Sostieni Accordo
  • Accedi o registrati
  • Info e contatti
    • FAQ
    • Fai pubblicità su ACCORDO
    • Politiche di gestione dei thread
    • Regolamento di Accordo
    • Contatti e info aziendali
    • Privacy
    • Banner e ad-block
    • Servizio consulenza
    • Servizio grafico per le aziende
  • Scrivi
    • ...un post su People
    • ...un articolo o chiedi una consulenza
    • Segnala un appuntamento
  • Pubblicità
SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

Gibson Les Paul: USA vs VOS

di breigh [user #13973] - pubblicato il 02 giugno 2010 ore 14:41

Nonostante il tema sia stato in parte già trattato sulle pagine di Accordo credo di non esserne ancora venuto definitivamente a capo. Provo a spiegare meglio l'origine dei miei dubbi.

Possiedo da ormai 3 anni una Les Paul standard USA, con cui mi trovo splendidamente: ottimo suono ed ottima suonabilità. La classica chitarra che porterei sull'isola deserta.

Ora, se mi trovo così bene con uno strumento del genere come dovrei trovarmi con una Standard VOS, ad esempio una R8 (che, sfortunatamente, non ho mai potuto provare di persona)? I legni e la costruzione dovrebbero essere, almeno sulla carta, di qualità superiore, così come l'hardware (penso al tailpiece in alluminio) e l'elettronica (potenziometri, condensatori ecc..). Ma tutto ciò si traduce effettivamente in una netta differenza in termini di suono/suonabilità? E questa differenza sonora, se presente, è proporzionata a quella di prezzo tra la produzione USA e Custom Shop?

Tengo a precisare che la mia non è una critica contro il prezzo degli strumenti del Custom Shop, ma una vera e propria curiosità ancora senza risposta. Qualche gentile gibsoniano doc è in grado di illuminarmi?


Dello stesso autore
Posizione potenziometro volume Stratocaster
Un nuovo progetto su You Tube
Boogie, ovvero mega-regalo di laurea
Spaghetti Guitar Tools
ENGL Fireball E625: dubbi
Link utile per cambio accrodatura (downtuning, accordature aperte, ecc...)
Advance Over Cat Drive
Electro Harmonix Memory Toy
Loggati per commentare

credo che...
di gibsonmaniac [user #21617]
commento del 02/06/2010 ore 15:0
...il sentirsi a proprio agio con uno strumento sia una cosa che va al di là della qualità dello strumento stesso....io non mi trovo bene con le reissue anni '50 perchè è una vita che suono con i manici slim anni '70 ed i manici cicciotti come quelli di un'R8, tanto per citare il tuo esempio, non mi piacciono anche perchè ho i palmi delle mani grossi ma le dita corte...(un aborto di mani!...sigh!)....per quello che riguarda gli strumenti VOS - NOS - ipermegacastomsciop di per sè stessi la qualità è all'apice perchè i materiali sono selezionatissimi e con stagionatura adeguata, i componenti elettronici sono al top per qualità costruttiva e l'assemblaggio e le finiture sono curatissimi....i costi sono quello che sono un po' per il marketing, un po' perchè l'intervento manuale è più elevato che negli strumenti di serie ed un po' perchè la tiratura è limitata a pochi pezzi....non è automatico che per ognuno di noi una chitarra da 8.000 euro sia più bella da suonare di una chitarra da 1.500.....Per come mi trovo con la mia LP non farei cambio con una Standard di Jimmy Page, neanche se me la consegna lui di persona!
Rispondi
Re: credo che...
di breigh [user #13973]
commento del 02/06/2010 ore 15:4
Anzitutto grazie dell'intervento gibsonmaniac. Concordo: non sempre un prezzo maggiore corrisponde ad un maggior feeling con lo strumento. E non c'è dubbio che il marketing influisca non poco sul prezzo maggiorato delle custom shop - fermo restando che la qualità generale di una VOS dovrebbe essere comunque più elevata. Ma a parità di specifiche tecniche che influenzano il feeling con la chitarra (vedi il tuo giustissimo discorso sul profilo del manico) c'è davvero una differenza sonora e di suonabilità tra gli strumenti USA e VOS tale da giustificare prezzi tanto diversi? Ecco, questo non sono ancora riuscito a capirlo :)
Rispondi
Re: credo che...
di gibsonmaniac [user #21617]
commento del 02/06/2010 ore 15:5
"Ma a parità di specifiche tecniche che influenzano il feeling con la chitarra (vedi il tuo giustissimo discorso sul profilo del manico) c'è davvero una differenza sonora e di suonabilità tra gli strumenti USA e VOS tale da giustificare prezzi tanto diversi? Ecco, questo non sono ancora riuscito a capirlo :)" Secondo me no. Credo che non spenderei mai 3 - 4.000 euro per una chitarra nuova....
Rispondi
Sorry...
di gibsonmaniac [user #21617]
commento del 02/06/2010 ore 15:0
...doppio post!
Rispondi
....
di gibsonmaniac [user #21617]
commento del 02/06/2010 ore 15:1
ma che succede?
Rispondi
....
di gibsonmaniac [user #21617]
commento del 02/06/2010 ore 15:1
.
Rispondi
rispondo uguale com sull'altro tuo diario
di dale [user #2255]
commento del 11/10/2010 ore 19:4
Ciao, suono un LesPaul Custom 1980 e di recente ho preso una R8 CS; suonano in maniera diversa, (p.u. diversi) non meglio non peggio; però la R8 appena la imbracci da la sensazione di maggior feeling, il manico è più spesso e a me piace grosso (il manico della chitarra), la suonabilità è eccezionale, è difficile passare da una all'altra senza avvertire una maggior suonabilità sulla CS, ti viene da suonare meglio. Anche la LP Custom è ovviamente un grande strumento. Aggiogo che con prove A/B fatte con les paul standard e R8 la differenza si vede, si sente e si tocca! L'elettronica, il manico, la cura nella lavorazione, le finiture, tutto fa la differenza. Ne vale la pena ssolutamente se te la puoi permettere. ciao
Rispondi
Seguici anche su:
Cerca Utente
Scrivono i lettori
La mia analisi di "Rock Bottom", l'ultimo singolo di Steven Wilson
Come si misurano le caratteristiche di un amplificatore di potenza e s...
Aggiungere il controllo footswitch al Yamaha THR
Niente pickup: parliamo di potenziometri e condensatori
Gibson o Harley Benton? Blind test!
La prima chitarra elettrica di mio figlio
Ancora Harley Benton: legna da ardere o base per upgrade?
Come si misurano le caratteristiche di un altoparlante
Chitarre signature: croce o delizia?
Parliamo di Junior!

Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964