Ed io, un bassista passato per volontà del gruppo a tale strumento dal ruolo di chitarra solista iniziale, me le sono anche comperate entrambi usate, a metà degli anni 80s, prima l'organo Hammond L522 con il Leslie serie 700 (costo dell'organo lire 1,5 milioni di lire ed il Leslie lire 400 mila, tenuti a lungo, poi spostati in un Dopo-Lavoro FS fino alla vendita su richiesta del mio collaboratore-collega ferroviere avvenuta negli anni 90s), però poi poco dopo il Fender Rhodes 88 Mark I, pagato lire 1,2 milioni nello stesso anno, ma questo ce l'ho ancora anche se accantonato nel mio BOX dove ha subito pure un'alluvione ad ottobre del 2016, ma l'ho recuperato... Erano e sono intrasportabili pertanto mi misi alla ricerca di qualcosa di trasportabile e che fosse molto vicino come sonorità, premesso che io sono allergico ai "Drawbar". Fu così che scoprii la casa produttrice di moduli "VOCE", di cui il Micro B emulava il B 3, leslie compreso, in maniera più che decente. Lo trovai usato presso un amico che l'aveva comperato tramite internet ma che aveva trovato poi un modulo Hammond originale con drawbar subito dopo (il Micro B invece ha un comutatore ruotante). Molto difficile è stato reperire il modulo "Electric Piano", ma dopo anni ed uno solo trovato in California, su mercatino musicale ne trovai uno allo stesso prezzo del Micro B (comerano di prova io uso il tappeto di "Quanne Chiove" di Pino Daniele). Per comandarli ho comperato una Master-Key Roland A-49 ( la A-61 non entrava sulla mia scrivania mentre con la A-49 ci monto sia la master che i 2 moduli), collegandone le uscite ad un amplificatore HI-FI valvolare Synthesis modello Nimis, cosa che a me che sono una 1/2 "Schiappa" va più che bene.
|