SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
IK Multimedia assalta il pro audio con iLoud Precision
IK Multimedia assalta il pro audio con iLoud Precision
di [user #116] - pubblicato il

I monitor da studio IK Multimedia sfidano i leader del mercato con le iLoud Precision: casse fatte a mano in Italia dalla risposta eccezionale e capaci di emulare gli speaker più amati di sempre.
Nel 2017 l’italiana IK Multimedia approdava negli studi di registrazione di tutto il mondo con le sue prime iLoud. L’edizione Micro presentata allora aveva lo scopo di fornire ad appassionati e tecnici professionisti un sistema audio pratico, eccezionalmente compatto, capace di affrontare a testa alta prodotti più ingombranti e costosi. Il successo ottenuto ha spinto il laboratorio ad ampliare la collezione che nel 2022 diventa Precision, ospitando la prima gamma di casse monitor di fascia alta interamente prodotte in Italia da IK.

IK Multimedia assalta il pro audio con iLoud Precision

Le casse monitor iLoud Precision promettono una risposta in frequenza di alto profilo e una resa paragonabile a dispositivi dal prezzo nettamente superiore. Si avvalgono di amplificatori realizzati con componenti discreti e coni appositamente progettati per fornire una resa trasparente e regolare su tutta l’escursione, anche grazie a un avanzato sistema basato su DSP e tecnologia ARC che promette una resa sui bassi presente e trasparente senza la necessità di un woofer dedicato.

IK Multimedia assalta il pro audio con iLoud Precision

Le iLoud Precision arrivano nei modelli da 5 pollici, da 6,5 pollici e 5 pollici in configurazione MTM, con due driver laterali e un tweeter centrale. Tutte sono costruite a mano in Italia e calibrate una a una.
Nel video di corredo al lancio dei monitor Davide Barbi, CTO per IK Multimedia, li racconta nel tecnico.



Le casse IK vantano una risposta estesa da 36Hz a 30kHz, con una regolarità di +/-1dB da 45Hz a 30kHz e un’uniformità garantita di +/-0,5dB tra tutti gli esemplari costruiti.
Particolare attenzione è rivolta al transiente, che viene descritto come estremamente definito, per un’onda sonora chiara e intelligibile.

Rivolte ai professionisti di ogni livello e agli appassionati che intendono investire in una cassa performante e capace di adattarsi a qualsiasi ambiente sonoro, le casse includono piedini per l’isolamento della base e riportano sul retro una serie di controlli per ottimizzare la resa in relazione alla stanza e ai vari utilizzi, con possibilità di creare preset per le calibrazioni effettuate mediante il microfono ARC incluso.

IK Multimedia assalta il pro audio con iLoud Precision

Il fine ultimo di una cassa come le iLoud Precision è restituire un’immagine del tutto trasparente e “piatta”, ma è innegabile come alcuni sistemi di casse monitor siano divenuti negli anni dei veri riferimenti per la categoria proprio in virtù della loro curva caratteristica. Così IK Multimedia include nel pacchetto il software X-Monitor con cui modellare la risposta degli altoparlanti con una certa flessibilità, fino anche a replicare il tono di alcuni tra i monitor più celebri nel campo.



Le casse iLoud Precision sono sul sito IK Multimedia a questo link, con prezzi, scheda tecnica completa e grafici di comparazione con due modelli di riferimento dal costo nettamente superiore, dai quali i monitor italiani sembrano cavarsela decisamente bene.
Sul sito è inoltre presente il controller iLoud dedicato, con quattro pulsanti a cui assegnare funzioni personalizzate.
In Italia, le casse sono disponibili con la distribuzione di Mogar Music.
casse e altoparlanti casse monitor ik multimedia iloud precision ultime dal mercato
Link utili
iLoud Micro su Accordo.it
iLoud Precision sul sito IK Multimedia
Sito del distributore Mogar Music
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Tone Master PRO: gli ampli digitali Fender si fanno pedalboard
Preamp+OD dal gain estremo: il KHDK Mad Monarch di Gary Holt
Gli amp-in-a-box Wampler tornano in serie limitata
Pianoforti, ambienti o producer tool? La misteriosa novità IK Multimedia
Ampeg Venture: testate per basso portatili, potenti e ultra-moderne
Il Dirty Little Secret Deluxe diventa una plexi all-in-one
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Dophix Dante: l'overdrive per il rock
I pickup fanno davvero la differenza?
La mia analisi di "Rock Bottom", l'ultimo singolo di Steven Wilson
Come si misurano le caratteristiche di un amplificatore di potenza e s...
Aggiungere il controllo footswitch al Yamaha THR
Niente pickup: parliamo di potenziometri e condensatori
Gibson o Harley Benton? Blind test!
La prima chitarra elettrica di mio figlio
Ancora Harley Benton: legna da ardere o base per upgrade?
Come si misurano le caratteristiche di un altoparlante




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964