VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
La chitarra elettrica fatta con mobili Ikea
La chitarra elettrica fatta con mobili Ikea
di [user #116] - pubblicato il

Uno youtuber sfrutta i vecchi mobili Ikea per costruire una chitarra elettrica realmente suonante, e non è niente male.
Quando si costruisce una chitarra elettrica, non ci sono regole stringenti circa tecniche e materiali. La storia è piena di esempi celebri, sperimentatori che hanno sfidato se stessi e la tradizione della liuteria tirando fuori a volte strumenti divenuti leggendari, come la Red Special costruita da Brian May utilizzando anche materiali di recupero, ricavati in giro per casa.
I mobili di oggi “non sono più quelli di una volta” direbbe qualcuno, e non si può certo paragonare un tavolo in multistrato alla trave del camino usata dal chitarrista dei Queen, ma stupirebbe scoprire quanti materiali - a volte ai limiti dell’assurdo - possono rivelarsi validi per costruire uno strumento suonante, quantomeno per la gioia della scoperta.
YouTube, in questo, è una miniera di chicche imperdibili.

Sul canale “tchiks guitars” è di recente comparso un video dal titolo a dir poco curioso: “Ho costruito una chitarra con mobili Ikea”. L’autore è un liutaio amatoriale belga, che nei kit svedesi ha trovato l’ispirazione per dare vita a una chitarra elettrica perfettamente funzionante, con tanto di buca a effe per lasciare intravedere la struttura a nido d’ape in cartone all’interno del body.

Il catalogo Ikea è senza dubbio ricco di soluzioni di alta qualità, mobili solidi e di stile, ma se si pensa al connubio tra il marchio e il mondo musicale non è certo uno strumento musicale che viene in mente.
Eppure l’appassionato costruttore in erba lo ha fatto, ricavando legno massello, ma anche laminato, tamburato, cartone e qualunque materiale potesse rivelarsi adatto allo scopo tra le “macerie” dei vecchi mobili dismessi.

Nel video, un dettagliato diario di bordo completo di esempi suonati, l’autore descrive tutti i passaggi affrontati e le soluzioni escogitate per rendere possibile la sua creatura.



Lo youtuber non è alla sua prima creazione fuori di testa. Il suo canale è divenuto celebre sul web nei primi mesi di pandemia da Covid-19 per aver condiviso la costruzione - nella noia del lockdown - di una semiacustica in stile ES-335 usando una vecchia libreria.



A ben vedere, tchiks guitars non è il solo ad aver sperimentato sistematicamente materiali insoliti nella costruzione di una chitarra. Si pensi alla Stratocaster fatta di pastelli dal canale YouTube Burls Art o, per tornare entro i confini italiani, l’originale Novel Guitar fatta di cartapesta. Ma forse chi si è spinto oltre nel campo è un attore insospettabile: qualche tempo fa il Fender Custom Shop si lanciava nell’avventurosa impresa di dare forma a una Stratocaster fatta interamente di cartone, fino al manico e alla tastiera. E anche quella, contro ogni pronostico, non se la cavava affatto male una volta attaccata all’amplificatore.
chitarre elettriche curiosità fai da te
Link utili
Mobili Ikea per musicisti
La Fender Custom Shop in cartone
La Novel Guitar in cartapesta
La Stratocaster fatta di pastelli
Mostra commenti     17
Altro da leggere
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
That Sound: Vintage Vault 2023
La EDS-1275 di Jimmy Page è realtà (e inarrivabile)
Lancia la chitarra al tecnico... ma era un ignaro fotografo
Pristine: quintessenza Gretsch accessibile
Un anno di offerte e limited edition per l’anniversario Thomann
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
Il suono senza fama: per chi?
Rig senza ampli per gli amanti dell'analogico
Gibson, Fender e l'angolo della paletta "sbagliato"




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964