VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Vintage Visions from the world: Halkan Hallquisth di Halkan’s Rockhouse - Svezia
Vintage Visions from the world: Halkan Hallquisth di Halkan’s Rockhouse - Svezia
di [user #63578] - pubblicato il

Jan “Halkan” e William Hallquisth, padre e figlio, gestiscono insieme la bellissima Halkan’s Rockhouse a Stoccolma, in Svezia, che è stato il primo e principale rivenditore di chitarre vintage in Scandinavia dal 1970, quando Halkan l’ha fondato. Halkan ha condiviso la sua passione e le sue conoscenze, che ha trasmesso a suo figlio, William.
Il loro negozio è una tappa obbligata per tutti gli amanti delle chitarre che visitano Stoccolma. Hanno trattato alcune delle più belle chitarre vintage mai costruite, dalle iconiche “burst” all’inafferrabile “Flying V degli anni ’50” originale.
Abbiamo chiesto a Halkan e Will di rispondere ad alcune domande sulla loro storia, sulla loro passione e sulle loro aspettative future.

Domanda: Buongiorno Halkan, e grazie per essere qui con noi oggi! Cominciamo con la domanda (solo apparentemente) più facile…. Cosa significa per voi “Vintage”?
Risposta: Per me “vintage” è qualsiasi oggetto/strumento raro o classico che abbia almeno 40-50 anni di età.

D: Quando hai acquistato la sua prima chitarra “vintage”? Qual è stata?
R: La prima chitarra vintage che ho comprato è stata una Hofner solid body rossa con due pickup del 1960, che deve essere del 1963. Prima di allora avevo comprato una Egmond 7 a due pickup nuova di zecca nel 1961. Credo che sia più o meno lo stesso modello di quella che aveva anche Paul McCartney ai tempi.

D: Quando hia capito che quelle “vecchie chitarre” avevano qualcosa di speciale?
R: Credo di essermi appassionato alle vecchie chitarre quando nel 1968 ho comprato una Fender Telecaster del 1960, una slab board, riverniciata malamente in un colore simile al rosso Dakota. Mi fu poi rubata in macchina quello stesso anno. Ma subito dopo ebbi la fortuna di prendere una bella Les Paul Custom del 1955 per circa 150 dollari qui in Svezia. E ovviamente ho amato entrambe le mie prime “asce” vintage. Devo aggiungere che nel 1969 divenni il chitarrista della band chiamata “The Attraction” e nello stesso anno, durante un viaggio in una piccola città della Svezia trovai e comprai la mia prima Les Paul sunburst originale del 1958. Dovetti sborsare circa 1000 Sek (≈ € 100) per convincere il proprietario a venderla. Ecco quanto era folle il mercato a quei tempi.

D: Quando hai aperto il tuo primo negozio “vintage”?
R: Alla fine del 1968 andai a trovare un mio amico a Houston, in Texas. Gli chiesi di farmi fare un giro, in modo da poter dare un’occhiata ai negozi di chitarre del quartiere. In uno dei negozi più grandi c’erano molte chitarre nuove e anche usate in vendita. Mi innamorai di una Les Paul Junior del 1958, pulita e rifinita in ciliegio, il cui prezzo era di 99,50 dollari. Così la presi e la riportai a casa in Svezia. Quel modello non era mai stato venduto nuovo qui. Dopo alcuni dei nostri concerti con la band nel 1969, molti ragazzi vennero da me e mi chiesero della chitarra. Il modello e l’anno in cui era stata costruita e anche se ero disposto a venderla. Ho ricevuto offerte per circa tre volte il prezzo che avevo pagato. Questo fu il momento in cui iniziai a pensare: “Perché non tornare nei negozi di chitarre e nei pegni degli Stati Uniti e prenderne altre da portare a casa e provare a venderle? Nel 1970 riuscii a rilevare un negozio d’angolo piuttosto piccolo, ma più carino, nella zona sud di Stoccolma. È stato il primo negozio in Svezia a concentrarsi sulle chitarre usate.

