VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Chitarra a tre corde: che ci faccio?
Chitarra a tre corde: che ci faccio?
di [user #13494] - pubblicato il

Tanti spunti per stuzzicare la creativa e - di sicuro - vincere la noia. Giocando con l'accordatura la chitarra si apre a tante e fantasiose possibilità esecutive e sonore. Se poi, ci si spinge a ridurre le corde a tre, accordandole sulla stessa nota in tre ottave differenti, la chitarra si trasforma in una fantascientifica arma spara arpeggi! Come del resto, ci ha insegnato Paul Gilbert nella sua celeberrima "Get Out Of My Yard". La parola al nostro lettore Antsonc


Sempre alla ricerca di soluzioni musicali creative? Bene!
All’interno della nostra accordatura, possono tornare utili tre corde sulla stessa nota ma a ottave diverse – ne ho già scritto nella mia lezione Tapping a otto dita e accordature alternative dove ho mostrato un esempio di accordatura alternativa in congiunzione con il tapping a otto dita, per facilitare l’approccio al frigio di dominante.

L’idea può essere ripresa anche su una sette corde e non per forza limitata a una open tuning – proviamo quanto segue, dalla più sottile alla più grossa: RE, LA, FA, DO, LA, MI, LA. Qui ho abbassato di un tono le corde 1, 2, 3, 4, 7: in questo modo sulle prime quattro corde vengono mantenuti i rapporti dell’accordatura standard ed è possibile suonare i nostri fraseggi blues da chitarrista, block chords, frasi in pennata alternata o sweep e tutto ciò a cui siamo abituati; le ultime tre corde invece ci regalano un power chord suonabile con un barrè: abbiamo infatti un Drop A.



Naturalmente possiamo, invece che abbassare le suddette cinque corde, alzarne solo due: la quinta e la sesta, ottenendo MI, SI, SOL, RE, SI, FA#, SI, con le prime corde più familiari; tuttavia preferisco non alzare l’intonazione di alcune corde per non gravare sul manico, inoltre l’abbassamento d’intonazione rende le corde più morbide, il che va bene per il tapping:  facciamoci furbi!
Tornando all’idea iniziale, abbiamo tre corde sulla stessa nota, il LA, a ottave diverse: seconda, quinta e settima!
Ecco che possiamo alternare fraseggi tradizionali ad altri in tapping con diteggiature simmetriche, semplici da trovare ed eseguire!
Qualcuno potrebbe dire: “Va be’… Ma alla fine quanti fraseggi farai mai con quelle tre corde su ottave diverse? Giusto qualche lick, il resto lo suonerai in maniera tradizionale.”

Chitarra a tre corde: che ci faccio?


Ah sì? Challenge accepted! Proviamo a suonare un lungo solo con una chitarra con tre sole corde – chiamiamola  I TRE RE
anche se sembra il nome di una trattoria per turisti!
Ecco quindi un video dove suono un’introduzione in tempo rubato seguita da un’improvvisazione su una base rock, cercando di far sentire i cambi dell’armonia – buon ascolto!

 
 
Nota della Redazione: Accordo è un luogo che dà spazio alle idee di tutti, ma questo non implica la condivisione di ciò che viene scritto. Mettere a disposizione dei musicisti lo spazio per esprimersi può generare un confronto virtuoso di idee ed esperienza diverse, dando a tutti l'occasione per valutare meglio i temi trattati e costruirsi un'opinione autonoma.
lezioni
Mostra commenti     3
Altro da leggere
Tony MacAlpine: Sweep & Tapping da morire...
Tosin Abasi: Tapping, arpeggi e fantasia!
Michael Angelo: arpeggi acrobatici
Giacomo Castellano: hybrid picking, arpeggi e tante sestine
Arpeggi e tapping percussivo
Arpeggi con sweep & tapping
Giacomo Castellano: "Tip Tapping"
Marty Friedman: un arpeggio di Maj7
Bruce Bouillet: un tapping da leoni
Nick Johnston: esercizi, pattern & fraseggi in legato
Heavy Metal: arpeggi, armonizzazioni e tapping
Basso: studiamo il Tapping
Tapping a otto dita e accordature alternative
Scala Blues e Modo Dorico su un pezzo Punk Rock
Plettrata e legato: il meglio dei due mondi
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
Il suono senza fama: per chi?
Rig senza ampli per gli amanti dell'analogico
Gibson, Fender e l'angolo della paletta "sbagliato"




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964