DIDATTICA VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
È arrivato Cubase 11
È arrivato Cubase 11
di [user #36328] - pubblicato il

Con l’ultima release, Steinberg promette principalmente un workflow più veloce e una serie di plugin inediti integrati.
Quasi in contemporanea con con la release di Ableton 11 e i post di Avid riguardanti una possibile nuova versione di Pro Tools, ecco arrivare sul mercato Cubase 11 nelle versioni Pro, Artist ed Elements. Come per le scorse edizioni, ogni serie condivide la stessa tecnologia principale ma viene dotata di tool specifici per la destinazione d’uso.

Esclusivamente su Cubase 11 Pro si trova un modo del tutto innovativo per processare ed esportare gli stem mentre altre migliorie riguardano la sincronizzazione su differenti finestre, come per esempio le Global Track che sono ora visualizzate all’interno del Key Editor in modo da poter effettuare modifiche senza dover cambiare schermata.

È arrivato Cubase 11

Dal punto di vista grafico sono stati rivisti anche lo Score Editor e il Frequency EQ plugin, ma altre funzioni esclusive in questa versione includono l’integrazione con Eucon per il supporto con le console Avid più recenti, la compatibilità con il 5.1 surround per il MultiTap Delay signal processor e il plugin VST Connect SE 5, sviluppato per la registrazione da remoto.

Altre nuove feature sono invece comuni sia per Cubase Pro che per Cubase Artist, come l’analizzatore audio SuperVision, il processore multibanda Imager e SpectraLayers One, il plugin che permette di editare l’audio visualizzando lo spettro sonoro.

È arrivato Cubase 11

Ci sono infine alcune novità comuni a tutte e tre le versioni dell’ultima release. Sul piano della modulazione creativa sono stati aggiunti due ulteriori LFO per creare filtri di complessi, mentre a livello di editing è ora possibile tagliare i sample con una modalità del tutto rinnovata in modo da adattare i loop alla propria creazione. La nuova funzione Legato Glide Feature è stata pensata per dare personalità alle linee di basso mentre lo Scale Assistant del Key Editor permette di impostare una scala e visualizzare le note che la compongono o analizzare il materiale MIDI e scegliere fra le scale proposte dalla DAW stessa.

Tutte e tre le versioni di Cubase 11 sono inoltre fornite di Squasher, l'enhancer di Steinberg dedicato all’EDM che permette di comprimere il suono con le tre bande a disposizione e mette disposizione del producer anche un Sampler e una serie di loop creati da Beat Butcha e dal sound designer Robert Dudzic.



Matthias Quellmann, Senior Marketing Manager di Steinberg, ha proposito di Cubase 11 ha dichiarato: "Con l’undicesima versione abbiamo voluto creare una DAW ancora più divertente e intuitiva da utilizzare rispetto alla precedente. Abbiamo lavorato a stretto contatto con producer e compositori per capire cosa potessimo migliorare e venire incontro alle loro esigenze sul piano del workflow, apportando diversi miglioramenti che facilitano il processo creativo e di editing. In generale posso affermare che si tratta di un update essenziale per i nostri user ma anche per chi si avvicina al mondo della produzione musicale per la prima volta”.

Cubase 11 nelle versioni Pro, Artist ed Element è ora disponibile presso tutti i dealer autorizzati. Per maggiori dettagli sull’ultima versione della DAW di Steinberg basta cliccare sul sito dell’azienda.
cubase software steinberg ultime dal mercato
Link utili
Le novità di Cubase 11
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Le Ibanez elettriche diventano ukulele (e fanno impazzire Paul Gilbert)
Fender ammicca al vintage giapponese con la Gold Foil Collection
Cabinet inedito e Celestion al neodimio per l’Orange Rockerverb più leggero che mai
Costruisci il tuo Korg Power Tube Reactor valvolare
Kramer SM-1 diventa figurata a prezzo budget
Amped 2: testiamo in anteprima l’amplificatore stomp Blackstar
Articoli più letti
Seguici anche su:
Altro da leggere
Gibson contro Heritage: la sentenza… poco chiara
Ecco come sono stato truffato - Pt. 3
PRS? Chitarre da crisi di mezza età…
David Crosby: il supergruppo si è spezzato
Ho intervistato l'Intelligenza Artificiale. Il chitarrista del futuro?...
Tom Morello e la vergogna di suonare coi Måneskin
Che fine ha fatto Reinhold Bogner?
"Dai, suonaci qualcosa": il momento del terrore
Da Fripp a SRV: gli inarrivabili chitarristi di David Bowie
Sette anni senza David Bowie
Altoparlanti volanti per i 50 anni di Roland
Ecco come sono stato truffato - Pt. 2
Chiede a una AI se sa cos'è un Tube Screamer: questa glielo programma...
L’improbabile collaborazione tra Ed Sheeran e i Cradle Of Filth è r...
Letterina di Natale




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964