Sostieni Accordo
  • Accedi o registrati
  • Info e contatti
    • FAQ
    • Fai pubblicità su ACCORDO
    • Politiche di gestione dei thread
    • Regolamento di Accordo
    • Contatti e info aziendali
    • Privacy
    • Banner e ad-block
    • Servizio consulenza
    • Servizio grafico per le aziende
  • Scrivi
    • ...un post su People
    • ...un articolo o chiedi una consulenza
    • Segnala un appuntamento
  • Pubblicità
VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

Invertire il senso del cavo jack.

di TTFlusion [user #23189] - pubblicato il 27 giugno 2010 ore 21:54

Da poco un amico ha comprato un Flanger della Ibanez, il modello signature di Paul Gilbert.

Un ottimo pedale devo dire, passa da un chous ad un suono da bottiglia vuota, o di talk box...insomma molto versatile e divertente.

Lui lo abbina ad combo transistor Marshall da 15 watt. Diciamo un giocattolino da 100 euri. L'amplificatore in questione ha due canali, il problema è che il flanger funziona a volte con uno e a volte con l'altro, nel senso che il flanger se funziona con il canale pulito non funziona con il canale distorto diventando una sorta di true bypass, e viceversa. Oggi ho avuto un'intuizione, ho provato invertire il senso del jack che va dal flanger all'amplificatore, ed è risultato che il canale sul quale funziona era l'altro.

Ora non metto in discussione la qualità costruttiva ne del jack ne del flanger ( 120 euro di flanger vorrei vedere ), io penso che stia tutto nell'amplificatore che è davvero una ciofeca.

Quindi è possibile questa cosa? Insomma semplicemente invertendo il senso del jack il canale funzionante e quello nel quale il flanger viene bypassato si invertono?

Esperti elettrotecnici, mi appello a voi ;)


Dello stesso autore
Thrash Till Death!!
Il Chitarrista, il MIDI e il Superior Drummer
E a chi serve la chitarra?
Boss MT-2, la zanzara sottovalutata
Sperimentazioni stereo fuori dal comune.
Chitarristi Heavy.
Ebano in liuteria?
Endorser di che marchio?
Loggati per commentare

Scusami, potresti rispiegare usando altri ...
di TidalRace [user #16055]
commento del 27/06/2010 ore 22:4
Scusami, potresti rispiegare usando altri termini? Non si capisce cosa significhi, ad esempio, il senso del cavo.
Rispondi
Concordo con tidalrace..Non mi è molto chiara ...
di Brighton [user #9612]
commento del 27/06/2010 ore 22:5
Concordo con tidalrace..Non mi è molto chiara la situazione..Tieni conto comunque che un cavo jack mono non ha un senso..è perfettamente bidirezionale..Non mi è chiaro in particolare come sia collegato il flanger all'ampli e come faccia a mutare uno dei due canali..
Rispondi
Oddio, in effetti rileggendo il mio post noto ...
di TTFlusion [user #23189]
commento del 27/06/2010 ore 23:0
Oddio, in effetti rileggendo il mio post noto che non sono stato molto chiaro xD Comunque è semplice, intendo invertire i due connettori, in pratica il connettore che prima era infilato nell' amplificatore le infilo nel flanger e viceversa. Se volessi fare un esempio con delle lettere: Quando la testa A è nell'amplificatore e la testa B nel flanger, il flanger influisce solo sul canale pulito, e viceversa. E la cosa mi stupisce proprio perché so che il cavo è bidirezionale.
Rispondi
Re: Oddio, in effetti rileggendo il mio post noto ...
di raulone utente non più registrato
commento del 27/06/2010 ore 23:0
ma come lo colleghi?send e return? o IN chitarra e OUT ampli?
Rispondi
Re: Oddio, in effetti rileggendo il mio post noto ...
di TTFlusion [user #23189]
commento del 28/06/2010 ore 10:0
Nono, l'amplificatore non ha send e return, la chitarra nell' IN e l'ampli nell' OUT.
Rispondi
sa di strano
di feverdreamx [user #20705]
commento del 27/06/2010 ore 23:0
oltre che ai limiti dell'immaginabile XD
Rispondi
c'è qualcosa che non quadra...
di giuseppe40 [user #18743]
commento del 27/06/2010 ore 23:4
c'è qualcosa che non quadra...
Rispondi
Un "falso contatto" .. ..
di Dusk [user #23931]
commento del 28/06/2010 ore 00:2
Dell'input femmina dell'ampli .. .. se è così, l'inversione del canale sul quale senti il flanger e viceversa .. dovrebbe verificarsi anche senza invertire il jack .. ma semplicemente inserendolo e disinserendolo .. prova anche lato flanger ad inserire e disinserire senza invertire .. anche 120€ di effetto possono avere problemi con le femmine input .. ..
Rispondi
Re: Un
di Q [user #7863]
commento del 28/06/2010 ore 02:0
Gli input delle femmine generano una miriade di problemi...
Rispondi
Re: Un
di OneForTheRoad [user #21582]
commento del 01/07/2010 ore 17:0
==Gli input delle femmine generano una miriade di problemi...== inchessènso??? :P
Rispondi
Re: Un
di Q [user #7863]
commento del 01/07/2010 ore 18:1
credo tu abbia capito benissimo ^_^
Rispondi
Re: Un
di OneForTheRoad [user #21582]
commento del 01/07/2010 ore 19:1
;)
Rispondi
Re: Un
di TTFlusion [user #23189]
commento del 28/06/2010 ore 10:0
A questo non ho pensato, grazie, appena posso ci provo!
Rispondi
Seguici anche su:
Aggiornamenti via mail
Newsletter a basso traffico: hot topic, novità, opportunità. Disiscrizione con un click in qualunque momento.
Cerca Utente
Didattica
Studiamo gli Arpeggi Modali
Alta formazione musicale
Simone Gianlorenzi: meraviglioso bipolarismo a sei corde
Chiantese, Malaman e Mancuso: laboratorio magico di Manuele Montesanti...
Alessandro Martini: una chitarra vintage nel Nu-disco
Pietro Quilichini: "Dischi che ti fanno alzare il sopracciglio"
"Manuale di Storia della Popular Music e Del Jazz" di Fabrizio Bascian...
Strumenti vecchi per musica nuova
Marty Friedman: due buone ragioni per iniziare a suonare la chitarra
Ottimizzare le registrazioni nel proprio home studio

Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964