D: Una chitarra che hai venduto e che poi ti sei pentito di aver venduto?
R: Intorno al 1980, Paul, un mio amico di Sacramento, in California, sposato con una donna svedese, mi portò una Gibson Flying V originale del 1959, con custodia originale. Mi lasciò la chitarra in consegna. A parte una piccola riparazione al manico dalla parte del tallone era perfetta al 100%. Il prezzo richiesto era di circa 15.000 Sek (≈ € 1.500). Paul fu felice di ottenerne 12.000 Sek e io non avevo i soldi per comprarla per me. La chitarra fu poi venduta per il prezzo richiesto a un noto collezionista di chitarre in Svezia. La possiede ancora ed è esposta in un museo della chitarra nel nord della Svezia insieme a un’altra Flying V del 1950, anch’essa completamente originale, che è stata venduta a suo fratello gemello. Questa è senza dubbio la chitarra che più mi è dispiaciuto di aver venduto nel corso degli anni.

D: La scoperta di chitarra più folle e inaspettata che hai fatto?
R: Ho cercato per molti anni di rintracciare una rarissima Gibson Les Paul Custom della fine degli anni ’50 con finitura rosso ciliegia anziché nera, come tutte le altre. Dalle foto di alcune vecchie custodie di dischi ho saputo che ne sono state importate alcune e vendute qui in Svezia. Dopo ulteriori ricerche ho scoperto che in totale la Gibson ne ha prodotte solo sei in questo colore nel 1960. Alla fine sono stato felice di rintracciarne una in Norvegia, che in realtà proveniva dalla Svezia ed era una delle chitarre che avevo visto sulla copertina di un disco molti anni prima. La chitarra apparteneva al figlio del proprietario originale e non era quasi più stata usata da quando suo padre aveva lasciato la band negli anni ’60. Chiamai il figlio in Norvegia e gli chiesi se fosse disposto a vendermela. Mi rispose: “Bene, quanto sei disposto a pagare? Ho proposto un prezzo che ritenevo conveniente, ma purtroppo mi ha detto che c’era stata una persona americana che aveva sentito parlare della chitarra e aveva fatto un’offerta molto più alta. Gli dissi che ci avrei pensato su e che sarei tornato da lui più tardi per parlarne. La volta successiva che lo ricontattai la chitarra era sparita. Credo che il fortunato nuovo proprietario fosse Neal Schon. Così se ne andò la mia chitarra da sogno. Compra, compra… Ma poi, solo un paio di anni dopo, alla grande mostra scandinava di chitarre qui a Stoccolma, un tizio si presentò con una vecchia Les Paul Custom nera. Sapeva che ne stavo cercando una rosso ciliegia e, che ci crediate o no, nella custodia c’era un’altra LP Custom originale del 1960 color ciliegia. Le condizioni non erano pulite come quelle della Norway, ma il mio cuore ha fatto un balzo e mi sono innamorato all’istante. Il venditore non era il primo proprietario e la chitarra aveva avuto una vita…. un po’ difficile prima di lui. Qualcuno aveva aggiunto un sistema tremolo Hagstrom nella parte superiore e aveva apportato qualche altra piccola modifica. Ma di sicuro si trattava di una vera e propria opera d’arte e le finiture erano tutte originali. Abbiamo trovato un prezzo decente per entrambi e l’ho comprata volentieri. Ora finalmente sono il felice proprietario di questa fantastica e rarissima LP Custom originale del 1960 con finitura cherry.

D: Il marchio/modello Vintage più sottovalutato
R: Mi sono sempre piaciute le chitarre Guild del 1960, che considero molto sottovalutate dal punto di vista del prezzo. Soprattutto la serie Starfire dei primi anni ’60 single cutaway e i modelli successivi a doppia cassa. Strumenti dal design piacevole e ben costruiti, con pickup single coil e humbucking dal suono eccellente. Ho uno dei primi modelli di Duane Eddy e un raro modello di Burt Weedon. Quindi, se volete ottenere il massimo e il miglior valore per i vostri soldi, scegliete Guild!

D: Qual è la chitarra più rara che ha trovato nella sua carriera?
R: In questo momento sto restaurando una rarissima Esquire del 1950, senza truss rod! Le Esquire con un pickup e due pickup sono state prodotte per un breve periodo nell’estate del 1950. Oggi se ne conoscono pochissimi esemplari. Ne troverete una manciata nel libro di Nacho Banos “Pinecaster”. Vi farò sapere maggiori informazioni sulla storia di questo reperto e vi fornirò delle foto quando avrò terminato il restauro. Questo è senza dubbio il ritrovamento più raro dei miei 53 anni di attività.

