VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
I 10 batteristi fondamentali dell’hard rock - Peter Criss
I 10 batteristi fondamentali dell’hard rock - Peter Criss
di [user #60090] - pubblicato il

Peter Criss, all' anagrafe George Peter John Criscuola – conosciuto ai più come il primo e storico batterista dei Kiss – nasce a New York il 20 dicembre 1945. E' l' ultimo di cinque figli da famiglia di origine Italo-irlandese (quella paterna viene da Scafati, Salerno). I suoi primi amori musicali sono da ricercarsi nel pop raffinato e di classe.
La sua estrazione jazzistica con radici rhythm and blues (ha studiato con Gene Krupa e anche con Jim Chapin) si può identificare dal suono della sua batteria e dall'abile sviluppo dei rudimenti in stile boogie woogie. Un drumming organico, suonato con grande feeling e basato per lo più sull' improvvisazione, che si discosta molto da quello 'hard and heavy' dei suoi contemporanei.
Per capirne meglio lo stile è sufficiente ascoltare il suo lungo assolo di batteria del brano 100.000 Years tratto da Alive! (Kiss, 1975), dove l' insegnamento di Gene Krupa fa capolino qua e là.
In ogni caso è evidente quanto il suo stile abbia fatto proseliti tra batteristi metal come Mike Portnoy, Vinnie Paul, Dave Lombardo, Deen Castronovo, Tommy Lee, Scott Travis e Charlie Benante, che spesso lo citano come ispiratore.

I 10 batteristi fondamentali dell’hard rock - Peter Criss
 
Album consigliato - Alive II (Kiss, 1977). Spettacolare secondo album dal vivo della band, prodotto da Eddie Kramer e realizzato dopo Alive! (e dopo 6 album in studio).
Piacciano o no, nessuno potrà negare ai Kiss lo status di una delle più famose hard rock band di tutti i tempi, timbrato con l'inclusione nella Rock & Roll Hall Of Fame di Cleveland con aggiunta di 30 dischi d'oro, 14 di platino (di cui 3 divenuti multiplatino) e più di 100 milioni di album venduti nel mondo.
La formula del successo dei Kiss risiede nell'alchimia di un puro songwriting hard rock con notevoli melodie vocali (i quattro componenti cantano anche da solisti) e soprattutto l' idea vincente di trucco facciale e costumi di scena che caratterizzano ogni componente nascondendone la vera identità, creando quell' alone di mistero tipicamente anni '70 che ne farà delle star.
La line-up originale è costituita da Paul Stanley (The Starchild) alla chitarra ritmica e voce, Ace Frehley (The Spaceman) alla chitarra solista e voce, Gene Simmons (The Demon) al basso e voce, e Peter Criss (The Cat) alla batteria e voce.
Detroit Rock City - brano tratto dal quarto album Destroyer (1976) - racchiude in pieno l' essenza dei primi Kiss. Questa versione è tratta dal concerto al Budokan di Tokyo nel tour del 1977.


 
I 10 batteristi fondamentali dell’hard rock peter criss
Mostra commenti     25
Altro da leggere
I 10 batteristi fondamentali dell’hard rock - Phil Rudd
I 10 batteristi fondamentali dell’hard rock - Alexander Arthur "Alex" van Halen
I 10 batteristi fondamentali dell’hard rock - Cozy Powell
I 10 batteristi fondamentali dell’hard rock - Brian Michael Downey
I 10 batteristi fondamentali dell’hard rock - Lee "The Bear" Kerslake
I 10 batteristi fondamentali dell’hard rock - Ian Paice
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
Il suono senza fama: per chi?
Rig senza ampli per gli amanti dell'analogico
Gibson, Fender e l'angolo della paletta "sbagliato"




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964