Dieci minuti di pausa per scrivere di pensieri fugaci che passano in mente.
Ho capito tutto. Come l'ho capito? bhò? non saprei, forse ascoltando, forse maturando (non si finisce mai d'imparare), forse leggendo, fatto sta che ho capito come deve suonare un amplificatore in distorsione.
Dicesi (con voce Fantozziana) componente fondamentale qualitativa di un ampli in distorsione quella caratteristica che quando suoni un accordo ti fà sentire perfettamente tutte le note.
Azz.. qualcuno dirà, mò ci sei arrivato? potevi aspettà un altro pò che te lo facevi dì direttamente da Hendrix (intanto me tocco).
A parte le battute, però, non so se è poi così scontata questa osservazione, poichè quando si parla di suono si invade la sfera personale e quindi bla.. bla.. bla..
Però, io mi sto convincendo che se un ampli suona "sgranato" è la partenza indispensabile per ottenere tutti i tipi di distorsione, anche quelli più compressi (che a me non piacciono) alla Slash, per intenderci, o molto pieni alla Gilmour. Basta aggiungere i vari effetti.
Il problema è: qual'è un ampli che suona in distorsione così?
Probabilmente un vecchio Plexi? O una JMP Master?
Che Angus Young fosse la madre di tutti i suoni?
Bhà, forse sto esagerando a generalizzare, e se penso a Santana con un Marshall...
Però, però.... che ne puoi sapere?
E poi, col volume di un 100 watt come la mettiamo? Se penso che ieri sera, al pub, col 15 Watt a transistor a momenti spettino Alessandro...
...ehmm.. si fa per dire, Ale, mica te offendi vero?
..penso e ripenso
e nel pensar mi impazzo
ma quando ho pensato tanto
non ho capito un c...o