VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Vintage Visions from the world: Joni Thompson di JTKM Studio - UK [IT-EN]
Vintage Visions from the world: Joni Thompson di JTKM Studio - UK [IT-EN]
di [user #63578] - pubblicato il

JTKM Studio è un negozio di chitarre vintage con sede a York, nel Regno Unito, che si concentra sulla ricerca dei più bei pezzi vintage dell’epoca d’oro, possibilmente in condizioni da “mint” a “near mint”.
Con un amore particolare per le chitarre Offset e le solidbody Gretsch, Joni mette a disposizione una competenza approfondita e una fotografia professionale per offrire ai suoi clienti la migliore esperienza vintage possibile.

Oggi qui a Vintage Vault abbiamo chiesto a Joni di rispondere ad alcune domande sulla sua storia, la sua passione e le sue aspettative future.

Domanda: Buongiorno Joni e grazie per essere qui con noi oggi! Cominciamo con la domanda (solo apparentemente) più facile….Cosa significa per te “Vintage”?
Risposta: Per me il vintage è un ideale nostalgico o una storia d’amore che noi persone sentiamo come parte di ciò che siamo, dove siamo stati e dove stiamo andando nella vita. Indosso giacche di pelle vintage, guido auto sportive MG d’epoca e suono chitarre vintage perché raccontano una storia e hanno vissuto una vita. Io voglio continuare a raccontare queste storie. Il vintage è in definitiva ciò che noi, come individui, possiamo mettere in relazione con le nostre esperienze di vita e per questo sentiamo un profondo legame con questi oggetti vintage. Quando vedo una Gretsch Round Up in legno di pino nodoso del 1950 sono trasportato alla mia infanzia, quando guardavo i vecchi film western con i miei genitori, mia sorella e mio padre, e il mio cuore salta letteralmente un battito. Possederne una significa letteralmente tutto per me, perché mi aiuta a tenere quei ricordi un po’ più vicini. Allo stesso modo, se mi mostrate una Fender Jaguar del 1962, con tutti i suoi colori custom e tutta la sua gloria cromata, mi ritroverò nell’oceano, il mio posto preferito sul pianeta Terra, senza alcuna preoccupazione.

D: Quando hai acquistato la sua prima chitarra “vintage”? Qual è stata?
R: Ho comprato la mia prima chitarra vintage nel 2005 con i soldi che in qualche modo mi erano rimasti dalla vita universitaria. Era una Fender Jaguar del 1966 con dots e binding sul manico e molto giallo nel sunburst, era bellissima, l’ho pagata 2000 dollari. La comprai su ebay da un negozio chiamato Warpdrive Music, credo che ora abbiano cambiato nome in Cream City Music. Ci sono volute settimane per arrivare, ma quando è arrivata non sono più tornato indietro, l’ho amata.

D: Quando hai capito che quelle “vecchie chitarre” avevano qualcosa di speciale?
R: Prima di acquistare la mia prima chitarra vintage, possedevo una Fender Jaguar American Vintage 62 Reissue in Ice Blue Metallic e una Fender Stratocaster American Vintage 70’s Reissue in Olympic White. Le ho comprate entrambe perché, in primo luogo, Kelly Jones degli Stereophonics aveva esattamente la stessa Fender Jaguar e volevo essere cool come lui, e in secondo luogo per Jimi Hendrix, naturalmente. Erano entrambe ottime chitarre, ma una volta che si ha tra le mani una chitarra vintage per un lungo periodo di tempo, come è successo a me con la suddetta Fender Jaguar del 1966, si iniziano a notare sottili differenze con le chitarre più vecchie, che non possono essere replicate da nessuna ristampa. Ho iniziato a chiedermi se tutte le chitarre vintage avessero un fascino e delle differenze uniche, e per me è così. Possiedo diverse Fender Jaguar e Jazzmaster e ognuna di esse è unica. Quando si iniziano a comprare chitarre vintage, spesso si è alla ricerca di una che dia esattamente ciò che si desidera. Quando ci si riesce, spesso diventano compagne di vita.

