Sostieni Accordo
  • Accedi o registrati
  • Info e contatti
    • FAQ
    • Fai pubblicità su ACCORDO
    • Politiche di gestione dei thread
    • Regolamento di Accordo
    • Contatti e info aziendali
    • Privacy
    • Banner e ad-block
    • Servizio consulenza
    • Servizio grafico per le aziende
  • Scrivi
    • ...un post su People
    • ...un articolo o chiedi una consulenza
    • Segnala un appuntamento
  • Pubblicità
SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

I falsi " F- HOLE " della Gretsch

di andyfender1 [user #27170] - pubblicato il 20 gennaio 2011 ore 11:44

Dal 1957 su modello Country Gentleman introdussero una innovazione:le "F" erano inserite nel  body e parzialmente dipinte. La ragione? Forse problemi di feedback o abbattimento dei costi.Anche su alcuni bassi accadeva la stessa cosa. Durò fino al1972. Questo body fu chiamato: "ELECTROTONE". Interessò anche il modello Nashville.

 Scelta coraggiosa,ma personalmente orribile su una chitarra stupenda. Ciao. A


Dello stesso autore
Martin EM-18.
Il Sol della Gibson.
Come verniciano adesso le Fender?
Insoddisfatti di noi? Mai!!
Una discreta accoppiata.
Sto pensando di andarmene.
Smorzatori di vibrazioni.
Suonare in corda doppia....
Loggati per commentare

