VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Luigi Schiavone: ascoltarsi e comunicare
Luigi Schiavone: ascoltarsi e comunicare
di [user #116] - pubblicato il

Ascoltarsi bene sul palco, avere una percezione sana e gratificante del proprio suonato è decisivo per offrire una buona performance. Per questo abbiamo deciso di coinvolgere una manciata di musicisti tra i più noti e affermati della scena, per approfittare della loro esperienza e parlare di ascolti. Concentrandoci, in particolare modo, sull'utilizzo degli in-ear. Apriamo le danze con un gigante della nostra chitarra elettrica, Luigi Schiavone: compositore, autore, solista e session man che ha scritto grandi pagine del rock e pop italiano.

Leggi questo articolo, per approfondire la conoscenza degli in-ear e trovare un'anticipazione degli ospiti che avremo in questi appuntamenti.

"Io sono partito con un modello di in-ear che aveva il calco abbastanza aperto: non offriva la chiusura totale dell'orecchio e quindi percepivo la sensazione di ciò che avveniva fuori, dall’interazione coi musicisti all’umore del pubblico; riuscendo anche a trarre il supporto dato da un ascolto diretto dall'amplificatore. 
Forse, restano quelli che ho preferito.
Parlando da chitarrista, però, il mio problema era comunque non riuscire mai a sentire il suono della chitarra, così fedelmente come lo avrei sentito dal monitor, dove avevo il supporto di un woofer.
Però, con l'avvento del digitale questa cosa si è ribaltata: usando un Kemper o qualsiasi sistema digitale hai la stessa risposta negli in-ear di quello che avresti nell'ascolto da un PA o monitor. 

Luigi Schiavone: ascoltarsi e comunicare

Ultimamente ho usato in-ear molto chiusi, quasi come dei tappi! Questi consentono di sentire benissimo tutto, una volta sistemato il mix del concerto; ma se devi fare le prove è un macello! È necessario toglierne uno, altrimenti comunicare con gli altri è impossibile…e ci sono tante situazioni in cui la comunicazione tra musicisti è fondamentale!
Per esempio, uno degli ultimi lavori che ho fatto è stata la trasmissione televisiva con Ale & Franz e in fase di allestimento ci hanno chiesto se avremmo voluto utilizzare gli in-ear; benché tutti noi li avessimo, abbiamo preferito utilizzare i monitor per preservare la possibilità di parlare e comunicare tra musicisti. Molte cose dovevamo deciderle all’ultimo, magari senza prove: era fondamentale potersi parlare e decidere al volo!
Ogni strumentista poi, ha le sue esigenza; il nostro batterista, per esempio, in questo programma voleva sia l’ in-ear che un Sub alle sue spalle, per percepire la botta vera del suonato.
In ogni caso, ci sono varie tipologie di ascolto e come detto, se c’è qualcuno che cura bene il mix, anche in-ear molto chiusi andranno benissimo. Ripeto: serve un bravissimo fonico di palco, però.
Viceversa, se si devono affrontare delle prove, dove è importante parlare, meglio averne di aperti. Ovviamente, se un musicista della band ha il microfono, il problema si risolve…altrimenti è un guaio!
Da ultimo, vorrei sottolineare che noi chitarristi abbiamo iniziato ad avere l'esigenza degli in-ear perché, da un certo momento in poi, le produzioni hanno cominciato a nasconderci gli amplificatori per rendere i palchi più controllati e silenziosi. Non avendo il supporto diretto dell’amplificatore era meglio avere un ascolto più definito nell'orecchio, che l’ in-ear riusciva a garantire.
Comunque io sono un possibilista: a seconda della situazione e della produzione, decido quale sia l’ascolto più funzionale da utilizzare."

Luigi Schiavone: ascoltarsi e comunicare
lezioni luigi schiavone
Link utili
Il sito di Luigi Schiavone
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Maurizio Solieri: al grosso pubblico la musica non interessa
Luca Colombo: modi da colonna sonora
Federico Poggipollini: come suonare "Certe Notti"
Chicco Gussoni: suono ed esperienza
Giacomo Castellano: Mixolidio Penta Blues
Il ritorno dei frigoriferi: Castellano, Di Dio & Varini
Maurizio Solieri: ricordi di Massimo Riva
Warm Up: Solieri, Gussoni, Dei Lazzaretti e i Mancuso
Paul Gilbert: Triadi tra Rock e Musica Classica
Scala Blues e Modo Dorico su un pezzo Punk Rock
Funk Rock: un assolo con Misolidio e Cromatismi
Malmsteen: ecco il mio lavoro più estremo
1987: un assolo su una ballad hard rock
Plettrata e legato: il meglio dei due mondi
Esercizi per togliere la ruggine
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
Il suono senza fama: per chi?
Rig senza ampli per gli amanti dell'analogico
Gibson, Fender e l'angolo della paletta "sbagliato"




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964