D: Qual è la tua chitarra “isola deserta” e perché?
R: La risposta alla domanda arriverà abbastanza velocemente: deve essere una Fender Telecaster vintage, dal 1951 al 1972. Sì, in effetti una delle mie chitarre preferite in assoluto è una Telecaster del 1972, con un corpo in frassino piuttosto pesante e un manico in palissandro. Ho suonato questa chitarra da quando l’ho comprata nel 1976 e adoro la sensazione e il tono di questa chitarra. Per me la Telecaster ha tutto, soprattutto il suono. Si adatta a tutti gli stili musicali, il country, il rock, il blues e il jazz, come molti hanno scoperto negli ultimi anni. Questo primo concetto e progetto funziona ancora alla grande, senza quasi nessuna modifica rispetto agli anni originali Blackguard. Quindi, ancora una volta, anche su un’isola deserta saremo sicuramente io e una Tele.

D: Qual è la tua percezione sul futuro delle “chitarre vintage”?
R: Credo e che anche le nuove generazioni di musicisti si convertano dopo aver avuto la possibilità di provare e suonare un vero strumento vintage originale, il vintage è magico! La qualità parla da sola e non morirà mai!

Ringraziamo Halkan e William per il tempo che ci hanno dedicato oggi e vi invitiamo a seguirli sui social media e sul loro sito web.

Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 


[EN] Vintage Visions from the world: Halkan Hallquisth from Halkan’s Rockhouse - Sweden

Jan “Halkan” and William Hallquisth, father and son, they run together the beautiful Halkan’s Rockhouse in Stockholm, Sweden, which was the very first established and main Vintage Guitar Dealer in Scandinavia since 1970, when Halkan founded it. He shared his passion and knowledge and passed it on to his son, William, and their place is a must to be visited for any Guitar lover visiting Stockholm. They’ve handled some of the finest Vintage Guitars ever built, from the iconic “bursts” to the elusive original “Flying V from the 50s”.  
We’ve asked to Halkan and Will to answer to a few questions regarding their story, passion and future expectations.

Question: Good morning Halkan, and thanks for being here today with us! So let’s start with the (only apparently) easiest question…. What does “Vintage” mean to you? 
Answer: I think that, to me, “Vintage” is any rare or classical looking item/instrument that has at least 40-50 years of age.

Q: When did you buy your very first “vintage” guitar? Which one was it?
A: My first vintage guitar that I bought was a red 1960 two pickup Hofner solid body, that must have been in 1963. Before that I bought a brand new two pickup Egmond 7 in 1961. I think more or less the same model as the one Paul McCartney also had back in the old days. 

Q: When did you realize that those “old guitars” had something special?
A: I guess I got really hocked on the early stuff when I bought a 1960 slab board Fender Telecaster in 1968, it was badly refined in something close to a Dakota red. It was later stolen in my car that very same year. But shotrly after I was lucky to pick up a nice 1955 Les Paul Custom for about 150$ here in Sweden. And oboy I loved both of those first vintage axes….. Also, I have to add that in 1969 I became the guitarist in the band called “The Attraction”, the same year on a trip to a small town in Sweden I found and bought my very first original 1958 Les Paul sunburst. I had to come up with roughly 1000 Sek (≈ € 100 ) to make the owner sell it. That’s how crazy the market was back in those days.

Q: When you opened your first “vintage” shop? 
A: By the end of 1968 I went to visit a friend of mine in Houston Texas. I asked him to show me around, so I could check out the guitar stores in the neighborhood. And in of of the bigger stores there were plenty of brand new and also used guitars for sale. I fell in love with a clean 1958 cherry finished Les Paul Junior, the price tag said 99.50$. So I grabbed it and brought it back home to Sweden. That model had never been sold new over here. After some of our gigs with the band in 1969, there were several guys coming up to me and asked about the guitar. The model and what year it was from etc…. And also if I was willing to sell it for a good price….? I got offers for about three times the money I paid for it. This was the moment when I started thinking ” why not go back to the guitar stores and pawnshos in the US and pickup a few more to bring home and try to sell. In 1970 I managed to take over a rather samll but nicer corner shop in the south part of Stockholm. It was the first shop in Sweden to focus on used guitars.