Si, come ben ricorderai ero in trattativa per ...
di Martinez53 [user #23272]
commento del 20/01/2011 ore 11:5
Si, come ben ricorderai ero in trattativa per acquistarne una del 63, uguale identica a quella della foto. Posso senz'altro dire che quando me la sono vista davanti, quelle "effe" dipinde sono orribili. La chitarra ha un suono eccezionale anche se soffre comunque po' di Feed-Back, ma questo direi che in quel tipo di strumenti è fisiologico. Per il resto è uno strumento che ha un indiscutibile fascino, purtroppo strumenti così vecchi, anche se tenuti benissimo non possono nascondere gli anni, potenziometri che un po' gracchiano, deviatore ballerino, tutte cose che mi hanno fatto desistere dall'acquisto, sopratutto vista le notevolissime difficoltà che si incontrano quando si vuole intervenire sull'elettronica di tali chitarre.
Rispondi
Re: Si, come ben ricorderai ero in trattativa per ...
di andyfender1 utente non più registrato
commento del 20/01/2011 ore 12:1
Ricordo benissimo,peccato che non sia andato a buon fine. La Gretsch la considero una delle chitarre più belle come estetica. Una '63 è un colpo di fortuna,ma le pecche erano tante. Alla prossima! Grazie. A
Rispondi
Orribile.
di cyrax utente non più registrato
commento del 20/01/2011 ore 12:0
Orribile.
Rispondi
Re: Orribile.
di andyfender1 utente non più registrato
commento del 20/01/2011 ore 12:1
Condivido pienamente: una bestemmia. Ciao.A
Rispondi
Re: Orribile.
di cyrax utente non più registrato
commento del 20/01/2011 ore 12:2
però i TV JONES m'intrippano. Secondo te ci monto i TV JONES sulla mia sg epiphone oppure un bel paio di P90 in formato hum? :D
Rispondi
Re: Orribile.
di andyfender1 utente non più registrato
commento del 20/01/2011 ore 12:2
Vedrei meglio i P-90 anche esteticamente, a mio parere si intende. Ciao. A
Rispondi
Re: Orribile.
di cyrax utente non più registrato
commento del 20/01/2011 ore 12:3
pure io pensavo ai P90... e se monto un TVJONES e un P90? :D Potrebbe essere simpatico. Tipo... al manico un p90 e sotto un tvjones. Così sotto ci faccio il rock n roll e sopra il blues :)
Rispondi
...
di Dogat [user #16823]
commento del 20/01/2011 ore 12:1
Ciao Andy, verissimo quanto hai fatto vedere e se devo dire il vero molto penoso il risultato, in quanto pure io vidi, in anni passati, simile esemplare e rimasi delusissimo dalle f dipinte. Adesso il marchio, ma questo già da molto tempo, produce esemplari completi, ottimi strumenti come da sempre, però quello che ha sempre caratterizzato il mercato italiano è la poca propensione verso l'acquisto di chitarre della Gretsch e questo lo si può vedere anche dalla stessa rappresentanza che la stessa ha nei centri o negozi italiani. Il buon Atckins qui da noi, almeno per quello che concerne il marchio della strumentazione da lui utilizzata, non ha avuto storia. Un saluto da parte mia e buona serata, Dogat.
Rispondi
Re: ...
di andyfender1 utente non più registrato
commento del 20/01/2011 ore 12:1
Grazie per il commento. Volevo aggiungere che i p.u. esteticamente sono i più belli che esistano! Un abbraccio. A
Rispondi
pensa te...
di pablo1340 [user #21858]
commento del 20/01/2011 ore 12:3
pensa te... oltretutto stavo guardando la foto per capire se era il riflesso del fotografo sul top molto lucido o le venature del legno.... quando noto che nella pubblicità del banner laterale di sinistra c'è la sorella arancio!!!! comunque vuoi metterle, le Gretsch hanno fascino... un po' ostentato e pacchiano, ma caspita se non ti giri a guardarle!
Rispondi
Re: pensa te...
di andyfender1 utente non più registrato
commento del 20/01/2011 ore 12:4
Ci sono dei modelli che fanno girare tutto,anche il portafoglio: stupende!!!
Rispondi
Re: pensa te...
di Martinez53 [user #23272]
commento del 20/01/2011 ore 12:4
Beh... non solo fascino, ma anche un gran suono, anzi grandissimo! Io ho una 5122, che fa parte della fascia bassa, ma ti posso garantire che il famoso twang delle Gretsch c'è tutto, e... comunque, effettivamente, quando la guardo... è stupenda!
Rispondi
Re: pensa te...
di pablo1340 [user #21858]
commento del 20/01/2011 ore 14:0
il problema di quelle vecchie è che non sempre sono suonabili.... avevo visto con molto interesse il tuo articolo sulla double cut: molto intrigante!!! Le ho iniziate ad apprezzare con i riff impetuosi di Billy Duffy dei Cult, poi il Rockabilly più pazzo ed acrobatico... ma per comodità di 'imbraccio' preferisco ancora la Tele!
Rispondi
Quelle effe sono inguardabili anche se quelle ...
di les [user #14013]
commento del 20/01/2011 ore 12:4
Quelle effe sono inguardabili anche se quelle chitarre sono un pezzo di storia!!
