione passare il tempo a studiarle, smontarle e naturalmente suonarle. C’era anche una bella Strat fiesta con hardware dorato o una 1958 Goldtop con P90 di fabbrica.

D: Qual è la tua chitarra “isola deserta” e perché?
R: Al momento sono innamorato di una Les Paul 52, perché ha una chiarezza speciale e pickup straordinari. Ma dopo tutto, essendo un tipo da Les Paul al 100%, potrei comunque scegliere una buona Banner J45, perché la mancanza di elettricità su un’isola deserta mi farebbe diventare un suonatore acustico (cosa che non sono!).

D: Qual è la tua percezione sul futuro delle “chitarre vintage”?
R: Per quanto riguarda il mercato delle chitarre vintage, ci sono sempre stati alti e bassi. Durante il Covid, un misto di tempo libero extra per molti e, naturalmente, di inflazione ha creato un grande fermento. Ora si sta calmando di nuovo, ma credo che ci saranno sempre giovani che entreranno nel mercato con il desiderio di chitarre vintage. Non ci sono più le grandi band da stadio, ma dato che ci sono ragazzi come Jared James Nichols, ad esempio, che spaccano usando chitarre vintage e attraggono una generazione più giovane, e anche un sacco di ragazzi che fanno cose magnifiche su youtube, ci sarà un futuro brillante. Molti dei miei migliori clienti hanno tra i 30 e i 50 anni e stanno realizzando il loro sogno. Potrebbero essere influenzati da musicisti o band che non esistono più… ma queste vecchie chitarre – una sorta di testimoni della storia – sono ancora qui. Questa è la connessione!

D: Non vediamo l’ora di incontrarti il prossimo 14 maggio al Vintage Vault Guitar Show di Milano… e sappiamo che potresti portare con te uno dei tuoi gioielli.
R: Sì! È nei miei programmi e potrei portare con me una Burst!

Segui Guitar Point su Instagram e sul sito.

Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 


[EN] Vintage visions from the world: Simon Gauf from GuitarPoint - Germany

Simon Gauf, CEO at GuitarPoint, one of the leading shops in Europe for premium Vintage Instruments and Custom Shop Guitars (they’re Fender and Gibson Custom Shop Authorized Dealer) has just opened a beautiful new location in Frankfurt, which is assured to please both the collectors and the players! 

Today here at Vintage Vault we’ve asked Simon to answer to a few questions regarding his story, passion and future expectations.

Question: Good morning Simon and thanks for being here today with us! So let’s start with the (only apparently) easiest question….What does “Vintage” mean to you? 
Answer: I personally don’t care for “old things“ that much. Old cars, furniture, watches, even movies …whatever. I’m living here and now and never look back. But of course in the 50s/60s/70s many “things” were made with much more time, effort and out of much better, higher quality materials. More attention to detail, craftsmanship. That’s a fact. When it comes to guitars I want nothing but the best and that’s why vintage guitars mean the world to me – as a player and as a guitar enthusiast. When it comes to vintage Gibson and Fender guitars for me personally there is definitely the big cut in early 1965. Narrow nut Gibsons or F-plate Fender simply feel and sound different.

Q: When did you buy your very first “vintage” guitar? Which one was it?
A: That must have been in the early 2000s (I was born 1980) when I bought a 1965 wide nut Melody Maker to convert it to a „poor man’s Junior“. It was a wonderful little guitar. 

Q: When did you realize that those “old guitars” had something special?
A: When I played the first old guitar – back then I worked in a guitar store and the luthier took care of some collector’s inventories – big collections actually. I hung out with him every lunch break and he handed me all these vintage Fenders and Gibsons to play them and I knew from the beginning that there is a huge huge difference. These guitars made me play 30 minutes and forget time. made me play better – made me play things I never played before: inspired me. You will never get that from any new guitar – period. 

Q: When you opened your first “vintage” shop? 
A: Well I don’t own a shop, I’m CEO for GuitarPoint since April 2019. Before that I did various jobs in the music industry, retail, product management, marketing, artist relation and stuff. 

Q: A guitar you sold and then regretted selling?
A: Not really. They come and go and it’s always for a reason. Not many people have the opportunity to keep em all. There is one I remember that was special, but it was a Custom Shop. I wish I never had traded that Marc Bolan Les Paul with a 55 Junior because it was a killer looking and playing axe. It had a great deep bass and I learned I prefer Grovers on Les Pauls because of the tighter bass response. Might need to buy one again! 

Q: The craziest/unexpected guitar find you ever had?
A: Sometimes you find odd things on guitars that turn out to be original – like small notes on the bodies/in the cavities from the workers at the factory, things that the average guitar player/ even collector might not find worth mentioning at all. Barely anybody cares when you post that on Instagram! But things like that amaze me and make me smile since I know it’s rare. I don’t have a certain guitar model or custom color that comes in my mind. Well, I remember a 74 Les Paul Custom with stud bushings that were totally off and everything looks 100% factory. 

Q: The most underrated Vintage brand/model
A: I usually stick with the big two Fender and Gibson and have not much interest in other brands. Of course there are well made and great sounding guitars made by other companies – Guild made great hollowbodies that are still affordable of for example but to me it’s not only the sound – it’s what you associate with the brand and model. It’s always the 12 year old me who stares at his Guns N Roses poster and wants that Les Paul so badly. But yes, Guild Starfires are great guitars. Some Supro models with that uber-cool Vistatone pickup. I also love the look of the Gretsch Corvette Peppermint Twist – although they sound like crap! (Laughs)

Q: Which is the rarest guitar you’ve found in your career?
A: Since I’m buying mostly in Europe the access to super rare finds is more limited than being in the States and buying from first owners. I had the opportunity to purchase a couple of very nice 1957-1960 Les Pauls in my career so far and it’s always a thrill spending time to study them, take them apart and of course play them. There also was a cool Fiesta Strat with Gold Hardware or a factory P90 1958 Goldtop.

Q: Which is your “desert island” guitar, and why?
A: At the moment I’m in love with a 52 Les Paul because it’s got that special clarity and amazing pickups. But after all and being a 100% Les Paul guy I might still chose a good Banner J45 since the lack of electricity on a desert island would make me become an acoustic player (which I’m not!) 

Q: What is your perception about the future of “Vintage Guitars”?
A: Regarding the vintage guitar market – There always have been ups and downs. During Covid, a mixture of extra free-time for many and of course inflation created a huge buzz. Now it’s calming down again but I definitely feel that there will always be young people coming into the market with a desire for vintage guitars. We don’t have big (young!) stadium bands anymore but since there are guys like Jared James Nichols for example who kicks ass using vintage guitars and attracts a younger generation, and also a lot of great guys doing stuff on youtube there will be a bright future. Many of my best customers are between 30-50 years old and making their dream come true. They might be influenced by players or bands that don’t exist anymore…but these old guitars – kind of witnesses of history- are still here. That’s the connection!

Q: We are looking forward to meet you next May 14 at the Vintage Vault Guitar Show event In Milan…and we know you might bring one of your gems with you.
A: Yes! It’s on my schedule and I might bring a Burst with me...!

Be sure to follow Guitar Point on Instagram and through his website.
guitar point interviste vintage vault
Link utili
Guitar Point su Instagram
Il sito Guitar Point
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
That Sound: Vintage Vault 2023
Cesareo e la Fender Strat del 1966 di "Tapparella"
Phil X e l’accordatura “Bouzouki” che stravolge il tuo sound
Cornerstone con Jack Griffiths: "Il boutique è carattere, non componenti NOS"
Una notte a Londra Con Mark Knopfler
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964