Il ruolo del sound designing in una produzione cinematografica
di IITM [user #24623] - pubblicato il 08 ottobre 2010 ore 22:44
Estremamente affascinante, incredibilmente creativo, assolutamente geniale...è il sound designer che è in grado di darci grandi emozioni sul grande schermo
Pare che il termine Sound Designing sia uno dei più ricercati ed utilizzati (ma anche abusati) in questi ultimi anni. Si fa sound designing nelle performance elettroniche, all'interno dei musei, nelle aziende software ed hardware che producono analogico, digitale e virtuale, nelle aziende di comunicazione (soprattutto legate alla telefonia), nei teatri, nell'industria dei games ma...soprattutto...è una figura cardine nell'industria broadcast dove all'interno troviamo la produzione cinematografica. Qual'è il ruolo di un sound designer?
E' noto che la colonna sonora di un film sia costituita in realtà da 3 elementi:
1) la colonna dialoghi, che comprende tutto ciò che riguarda dialoghi e doppiaggi dei vari protagonisti principali, secondari, ecc. ecc.
2) la colonna effetti, che raccoglie tutti i suoni che accompagnano il film, non legati alle musiche: effetti speciali, ambienti, voci di creature fantastiche, rumori vari di veicoli, oggetti, vestiti, ecc.
3) la colonna musica, che racchiude tutti i brani che accompagneranno le scene del film, i titoli di apertura e chiusura e i trailer.
La realizzazione dell colonna sonora pertanto è un'operazione complessa che, a seconda della tipologia del film (animazione, fantasy, commedia, musical, ecc.), può richiedere molte risorse e mezzi. Principalmente, un sound designer si occupa della colonna effetti che, essendo piuttosto complessa, richiede anche diverse specializzazioni. La realizzazione è affidata ad un supervisore sound designer che dovrà definire tutti i contenuti della colonna effetti sulla base delle richieste dei vari produttori. Ogni suono deve essere acquisito, processato e poi collocato nella timeline del film. Spesso parte dei suoni vengono prelevati da librerie sonore molto estese (come ad esempio la Sound Ideas) che forniscono suoni già pronti per essere adattati alle immagini. Le grandi produzioni americane, ma in generale anglofone, però hanno l'abitudine di creare tutti i suoni dal nulla senza utilizzare materiale proveniente da altri film o da librerie. Possiamo vedere nel seguente filmato, girato durante la realizzazione del film King Kong prodotto da Peter Jackson, come tutto ciò venga effettuato
Ci sono sound designer che si occupano della registrazione delle varie sorgenti sonore che saranno poi processate dagli FX editor che avranno il compito di adattarli alle varie scene del film.
Non tutti i suoni però possono essere realizzati in tal modo. Ci sono suoni prodotti sul set che richiedono una totale ricostruzione per via dei vari rumori prodotti durante le riprese (aerei, macchine che passano, urla, telefonini che squillano, ecc. ecc.). Questi suoni, associati ai passi, ai rumori dei vestiti, ai colpi di spade, ecc. ecc. richiederebbero un tempo troppo lungo per essere campionati e riposizionati uno ad uno perfettamente a sync con le immagini. Per risolvere questo problema esistono dei sound designer particolari, definiti foley artist, che, in una sala speciale, sono in grado di visionare il film e riprodurre in tempo reale questi suoni con un sync praticamente perfetto. Ecco un esempio di come lavora un foley artist
Alla fine la colonna effetti verrà realizzata e missata da un sound engineer che fonderà anche la colonna dialoghi e quella musica per realizzare finalmente la colonna sonora, proprio come mostrato nel video seguente