CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RITMI NEWS SHOP
JHS presenta l’ennesimo Tubescreamer, e spiega perché
JHS presenta l’ennesimo Tubescreamer, e spiega perché
di [user #116] - pubblicato il

“Provalo, o prova una delle centinaia di altre versioni di TS9 che ci sono in giro, ne hai bisogno”. Le parole di Josh di JHS Pedals chiariscono perché il Tubescreamer è un pedale che tutti dovrebbero avere.
“Sai quale pedale servirebbe proprio al mercato? Un altro Tubescreamer” è quello che nessuno direbbe mai nella vita, secondo JHS. Lo spiega proprio mentre presenta… un altro Tubescreamer.

Non ci vuole molto a immaginare cosa si nasconde dietro il nome dello Screamer, ultimo pedale della 3 Series presentato da JHS nella primavera 2022.
L’overdrive leggero per antonomasia, asciutto sui bassi e con una gamma media eccezionalmente dettagliata ed evidente, è riconoscibile al primo ascolto anche quando perde la sua iconica colorazione verde.
Probabilmente non c’era bisogno di vederne arrivare ancora un altro sul mercato, ma JHS ha voluto farlo comunque, accompagnando la presentazione del suo Screamer con un appassionante video sulla storia del pedale, con esempi pratici e consigli che torneranno utili a qualsiasi utilizzatore di un Tubescreamer. Per estensione, a qualsiasi chitarrista e anche a un bel po’ di bassisti.

JHS presenta l’ennesimo Tubescreamer, e spiega perché

La storia del Tubescreamer ha inizio prima ancora che il pedale verde esistesse davvero. Le prime tracce del circuito si possono trovare nel BOSS OD-1, introdotto nel 1977 per la serie Compact. Maxon lo reinterpretò due anni più tardi dando vita al primo vero Tubescreamer intitolato TS808, poi scaturito nel TS9 e in una miriade di riedizioni, interpretazioni, modifiche e stravolgimenti che portano oggi il circuito basilare del Tubescreamer a essere uno dei più diffusi in assoluto per ciò che riguarda gli overdrive a pedale.

JHS presenta l’ennesimo Tubescreamer, e spiega perché

Con lo Screamer, ancora un altro tassello si aggiunge alla storia del Tubescreamer, mettendo sul piatto il know how di JHS e l’accessibilità della Serie 3.
I pedali 3 Series intendono collezionare alcuni dei circuiti irrinunciabili per i chitarristi in versioni minimali nell’approccio per portare a casa la cura e la progettazione JHS con un esborso sensibilmente inferiore rispetto a quello necessario per mettere le mani su qualsiasi pedale boutique.

In parole povere, lo Screamer è un Tubescreamer da manuale, rimaneggiato da Josh, ampliato qua e là, e venduto a un prezzo inferiore a quello del TS9 originale.



La livrea è bianca come in tutti i pedali della 3 Series, con indicazioni essenziali senza grafiche di sorta, e con un piccolo selettore indicato con “+/-“ posto sotto il potenziometro del gain.
Lo switch consente di accedere a due versioni del pedale: una caratterizzata dal sound classico del TS9 e TS808 con clipping simmetrico, e un’altra per la versione modifica da JHS, basata su un clipping asimmetrico.

Rispetto al circuito originale, Josh ha effettuato alcune modifiche per mettere maggiormente a fuoco il timbro secondo i suoi gusti e la sua esperienza, dando vita a un overdrive classico, un tributo onesto a un mito senza tempo che è stato - ed è tuttora - capace di trovare spazio in qualsiasi produzione musicale, negli stili e nei generi più disparati.
Sul sito ufficiale è possibile vedere lo Screamer a questa pagina, mentre in Italia il pedale JHS sarà disponibile con la distribuzione di Gold Music.
effetti e processori effetti singoli per chitarra jhs pedals screamer ultime dal mercato
Link utili
3 Series Screamer sul sito JHS Pedals
Sito del distributore Gold Music
Mostra commenti     4
Altro da leggere
NDH 30: cuffie Neumann da studio ancora più performanti
Blackstar St. James: 50w non sono mai stati così leggeri
AIRA Compact: strumenti Roland in tasca
L'attacco dei cloni: EP o BP Booster?
Così John Mayer regola il suo overdrive Klon: un fan non lo dimenticherà facilmente
La Dave Mustaine è la prima Gibson acustica con 24 fret
Gli annunci dei lettori
Visualizza l'annuncio
Takamine G330 lawsuit
Visualizza l'annuncio
AKAY GXC 310 D
Visualizza l'annuncio
gibson les paul tribute
Seguici anche su:
Altro da leggere
Le chitarre Fender diventeranno NFT da collezione?
This Is Spinal Tap: confermato il sequel nel 2024
Marty Friedman: ecco perché la gente skippa gli assolo
Rara Les Paul burst del 1960 spunta da una soffitta: sì, può ancora ...
È morto Richard Benson: chi era il chitarrista, il personaggio, l’u...
Gear: la Flop Ten di una vita - Parte 1
Flea dei RHCP nell’universo di Star Wars
Guitars of my life: una top 10 romantica
Il paradosso di Enesidemo (ovvero, noi delle chitarre non sappiamo un ...
Crisi delle valvole: Western Electric le produrrà in USA
Dal metal alle big band: Mark Tremonti canta Sinatra per la Sindrome d...
Visita alla fabbrica Gibson nel 1967: guarda il video
Niente più valvole dalla Russia: cosa succede, cosa provocherà
Quel dubbio che ci frega. Sempre
La GAS come l’amore? Una storia semiseria




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964