VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Solismo jazz attraverso l'armonia: il metodo Garrison Fewell
Solismo jazz attraverso l'armonia: il metodo Garrison Fewell
di [user #116] - pubblicato il

Improvvisazione Jazz per chitarra: un approccio armonico. Impara i segreti dell’improvvisazione avanzata usando concetti di armonia esposti in maniera chiara e godibile.
Improvvisazione Jazz per chitarra: un approccio armonico” è l'ultimo volume in uscita per Volontè & Co. L’autore dell'edizione originale, Garrison Fewell, è stato un rispettato chitarrista jazz e docente presso il prestigioso Berklee College of Music, fin dagli anni ‘70.

L'obiettivo del libro è quello di esplorare le relazioni tra armonia jazz e improvvisazione, avvalendosi dello studio delle strutture verticali degli accordi e della loro funzione all'interno di una successione armonica. Fin dalle prime pagine vengono introdotti concetti come upper-structure triad, poliritmi e sostituzioni di triadi. Per comprendere e apprezzare al meglio il contenuto del volume, è quindi necessario possedere familiarità con nozioni di teoria musicale come intervalli, scale e modi, triadi e armonia diatonica.

Solismo jazz attraverso l'armonia: il metodo Garrison Fewell

Il lavoro di Fewell si sviluppa attraverso dodici capitoli. Nei primi tre si analizzano le sostituzioni diatoniche in contesti diversi, come per esempio il classico II-7/V/I, i modi paralleli e l'accordo di settima. Nel quarto e nel quinto si analizzano rispettivamente le dominanti secondarie e l'improvvisazione su accordi minori. Il capitolo 6 tratta una delle scale più utilizzate in ambito jazzistico, ovvero la scala minore melodica, con applicazioni su accordi di diverso tipo. All’interno del capitolo 7 troviamo poi esempi di linee melodiche sull’accordo bII7 e di dominante alterato, mentre nel successivo si illustrano alcune strategie su come improvvisare sull'accordo di settima diminuita. Il capitolo 9 illustra l'utilizzo della scala diminuita simmetrica tono/semitono, comparandola con la scala minore armonica. Gli ultimi tre capitoli affrontano argomenti più avanzati, come il Four Tonic System, il moto cromatico e il contrappunto melodico. Su quest'ultimo aspetto sono degni di nota le citazioni e gli esempi ispirati a mostri sacri del Jazz come Charlie Parker, John Coltrane e Sonny Rollins, così come alle opere di un classicissimo Bach.

Il libro è corredato di file audio scaricabili dal sito dell’editore, utili per lo studio delle frasi. Un valore aggiunto è dato dalla traccia presente al fondo di ogni capitolo, registrata con veri musicisti e pensata per applicare i concetti studiati nelle pagine precedenti.
Se siete intenzionati a migliorare le vostre conoscenze di armonia e le capacità come improvvisatori, “Improvvisazione Jazz per chitarra: un approccio armonico” costituisce un’ottima risorsa di materiale su cui studiare.
libri volontè&co
Link utili
"Improvvisazione Jazz per chitarra: un approccio armonico" sul sito Volontè & Co
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Corrado Rustici racconta il ruolo del produttore all'epoca dei social
Dietro il lavoro di Produttore in un Breviario con Corrado Rustici
La tecnica del chord melody non ha segreti con Fabio Mariani
Becoming The Instrument: il palco come lezione di vita con Kenny Werner
The Bass Journal: esercizi e nozioni sul basso a cura di Maurizio Rolli
La Guida SOS Al Live Sound: l’approfondimento tecnico sulla strumentazione live che mancava
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
The Aston Martin Project: verniciatura fai-da-te
Perché ti serve un pedale preamp e come puoi utilizzarlo
Vedere la chitarra oggi: io la penso così
La mia LadyBird
Gibson Les Paul R0 BOTB
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964