VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Le migliori schede audio sotto i 100 euro
Le migliori schede audio sotto i 100 euro
di [user #62015] - pubblicato il

L’home recording appassiona sempre più persone, complice la possibilità di investire somme di denaro ridotte per l’acquisto della poca strumentazione necessaria a ottenere tracce di buona qualità.
Di sicuro, tra i must-have per l’home recording, le schede audio spiccano per importanza. Il mercato di riferimento ha avuto modo di compiere progressi non indifferenti nel corso degli ultimi anni, tenendo conto del costante aumento della domanda e dell’avanzare della tecnologia anche in ambito musicale. Oggi, musicisti, DJ e producer (o aspiranti tali) hanno la possibilità di attingere da un panorama di riferimento in grado di prendere in considerazione le loro esigenze tecniche, così come quelle economiche, proponendo schede audio di qualità più che accettabile a prezzi particolarmente accessibili. Di seguito, alcuni tra i main highlight nella fascia di prezzo minore ai 100 euro.

Le migliori schede audio sotto i 100 euro

Focusrite Scarlett Solo Gen3
Focusrite è uno dei brand di punta all’interno del mercato delle schede audio, offrendo prodotti con funzionalità disparate e adatti alle necessità più specifiche. Non è raro, del resto, trovare i prodotti della linea high end Focusrite sui banchi dei professionisti del recording. Scarlett Solo rappresenta la proposta del marchio per chi desidera intraprendere un percorso come producer senza investire somme di denaro elevate, pur mettendo a loro disposizione un prodotto dalle dimensioni compatte, con uno chassis solido e preamp di qualità, capaci di soddisfare pienamente un producer in erba.

Le migliori schede audio sotto i 100 euro

Behringer U-Phoria UMC22
Il prezzo altamente competitivo di questa scheda audio la rende uno dei prodotti più interessanti presenti attualmente nel mercato. Ovviamente, U-Phoria UMC22 richiede di scendere a compromessi con alcuni aspetti, presenti sui competitor meno economici. L’assenza di un driver dedicato, per esempio, è una delle mancanze che fa maggiormente soffrire la scheda Behringer quando confrontata con le rivali. Comunque sia, il prodotto presenta un hardware solido e offre una qualità accettabile per un entry level.

Le migliori schede audio sotto i 100 euro

M-Audio M-Track Solo
Una scheda dal rapporto qualità/prezzo difficilmente contestabile. Con funzionalità interessanti come il preamplificatore Crystal e gli input XLR/TRS, M-Track Solo offre performance semiprofessionali per un costo a dir poco irrisorio. Una delle opzioni più utili è quella di Direct Monitor, con cui poter ascoltare le incisioni in tempo reale e senza ritardo. Incluso nel prezzo, poi, è compreso un bundle che include MPC Beats e 20 plugin Avid, con cui poter iniziare al meglio.

Le migliori schede audio sotto i 100 euro

Steinberg UR12
Pur essendo leggermente datata rispetto alle altre entry, questa interfaccia non è assolutamente da sottovalutare. Si tratta di un device compatto con due input e due output, caratterizzata da uno chassis particolarmente solido in metallo. L’unico punto a sfavore potrebbe essere il controllo di volume condiviso per il master e l’uscita cuffie. Steinberg, però, ha saputo farsi perdonare fornendo agli utilizzatori il software Cubase, sia in versione desktop che iOS.

Le migliori schede audio sotto i 100 euro

IK Multimedia iRig HD 2
Il prodotto dell’azienda italiana ormai celebre nel mondo della sei-corde punta ancora una volta a un target principalmente composto da chitarristi con una scheda, certamente versatile e perfetta per una pletora di aspiranti producer, ma impostata per essere utilizzata da musicisti avvezzi a spostamenti costanti, a causa delle dimensioni estremamente compatte e della possibilità di essere utilizzata su PC e Mac, ma anche su dispositivi mobile iOS.
home recording recording studio schede audio/interfacce midi
Link utili
IK Multimedia iRig HD 2
Focusrite Scarlett Solo
Nascondi commenti     10
Loggati per commentare

di Papone [user #64152]
commento del 14/09/2023 ore 11:58:30
Buongiorno, sarei molto interessato all'acquisto di una di queste schede anche perchè mi consentirebbe di riascoltare e attenzionare gli errori che compio suonando.