D: Quando hai aperto il tuo primo negozio “vintage”?
R: Ho iniziato a esplorare la compravendita nel 2006, compravo e vendevo chitarre vintage su eBay. Il motivo per cui ho iniziato a vendere chitarre è stato semplicemente perché così facendo ho potuto provare più chitarre vintage in prima persona. Era rassicurante sapere che potevo acquistare una chitarra vintage, tenerla per un po’ e rivenderla, recuperando i miei soldi o ricavandone un piccolo profitto, il che è sempre piacevole. Si impara molto sulle chitarre d’epoca quando si esce e si punta su di esse, ed è esattamente quello che ho fatto io. Comprare e vendere chitarre d’epoca agli inizi è stata una curva di apprendimento enorme, soprattutto per quanto riguarda i dettagli interni intrinseci, che non si possono imparare guardando le foto su Internet. Prima di rendersene conto, è nata una vera e propria passione che durerà tutta la vita.

D: Una chitarra che hai venduto e che poi ti sei pentito di aver venduto?
R: Onestamente sono abbastanza razionale, credo di prendere decisioni accurate. Quando decido di mettere in commercio qualcosa di speciale della mia collezione di solito è perché sento di averla migliorata. Al momento in cui scrivo, ho in vendita una delle più belle Fender Jaguar vintage, rifinita in Burgundy Mist Metallic. Mi dispiacerà sicuramente vederla andare via, ma chiunque la compri sarà la persona più felice del pianeta. Mi ha regalato anni di piacere, anche solo guardarla è fonte di ispirazione. Passare il testimone del piacere e della nostalgia, e anche il privilegio di possedere chitarre rare, fa parte del mio lavoro. Quando dico ai miei clienti che sono contento che abbiano acquistato una mia chitarra in particolare, lo penso davvero. Spero che la chitarra aiuti il nuovo proprietario a rivivere una parte della sua vita, a rivisitare ricordi dimenticati o a dare un senso più forte alla sua identità, mentre si evolve in chi è. Dopo tutto, le chitarre servono a esprimere sentimenti ed emozioni e la musica è il mezzo più forte.

D: La scoperta di chitarra più folle e inaspettata che hai fatto?
R: Questa è facile. Nel 2007, ero uno studente post-laurea all’Università di Durham. C’era un negozio, purtroppo ora chiuso, gestito da una signora eccentrica e selvaggia, specializzata in abbigliamento vintage. Di solito passavo a trovarla per vedere se aveva qualche bella giacca di pelle vintage. Un giorno stavo dando un’occhiata al suo negozio e ho notato una custodia Tolex Fender nera su uno scaffale in alto, nascosta sotto alcuni indumenti. Ho chiesto: “Cosa c’è nella custodia?”. Mi rispose: “È la chitarra di mio marito, è degli anni ’70, è vecchia, il mio cucciolo”. La tirai giù e aprii la custodia. Davanti a me c’era una Fender Stratocaster Olympic White. A quel punto sapevo un bel po’ di cose sulle Fender Stratocaster vintage e sapevo che le Fender Stratocaster del 1970 non avevano il manico a 4 viti. La comprai per 2.500 sterline (soldi che all’epoca non avevo). Il sabato successivo la portai da Ron Howe, ex Ron’s Music di Darlington, che ancora oggi si occupa del montaggio delle mie chitarre. Mi disse che avevo appena acquistato una Fender Stratocaster originale al 100% del 1966 in Olympic White. Ho viaggiato in tutto il mondo con quella chitarra e l’ho venduta a un mio caro amico nel 2012, che la possiede ancora.

D: Il marchio/modello Vintage più sottovalutato?
R: Le chitarre Gretsch degli anni ’50, senza ombra di dubbio. In particolare le Gretsch 6120. Il fatto che si possa acquistare una Gretsch 6120 della fine degli anni ’50 per poco più di 10.000 sterline, pulita, originale e in ottime condizioni, per me è una follia. Secondo me dovrebbero essere al pari delle Gibson ES335. Possiedo la Gretsch 6120 del 14° anno, inizialmente l’ho acquistata per venderla ma mi sono subito reso conto che è una Gretsch molto speciale e che non ne avrei mai trovata una migliore. Ora fa parte della mia collezione privata di chitarre rare.

