VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Sweep Picking: due approcci alle Triadi
Sweep Picking: due approcci alle Triadi
di [user #116] - pubblicato il

Lo Sweep Picking è degli approcci tecnici che ha contribuito maggiormente, negli ultimi decenni, a far evolvere il linguaggio chitarristico. Grazie allo sweep la chitarra è riuscita a interpretare, con la stessa fluidità e velocità, fraseggi propri della musica classica e del solismo jazz, contaminando e arricchendo in maniera stupefacente il linguaggio rock. Inauguriamo un ciclo di lezioni dedicate a questa tecnica, con in cattedra un giovane e prodigioso chitarrista italiano, Edoardo Taddei.


"Questa lezione è la prima di una serie di tre appuntamenti  in cui approfondiremo la tecnica dello Sweep Picking.
Ci serviremo di un mio brano, “Vertigo” da cui estrapoleremo una serie di esempi, perfetti per analizzare diversi approcci praticabili con questa tecnica. Tutti gli esempi legati al brano si muoveranno attorno alla tonalità di C minore, mentre gli esempi propedeutici allo studio saranno in C maggiore.



"Vertigo" è il primo singolo estratto da TIMEGLASS, secondo album si  Edoardo Taddei  la cui uscita è prevista per il 16 maggio.

Partiamo dall’utilizzo più classico dello sweep cioè la sua applicazione a triadi e arpeggi. Per rendere il tutto meno meccanico e monotono cerco sempre di sviluppare queste sequenze in maniera melodica, aggiungendo estensioni alle triadi o alterandole. 
In particolare, in questo esempio, si articolano le triadi di C min, Eb Maj, Eb Maj 7, G min 13, F maj, F Maj 11#, F min, F min 5b.
Affronteremo questa stessa progressione dal punto di vista tecnico, mettendo in gioco due stili e approcci allo sweep differenti.

Sweep Picking: due approcci alle Triadi

Nel primo caso, lo sweep sarà integrato dall’utilizzo di legature. Plettro in sù la prima nota, lego la seconda, plettro in sù la terza nota ed in fine “sweeppo” con un’unica plettrata in giù le tre note ascendenti successive. 

Sweep Picking: due approcci alle Triadi

Questo movimento si ripete in loop per tutte le triadi seguenti e per questo è bene cercare di automatizzarlo. In questo caso la mano è sempre inclinata a 45 gradi rispetto all’asse delle corde sia nei passaggi ascendenti, sia nei passaggi discendenti. Durante il passaggio tra la corda di E cantino e la corda di B, inclino leggermente l’ultima falange del pollice per uscire meglio dalle corde!
Il secondo approccio - quello che io utilizzo prevalentemente, anche nell’esecuzione dell’album - è in realtà più semplice da spiegare perché si plettra tutto. Plettrando ogni nota però, non avremo più la stessa sequenza di plettrate per ogni forma, ma dovremo adattare la nostra plettrata ad ogni singola triade/arpeggio.

Sweep Picking: due approcci alle Triadi
Questa volta, si inclinerà la mano a 45 gradi rispetto all’asse delle corde durante lo sweep ascendente, mentre durante lo sweep discendente la mano si troverà parallela all’asse delle corde. Per evitare di rimanere incastrati tra le corde, consiglio sempre di inclinare l’ultima falange del pollice quando si torna indietro." Edoardo Taddei



Le foto di corredo all'articolo sono di Michela Polito.
edoardo taddei lezioni
Link utili
Il sito di Edoardo Taddei
La linea di Ibanez RG suonate da Edoardo Taddei
Mostra commenti     1
Altro da leggere
Tosin Abasi – Arpeggi in Sweep Picking
Tosin Abasi – Sweep & combinazioni di arpeggi
Tony MacAlpine: Sweep & Tapping da morire...
Marco Sfogli: Modern Sweep
Sweep Picking: il meglio di Didattica
Bruce Bouillet: "Lo sweep più famoso dei Racer X"
Luca Colombo: un lick in hybrid picking
Giacomo Castellano: hybrid picking, arpeggi e tante sestine
Arpeggi con sweep & tapping
Marty Friedman: un arpeggio di Maj7
Blues: come usare arpeggi & cromatismi
Come utilizzare gli arpeggi di settima per improvvisare
Come mescolare pentatonica, arpeggi e scale diatoniche
Studiare gli Arpeggi di Settima
Hybrid Picking: suonare le triadi
Quadriadi tra Accordi e Arpeggi
Chitarra moderna: polimetria & selective picking
Ralph Salati: fraseggi in Sweep & Tapping
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
Il suono senza fama: per chi?
Rig senza ampli per gli amanti dell'analogico
Gibson, Fender e l'angolo della paletta "sbagliato"




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964