Q: A guitar you sold and then regretted selling?
A: Around 1980, Paul a friend of mine from Sacramento in California who is married to a Swedish woman – brought in an original 1959 Gibson Flying V with original case. He left the guitar on consignment to me. Apart from a small neck repair by the heel it was 100% straight. Asking price price was about 15.000 Sek (≈ € 1500)…. Paul was happy to get 12.000 Sek for it…. And I did not race the money to buy it for myself….. The guitar was later sold for the asking price to a well known guitar collector in Sweden. He still has it and it is now hanging in a guitar museum in the north of Sweden together with another also all original 1950’s Flying V, that was sold to his twin brother. Well, this is without a doubt the guitar that I regretted selling the most through the years.

Q: The craziest/unexpected guitar find you ever had?
A: I had been searching for many years to track down a super rare late 50´s gibson les paul custom in custom color cherry red finish instead of black, as they all otherwise came in. I new from pics on some old record sleevs that there was a few imported and sold here in sweden. After more research i found out that in total gibson made only six of them in this color in 1960. I finally was happy to track one down in Norway, that actually came from Sweden and was one of the guitars that I saw on a record sleeve many years before. The guitar was now owned buy the son of the original owner and was hardly not used since his dad quit the band in the 60´s. I called the son in Norway and asked if he was willing to sell it to me. He said well, how much are you willing to pay for? I came up with what i thought was a fare price…… but, sadly enough he told me that there had been an american person who had heard about the guitar and who had came with a much higher bid. I said that I have think it over and get back to him later for a talk. The next time I got back to him the guitar was gone…… I think the lucky new owner was Neal Schon. So there went my cherry dream axe….. Buy, buy….. But then, only a couple of years later at the great scandinavian guitar show here in Stockholm a guy shows up with a black old Les Paul Custom style case. He knew that I had been looking for a cherry red one and belive it or not – yes, in the case there it was another original 1960 cherry LP Custom. The condition was not as clean as the Norway axe but my heart just jumped and i feel in love instantly…… the seller was not the first owner and it had a slightly rougher life before him. Somebody had added a Hagstrom tremolo system in the top and had a few other smaller changes made to it. But, it was for sure the real thing and the finish was all original and sweet. We found a decent price for both of us and I gladly bought it, and now finally I’m the happy owner of this cool and super rare original 1960 cherry finish LP Custom. 

Q: The most underrated Vintage brand/model
A: I always liked but thought that 1960’s Guild guitars has been very undervalued price wise. Especially the starfire series from early 60´s with single cutaway and the later double cutaway models. Nice design and well built instrument with great sounding single and humbucking pickups. I have one early Duane Eddy and a rare Burt Weedon model. So, if you want to get the most and the best value for your money – go Guild!

Q: Which is the rarest guitar you’ve found in your career?
A: Right now I am restoring an extremely rare 1950 Esquire, without truss rod! The single and doubble pickup Esquires were made during a short period in the summer of 1950. There are very few samples known to exist today. You will find a handfull of them in Nacho Banos new Pinecaster book. I will get back to you about more information about the story around this find and with pictures when I am done with the restoration. – this is without a doubt the rarest find during my 53 years in the business. 

Q: Which is your “desert island” guitar, and why?
A: The answer to the question will come pretty fast, it has to be a vintage Fender Telecaster anywhere from 1951 up to 1972. Yes, actually one of my absolute favorit axes is a refin 1972 Telecaster with a quite heavy ash body and a rosewood neck. I’ve played this guitar since I bought it in 1976 and I just love the feel and the tone of this guitar. To me the telecasters has it all especially sound wise. You will find that it works for all kinds of music styles, like country, rock, blues and jazz which many have discovered in recent years. This early first concept and design still works great without almost no changes from the original blackguard years. So once again it will be me and a Tele on the desert island for sure.

Q: What is your perception about the future of  “Vintage Guitars”?
A: I believe and has seen that even the newer generations of players gets converted after having a chance to try out and play a real original vintage instrument. – vintage is magic! – quality speaks for itself and will never die!

We thank you Halkan and William for your time today, and be sure to follow them on social media and through their website.
halkan’s rockhouse interviste vintage vault
Link utili
Sito Halkan’s Rockhouse
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
That Sound: Vintage Vault 2023
Cesareo e la Fender Strat del 1966 di "Tapparella"
Phil X e l’accordatura “Bouzouki” che stravolge il tuo sound
Cornerstone con Jack Griffiths: "Il boutique è carattere, non componenti NOS"
Una notte a Londra Con Mark Knopfler
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964