D: Qual è la chitarra più rara che hai trovato nella tua carriera?
R: Una Fender Jaguar del 1964 in Surf Green, senza alcun dubbio. L’ho acquistata da David Davidson, proprietario del Songbird Museum, presso WellStrung Guitars. La cosa buffa è che inizialmente ho rinunciato al Surf Green e ho quasi optato per una Fender Jaguar Shoreline Gold del 1963 in ottime condizioni, perché pensavo che il Surf Green non fosse abbastanza pulito per la mia collezione. Tuttavia, una cosa è certa con le chitarre d’epoca: le chitarre pulite o in ottime condizioni ed estremamente rare non vi deluderanno mai. La Surf Green era tutt’altro che in ottime condizioni, ma nel modo più educato possibile, andate a cercarne un’altra originale.

D: Qual è la tua chitarra “isola deserta” e perché?
R: Non l’ho mai condivisa pubblicamente, ho un bel po’ di chitarre rare nascoste nella mia collezione privata che non fotografo, ma se dovessi portarne una sulla mia eterna isola deserta sarebbe una particolare Fender Jaguar del 1962 che possiedo e che, guarda caso, è il primo esemplare conosciuto, a parte i primi prototipi mostrati nelle pubblicità Jaguar.

D: Qual è la tua percezione sul futuro delle “chitarre vintage”?
R: Credo che le chitarre vintage continueranno a rendere felice la vita di molte persone in molti modi diversi. Questo non cambierà mai. A tutti coloro che hanno letto questo articolo e che possono immedesimarsi in esso, raccomando di ascoltare ciò che vi parla nel profondo del cuore e della mente e di seguire quella strada.

Segui Joni su Instagram e sul suo website.

Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 


[EN] 

JTKM Studio is a Vintage Guitar shop based in York, UK, which focuses on searching the finest Vintage pieces from the Golden Era, possibly in mint to near mint conditions. With a particular love for Offset guitars and Gretsch solidbody guitars, Joni provides a thorough expertise and professional photography to offer to its customers the best Vintage Experience possible. 
Today here at Vintage Vault we asked Joni to answer to a few questions regarding his story, passion and future expectations.
Question – Good morning Joni and thanks for being here today with us! So let’s start with the (only apparently) easiest question….What does “Vintage” mean for you?
Answer – Vintage for me is a nostalgic ideal or romance that we as people feel is part of who we are, where we have been and where we are going in life. I wear vintage leather jackets, drive classic MG sports cars and play vintage guitars because they tell a story and have lived a life, and I want to continue these stories. Vintage is ultimately what we, as individuals, can relate our own life experiences to such that we feel a profound connection to such vintage items because of this. When I see a 1950’s knotty pine Gretsch Round Up, there I am, transported to my childhood watching old western movies with my parents, bother and sister and my heart literally skips a beat. To own one literally means everything to me as it helps hold those memories that little bit closer. Similar, show me a wicked custom colour 1962 Fender Jaguar kitted out in all its chrome glory and I’m back in the ocean, my favourite place on planet Earth, without a care in the world.

Q: When did you buy your very first “vintage” guitar? Which one was it?
A: I bought my first vintage guitar in 2005 with the money I somehow had left over from undergraduate university life. It was a 1966 Fender Jaguar with dots and binding on the neck and lots of yellow in the sunburst, it was beautiful, I paid $2000 for it. I bought it on ebay from a shop called Warpdrive Music, I think they have now changed their name to Cream City Music. It took weeks to arrive but when it did there was no going back, I loved it.

Q: When did you realize that those “old guitars” had something special?
A: Before I bought my first vintage guitar I owned an American Vintage 62 Reissue Fender Jaguar in Ice Blue Metallic and an American Vintage 70’s Reissue Fender Stratocaster in Olympic White. I bought both of these because, firstly, Kelly Jones of Stereophonics had exactly the same Fender Jaguar and I wanted to be as cool as him, and secondly because of Jimi Hendrix, naturally. These were both great guitars but once you have a vintage guitar in your hands for a long period of time, as I did when the above mentioned 1966 Fender Jaguar, you start to notice subtle differences with older guitars which cannot be replicated by any reissue. I started wondering if all vintage guitars have their own unique charms and differences, and for me they do. I own multiple Fender Jaguar’s and Jazzmaster’s and each and every one is unique. When you start buying vintage guitars you’re often searching for one which gives you exactly what you want. When you do they often become a companion for life.