Vorrei un chiarimento da chi è più esperto di me: ad oggi collego il nux mg 300 al mio pc (purtroppo datato) tramite usb però, così facendo, riesco a sentirmi solo collegando una cuffia alla relativa uscita del nux.
Se dovessi acquistare una delle schede citate nell'articolo riuscirei ad ascoltare il suono del Nux dalle casse del pc?
Grazie e buona musica a tutti
Rispondi
di pg667 [user #40129]
commento del 14/09/2023 ore 13:55:34
si, sono fatte anche per questo
Rispondi
di Papone [user #64152]
commento del 14/09/2023 ore 14:01:41
Grazie mille per la dritta.

Buona musica a tutti
Rispondi
di Pietro Paolo Falco [user #17844]
commento del 14/09/2023 ore 13:59:15
Ciao, puoi fare un test anche con la scheda audio integrata nel tuo PC, impostando nella DAW la pedaliera NUX come input e la scheda audio interna come output. Se dovesse verificarsi un ritardo nell'ascolto o il risultato dovesse non essere soddisfacente, una scheda audio esterna può fare sicuramente al caso tuo.
Rispondi
di Papone [user #64152]
commento del 14/09/2023 ore 14:06:3
Ciao, avevo provato qualche mese fa ad effettuare questa prova ma senza successo, magari riprovo con calma dopo il lavoro.
Grazie mille per l'aiuto.

Buona musica a tutti
Rispondi
di Nun_So_Capace [user #24540]
commento del 14/09/2023 ore 13:02:15
Non conosco il Nux MG300 nello specifico, ma ricordo che funga anche da scheda audio, e non so che PC tu abbia ma in linea di massima dovresti riuscire a dirottare il segnale di uscita anche verso le casse del PC smanettando con le impostazioni audio del sistema operativo e/o i driver del NUX. Inoltre volendo potresti anche provare ad inviare l’output del Nux direttamente alle casse senza passare dal PC. Ma se le casse del tuo PC sono Studio Monitor o almeno di buona qualità puoi sperare di ottenere un suono dignitoso, altrimenti la vedo dura. Questo varrebbe anche nel caso tu scegliessi di acquistare una scheda audio separata.
Rispondi
di Papone [user #64152]
commento del 14/09/2023 ore 13:50:41
Ciao, mi confermi il sospetto che avevo già...e cioè che forse è arrivato il momento di cambiare pc, grazie mille per l'aiuto.

Buona musica a tutti
Rispondi
di pg667 [user #40129]
commento del 14/09/2023 ore 14:05:
io ho alcuni dubbi...
tempo fa avevo scritto un post riguardo a dei "problemi" che ho con la mia Scarlett, ho provato anche altre schede anche su altri PC e riscontro sempre lo stesso problema, una fastidiosa risonanza intorno ai 640Hz.

di recente guardando video su yt ho scoperto che quello che per me è un problema è in realtà una caratteristica di molte schede audio moderne, probabilmente per venire incontro alle accordature sempre più basse di epoca moderna.

non riesco a trovare una scheda audio che non abbia questo boost intorno a quella frequenza.
Rispondi
di Tonyjoe81 [user #62093]
commento del 15/09/2023 ore 07:19:42
Ciao, puoi, provare a vedere le schede audio della ik multimedia, io sto valutando l' acquisto, della axe i/o. Ci sono diverse versioni... Sono create proprio per i chitarristi! In piu, ti regalano, amplitube 5 standard o il 4 deluxe. Dipende da dove la prendi.
Rispondi
di pg667 [user #40129]
commento del 15/09/2023 ore 08:17:38
vista, dovrei provarla per capire come è ma in ogni caso al momento è assolutamente fuori budget, purtroppo non posso permettermi spese così alte nel breve termine
Rispondi
Altro da leggere
Sessioni di studio/play con la chitarra elettrica in cuffia: quale setup?
Home recording: come produrre un brano step by step
Registrare la batteria al meglio in home studio
Home recording: plugin entry level da avere
Quali microfoni usare per registrare la chitarra elettrica
Le migliori DAW per iniziare
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964