VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Batteria elettronica: come settarla per ottimizzarne le prestazioni
Batteria elettronica: come settarla per ottimizzarne le prestazioni
di [user #62015] - pubblicato il

Molti batteristi continuano a essere scettici in merito ai drum-kit elettronici. La resa sonora e il feeling sono, infatti, la nota dolente della maggior parte di questi strumenti, specie quando comparati con i set acustici. Oggi, però, complice il progresso tecnologico e strutturale delle e-drums, è possibile effettuare dei setup ragionati con cui ottimizzarne notevolmente le prestazioni.

Oltre i discorsi sulle funzionalità e la fedeltà sonora delle batterie elettroniche, gli artisti continuano ad adottarle come backup o soluzione in home studio per molteplici motivi, dalla compattezza di questi set alla possibilità di poter fare pratica in cuffia senza disturbare o essere disturbati. È importante puntualizzare anche come i brand produttori abbiano compiuto molti passi in avanti, offrendo oggi kit dal prezzo competitivo e dall’ottima qualità costruttiva.

Se a livello di feeling si è ancora lontani dal poter paragonare un kit elettronico a uno acustico, si può affermare che - a seguito di un setup adeguato - sia possibile ottenere un buon suono finale anche da una batteria elettronica di fascia entry level o intermedia.

Come personalizzare il setup della batteria elettronica
Tra i vantaggi delle e-drums, spicca sicuramente la possibilità di poter personalizzare il suono di ogni singolo componente senza dover sostenere dei costi aggiuntivi. La maggior parte dei moduli - soprattutto acquistando un kit moderno - è munito di un ampio range di suoni da poter affidare ai singoli pad, in modo tale da poter customizzare a pieno il proprio setup, con i parametri che si preferiscono. In alcuni casi, è possibile agire ancor più profondamente sul set, grazie a menu editor in cui poter definire i toni e i volumi di piatti e fusti.

La lista di feature si estende fino alla ricerca del pitch. Anche le e-drums possono essere accordate secondo la discrezione del batterista, ottenendo un responso sonoro differente in funzione di ciò che si è impostato. Oltre ai preset e alle impostazioni su cui agire direttamente dalla centralina del proprio kit elettronico, poi, si possono effettuare ulteriori lavorazioni aggiungendo sample provenienti da fonti esterne, grazie alle connessioni USB o SD di cui molti moduli hardware sono muniti.

Al di là dei suoni individuali che caratterizzano il kit, è anche possibile lavorare sulle proprietà acustiche della stanza in cui si suona. Ciò corrisponde, sulle batterie elettroniche, a modificarne gli effetti, tra riverberi naturali o vere e proprie modulazioni, come delay, flanger e chorus. Anche l’equalizzazione gioca un ruolo importante nell’ottimizzazione delle prestazioni del proprio drum set elettronico. Tra le varie impostazioni su cui si può agire, poi, è consigliato modificare la posizione dei microfoni e la sensibilità del pad, in modo da restituire un suono in output più fedele a ciò che ci si aspetterebbe da un setup acustico.

Soluzioni esterne per migliorare le performance delle e-drums
Al di là delle modifiche apportabili al setup della propria batteria elettronica, è possibile migliorare il monitoring, con cuffie di alta qualità o uno speaker adatto al tipo di strumento. Inoltre, in ottica di home recording, i plugin VST possono rappresentare la soluzione ideale per rendere più convincente il suono del set in una registrazione. Quest’ultimo metodo è il migliore per chi, di fatto, utilizza le e-drums per registrare in studio.
batterie elettroniche tutorial
Link utili
Drum set da home studio su Accordo
Migliori batterie acustiche entry level su Accordo
Mostra commenti     0
Altro da leggere
A lezione privata di Helix con Cervetto e Gianlorenzi: è gratis!
Manuale di sopravvivenza digitale
Truss rod: storia, segreti e consigli per regolarlo al meglio
NUX DP-2000: Percussion Pad portatile dal cervello Pro
Gli essential per suonare la chitarra live
Come le dimensioni del drum kit influiscono sul sound e sullo stile
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964