Rispondi
Quelle effe sono inguardabili anche se quelle ...
di les [user #14013]
commento del 20/01/2011 ore 12:4
Quelle effe sono inguardabili anche se quelle chitarre sono un pezzo di storia!!
Rispondi
Re: Quelle effe sono inguardabili anche se quelle ...
di andyfender1 utente non più registrato
commento del 20/01/2011 ore 16:5
Proprio vero!!! Come hanno potuto???
Rispondi
forse volevano indicare che comunque hanno le ...
di Mimmo66 [user #26026]
commento del 20/01/2011 ore 13:2
forse volevano indicare che comunque hanno le camere tonali... visto che parliamo degli anni 50/60 ...rimangono cmq brutte! (ma quanto mi 'ntrippano le Gretsch!!!)
Rispondi
Re: forse volevano indicare che comunque hanno le ...
di andyfender1 utente non più registrato
commento del 20/01/2011 ore 16:5
Può essere!! Ma che belle che sono!
Rispondi
Un risultato estetico discutibile..
di janblazer [user #26680]
commento del 20/01/2011 ore 14:1
Un peccato aver rovinato un capolavoro di liuteria.. E' il particolare che fa la differenza.. non solo nel bello ma anche nel brutto.. Ciao Andy.. se sai di qualcuno che la vuole buttare via tanto è brutta.. dimmelo.. la prendo io !! ;-))
Rispondi
Re: Un risultato estetico discutibile..
di andyfender1 utente non più registrato
commento del 20/01/2011 ore 16:5
Molto volentieri, ma se sono 2 me ne prendo 1 io,sempre se permetti. grazie. A
Rispondi
un peccato soprattutto considerando la ...
di valvetone [user #15970]
commento del 20/01/2011 ore 15:2
un peccato soprattutto considerando la bellezza del legno, in quella della foto si notano (nelle parti più scure dove non è presente l'effetto specchio) delle venature bellissime e sobrie, che si adattano stupendamente all'estetica di questa chitarra.
Rispondi
Re: un peccato soprattutto considerando la ...
di andyfender1 utente non più registrato
commento del 20/01/2011 ore 16:5
Hai ragione è uno dei modelli più affascinanti!!! grazie. A
Rispondi
non mi piace il finto
di superloco [user #24204]
commento del 20/01/2011 ore 17:1
eppure ai tempi era una moda. Preferisco le gretsch hallow.
Rispondi
Re: non mi piace il finto
di andyfender1 utente non più registrato
commento del 20/01/2011 ore 17:1
Dici delle "F"?
Rispondi
Ma sono l'unico a cui non dispiacciano? In fin ...
di antani85 [user #22504]
commento del 21/01/2011 ore 09:1
Ma sono l'unico a cui non dispiacciano? In fin dei conti credo potrebbe risolvere molti problemi di feedback e sono decisamente meglio degli orridi tappi in gomma :-). Ciao Andy!!
Rispondi
Re: Ma sono l'unico a cui non dispiacciano? In fin ...
di andyfender1 utente non più registrato
commento del 21/01/2011 ore 09:1
Si parla a livello estetico soltanto. Per il resto hai ragione. Un abbraccio. A
Rispondi
Un compromesso che avrebbero potuto fare ...
di Zoso83 [user #1538]
commento del 21/01/2011 ore 18:0
Un compromesso che avrebbero potuto fare sarebbe stato quello di accennare leggermente lo scavo delle buche ad effe e poi dipingerlo di nero. Oppure optare per nessuna finta buca ad effe. Pazienza! L'importante è che la chitarra suoni a dovere.
Rispondi
Re: Un compromesso che avrebbero potuto fare ...
di andyfender1 utente non più registrato
commento del 21/01/2011 ore 18:4
Orca,che bella idea!!!! Potevi dirglielo, ma non eri ancora nato!!! Però hai inventiva. Complimenti.A
Rispondi
Ma la Gibson decise di non mettercele del tutto!
di FBASS [user #22255]
commento del 22/01/2011 ore 09:2
Sono da anni possessore di una ES 335 Studio nera, sorella spartana della ES 335 Lucille, quì la Gibson decise di togliere le buche ad effe del tutto, anche se la chitarra era una "Semisolid", non le disegnò nemmeno, cosa che invece fece nel 1953 sul Basso EB 1, solid body primo "Violin Bass" in assoluto. Ma tornando alle Gretsch, sono sempre più convinto di voler possedere a tutti i costi il modello che reputo il simbolo stesso delle Chitarre Country, la 6120 G Brand con il "Toro con le Corna" disegnato sulla paletta e come segnatasti DOT, anche perchè monta i pickup Dearmond che preferisco, i sei poli big con in più altre sei viti di regolazione campo magnetico. Franco 50.
Rispondi
Re: Ma la Gibson decise di non mettercele del tutto!
di andyfender1 utente non più registrato
commento del 22/01/2011 ore 10:5
Forse meglio toglierle del tutto che fare quel casotto. Ti auguro di trovare la 6120 al più presto: è una meraviglia. Ciao Franco.
Rispondi
Seguici anche su:
Cerca Utente
Scrivono i lettori
Una semi-acustica home made: l’evoluzione di una chitarra unica
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti

Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964