VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
I Radiohead remixano Creep per una versione “Very 2021”
I Radiohead remixano Creep per una versione “Very 2021”
di [user #17844] - pubblicato il

Immaginate un momento della vostra canzone preferita che si dilata fino a toccare l’infinito: Thom Yorke trasforma “Creep” nella colonna sonora dei tempi surreali in cui ci troviamo.
Viviamo anni strani. Dall’inizio della Pandemia il tempo ha acquisito nuovi significati e scorre in modo diverso. Si allunga, si appesantisce, forma dei loop dai quali è difficile scorgere una precisa via d’uscita. Sono queste le sensazioni che l’ascolto di “Creep” suscita nella nuova versione remixata da Thom Yorke.

Il cantante dei Radiohead ha da poco pubblicato sul canale YouTube della band uno speciale remix di uno dei brani più noti del gruppo.
Tratto da Pablo Honey, album di esordio dei Radiohead pubblicato nel lontano 1993, il singolo “Creep” è diventato un immediato successo. Brano dalle tinte ora dolci, ora rabbiose, con una nostalgia di fondo che diventerà poi il filo conduttore dell’intera produzione discografica della band inglese, “Creep” esploderà tra le mani degli musicisti e finirà quasi per essere odiata, rinnegata dai suoi stessi autori fino a convincerli a cancellarla dalle scalette dei concerti, salvo poi tornare a rappresentarne un cavallo di battaglia dietro le insistenti richieste dei fan.

I Radiohead remixano Creep per una versione “Very 2021”

Colonna sonora di una generazione intera, torna ora a quasi trent’anni di distanza per posarsi sull’alienante realtà del 2021 come solo il sound dei Radiohead sa fare.

Curiosa è la scelta di accreditare il brano al frontman Thom Yorke da solo, con il featuring dei Radiohead. “Creep” nella versione “Very 2021 Rmx” riprende un’esibizione acustica e la rallenta pesantemente, la impreziosisce con synth e suoni elettronici e finisce col creare un paesaggio sonoro che prende forma in un lento crescendo, dilatandosi fino a raggiungere ben nove minuti di durata.



“Creep (Very 2021 Rmx)” non è certo un brano di facile ascolto. Può suonare strana, forzata, quasi inquietante fino a mettere a disagio l’ascoltatore, complice anche un videoclip capace di amplificare l’effetto.
Insomma, un nuovo classico Radiohead.
curiosità radiohead
Mostra commenti     18
Altro da leggere
Lancia la chitarra al tecnico... ma era un ignaro fotografo
Un anno di offerte e limited edition per l’anniversario Thomann
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Phil X e l’accordatura “Bouzouki” che stravolge il tuo sound
Ritrovato dopo mezzo secolo lo Hofner Violin Bass di Paul McCartney
Come Gibson antichizza un’acustica
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
Il suono senza fama: per chi?
Rig senza ampli per gli amanti dell'analogico




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964