Q: When you opened your first “vintage” shop?
A: I started exploring buying and selling around in 2006, I used to casually buy and sell vintage guitars on ebay. The reason I first started selling guitars was simply because doing so allowed me to try more vintage guitars first hand. It was reassuring to know that I could buy a vintage guitar, keep it for a while and sell it on again and either get my money back or make a little bit of profit, which is always nice. You learn a lot about vintage guitars when you go out and put your money on them and that’s exactly what I did. Buying and selling vintage guitars in my early days was a massive learning curve, especially with the intrinsic internal details and that is something you cannot learn by looking at photos on the internet. Before you know it a genuine, lifelong passion is born.

Q: A guitar you sold and then regretted selling?
A: Honestly I am quite rational, I feel I make accurate decisions. When I decide to release something special from my private collection it is usually because I feel I have upgraded it. At the time of writing this I’ve got one of the finest vintage Fender Jaguar’s for sale, finished in Burgundy Mist Metallic. I will certainly regret seeing that one go but whoever buys it will be the happiest person on the planet. It has given me years of pleasure, even just looking at it is inspiring. Passing the baton of enjoyment and nostalgia, and also the privilege of owning rare guitars is part of business for me. When I tell my clients that I am glad he/she bought a particular guitar of mine I really do mean it. I hope the guitar helps the new owner re-live part of their life, revisit forgotten memories or gives them a stronger sense of their identity as they evolve into who they are. After all, guitars are used to express feelings and emotions and music is the strongest medium.

Q: The craziest/unexpected guitar find you ever had?
A: This one is easy. 2007, I was a Post Graduate Student at Durham University. There was this shop, its closed down now sadly, it was ran by this very wild and eccentric lady who she specialised in vintage clothing. I used to call in to see if she had any cool vintage leather jackets. One day I was looking through her shop and I noticed a black Tolex Fender case on a top shelf hidden under a few garments. I asked, what’s in the case? I got the response “it’s my husbands guitar, its from the 70’s, its old my pet.” I took it down and opened the case. In front of me was an Olympic White Fender Stratocaster. By this time I knew quite a few things about vintage Fender Stratocasters and I knew that 1970’s Fender Stratocasters did not have a 4-bolt neck. I bought it for £2500 (money I simply didn’t have at the time). The following Saturday I took it to Ron Howe, formerly of Ron’s Music in Darlington, whom still sets up my guitars to this day. He told me I’ve just bought a 100% original 1966 Fender Stratocaster in Olympic White. I travelling all over the world with that guitar and sold it to a good friend of mine in 2012, he still owns it.

Q: The most underrated Vintage brand/model
A: Gretsch guitars from the 1950’s without a shadow of doubt. In particular Gretsch 6120s. The fact that you can buy a late 1950’s Gretsch 6120 for a little over £10,000 in clean, original and great playing condition is just madness to me. In my opinion they should be right up there with Gibson ES335s. I own the 14th made Gretsch 6120, I initially bought it to sell but I quickly realised it is a very special Gretsch and I’d never find a better one. That now resides in my private collection of rare guitars.

Q: Which is the rarest guitar you’ve found in your career?
A: A 1964 Fender Jaguar in Surf Green, no doubts there. I bought this from the Songbird Museum owner David Davidson at WellStrung Guitars. The funny thing is that I initially passed on the Surf Green and almost opted for a mint condition 1963 Shoreline Gold Fender Jaguar instead because I thought the Surf Green wasn’t clean enough for my collection. However, one thing which is certain with vintage guitars and that is; clean/mint condition and extremely rare guitars will never let you down. The surf Green was far from mint condition but in the politest manner possible, go and find another one which is original.

Q: Which is your “desert island” guitar, and why?
A: It is one which I’ve not shared publicly, I’ve got quite a few rare guitars hidden away in my private collection that I do not photograph, but if I’m going to take one to my eternal desert island then it will be a particular 1962 Fender Jaguar that I own which just so happens to be the earliest known example aside from the early prototypes as shown in the Jaguar advertisements.

Q: What is your perception about the future of “Vintage Guitars”?
A: I think vintage guitars will continue to bring happiness to the lives of many people in a variety of different ways. That will never change. From those that read this article and can relate to it, I encourage you to listen to what speaks to you deep in your heart and mind and follow that path.

Be sure to follow Joni on Instagram and through his website.
chitarre elettriche interviste jtkm studio vintage vault
Link utili
JTKM Studio su Instagram
Il sito di JTKM Studio
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964