Voglio solo mettere la pulce nell'orecchio a tutti coloro che si scervellano per trovare il Santo Graal del RAM'S Head.
Lascio a voi decidere dopo aver SENTITO tutte le clip riguardo i vari Big Muff e le loro versioni.
Traetene le conclusioni e comportatevi di conseguenza.
Dopo aver sentito queste 2 Clip ... mi sono ricreduto su tutte le leggende e falsi miti.
Clip Audio 1
Clip Audio 2
Quali delle 2 vi piace di più o suona meglio ???
e che ne dite del 3 ???
Clip Audio 3
P.S Spero e credo che il test sia stato fatto in maniera SERIA, cosa che non posso fare io dato che non ho disponibilità di tutti quei Muff
Svelerò le varie Clip indicando con quale MUFF è stato eseguito ma poi non datemi del pazzo.
******************* SOLUZIONE ******************
Giusto per ingarbugliare le idee e anche per depistare un pochino ho fatto il gioco delle tre carte con le Clip audio.
Ho lasciato i nomi degli Mp3 così potrete andare a verificare di persona quello che scriverò tra poco.
Prima di tutto il sito dei demo : www.kitrae.net
Il gioco delle 3 carte è stato semplice adesso metto i nomi
1) RAM'S HEAD
2) LITTLE BIG MUFF
3) TRIANGLE MUFF
Potete verificare voi di persona le varie clip.
Riguardo i MUFF la stessa E-Harmonix ha sempre sostenuto che il Little Big Muff era la riedizione del famoso suono cremoso del 1970 ("Same silky smooth violin-like sustain and creamy tone that made the legendary 1970 Big Muff Pi famous. This little brother displays its heritage proudly. Same circuitry in a compact die")
Solo che la gente non ci vuole credere e sopratutto .... il loro Santo Graal perderebbe di valore in un attimo.
Come è stato condotto il test è scritto , ma riporto per una semplice consultazione:
"HOW I COMPARED THEM - I matched the tone of each Big Muff as close as possible to a bench mark tone for an accurate comparison of the tonal differences. I did not set all the tone knobs at the same position because that is a terrible way to make a pedal comparison. The same pot (potentiometer) positions will give a wide tonal variance from Muff to Muff. Rather, I adjusted the tone knob of each Muff until the tone matched as close as possible a V1 Traingle Big Muff that I used as a bench mark tone to match. The V1 tone was set to 1:00 for Comparison Clip #1 and 11:00 for Comparison Clip #2. The actual tone knob positions for each Muff ended up between 45-55% (11:30). The sustain was set to about 90% (4:30) for each Muff."
RECORDING - Two Sure SM57 mics placed 2" from speakers, converted to digital through a Presonus Firebox, recorded into Garage Band on a Macintosh G4.