Sostieni Accordo
  • Accedi o registrati
  • Info e contatti
    • FAQ
    • Fai pubblicità su ACCORDO
    • Politiche di gestione dei thread
    • Regolamento di Accordo
    • Contatti e info aziendali
    • Privacy
    • Banner e ad-block
    • Servizio consulenza
    • Servizio grafico per le aziende
  • Scrivi
    • ...un post su People
    • ...un articolo o chiedi una consulenza
    • Segnala un appuntamento
  • Pubblicità
SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

Info su set up per piccoli locali.....2° parte???

di mirkito [user #19041] - pubblicato il 20 gennaio 2011 ore 18:16

Ciao di nuovo...riprendendo il precedente post dove chiedevo suggerimenti per uscire bene con la chitarra nei piccoli locali...laddove quindi è difficile far cantare bene il proprio ampli con lo scomodo di ottenere spesso suoni poco convincenti, vi chiedo consiglio su prodotti invece che ben si possono piu adattare ad esigenze di queasto tipo...mi riferisco per es. pedaliere digitali, simulatori etc...insomma qualcosa da attaccare in diretta sul mixer o al limite nel loop dell'ampli sfruttando il finale dello stesso...insomma quale risulta secondo voi il pod oppure altro....piu semplice da usare e col quale ottenere suoni convincenti davvero su un pò tutti i genere e che esce benissimo in diretta oppure passandolo pure sul loop dell'ampli?

Aspetto vs risposte

ciao

mirko 


Dello stesso autore
Consiglio su acquisto single coils?!
***A proposito del vecchio Intellifex...??***
Corretta catena dei pedali??...!!
Consiglio pedale preamp??
Per suonare bene la chitarra in diretta: Info...??
Loggati per commentare

io inizierei microfonando l'ampli...di solito ...
di koch [user #6066]
commento del 20/01/2011 ore 19:1
io inizierei microfonando l'ampli...di solito si ottengo ottimi risultati, specialmente se la potenza può essere ridotta a pochi watt, gestendo tutto da un mixer collegato ad un PA se pur piccolo. Secondo me hai la soluzione sottomano, era diverso se come ampli usavi una plexi...allora lì erano dolori da gestire.
Rispondi
no....aspetta.....io mi microfono sempre con ...
di mirkito [user #19041]
commento del 20/01/2011 ore 20:0
no....aspetta.....io mi microfono sempre con sm57....ci siamo sempre microfonati! In effetti preferisco ankio l'ampli microfonato....il problema nasce però dal fatto che spesso devo proprio tenere l'ampli basso per evitare poi di abbassare troppo il microfono nel mixer scomparendo poi dalle casse...la questione molto spesso nasce dall'ampli propriamente....capita frequente che questi ampli splittabili a 10-5-1watt sono sìì piu versatili ma poi però a wattaggio ridottissimo anke il suono si comprime...l'ho notato spessimo sui clean che crunchano subito....sarebbe meglio un combo transistor allora che preserva sempre il solito clean anke a basso volume!.....ho visto molti che ricorrono in situazioni analoghe ovvero locali piccoli a pedaliere digitali con risultati buoni....dico così perkè uscendo dall'ampli gia basso pure i pedalini distorsori non posso alzarli troppo per evitare dislivelli col risultato che ankessi non suonano un grankè...ecco che allora quasi sembrerebbe piu indicata una simulazione di suoni....bò!
Rispondi
Re: no....aspetta.....io mi microfono sempre con ...
di koch [user #6066]
commento del 20/01/2011 ore 20:5
si ma questi ampli avranno una minima soglia di pulito? Il volume finale lo compensi dal mixer, se poi il suono attenuato del tuo ampli non ti piace è un discorso diverso.
Rispondi
Re: no....aspetta.....io mi microfono sempre con ...
di valvetone [user #15970]
commento del 20/01/2011 ore 20:5
non so se è una soluzione effettivamente realizzabile ma mi viene in mente (pensando alcuni ampli per basso fatti apposta) che potresti utilizzarlo come spia (che tanto anche ad usare una pedaliera digitale ti servirebbe) tanto se sei sempre microfonato puoi mandare fuori solo dalle casse.
Rispondi
Re: no....aspetta.....io mi microfono sempre con ...
di mirkito [user #19041]
commento del 20/01/2011 ore 21:0
mah....ora domani sera suoniamo in un altro pub-pizzeria medio-grande...rivediamo un pò!...in sostanza io sono solito tenere la cassa alzata su uno sgabello di circostanza e me la metto sempre di lato per sentirla bene e chiaramente la microfono...e poi cerco un livello di volume dall'ampli che mi permetta di avere dei clean accettabili sui quali poi usare i distorsori a pedale....non è sempre facile avere il volume sufficiente per far si che l'ampli se ne esca con clean cristallini che permettono di rendere meglio anke l'uscita dei distorsori....i compromessi però negli ambienti piccoli sono sempre difficli perkè se stai abbastanza alto sul palco devi poi tenerti basso al minimo dalle casse...ehhhhcmq...vediamo un pò.....graziee
Rispondi
Quando la dimensione del palco è di pochi ...
di paolinux [user #14508]
commento del 20/01/2011 ore 21:2
Quando la dimensione del palco è di pochi m², la batteria acustica è molto vicina è purtroppo tutto molto difficile.. per sentire bene e suonare bene dovete essere capaci di adeguarvi con le dinamiche alla risposta acustica del palco... quindi i suoni e i volumi dovrai correggerli. L'unica chance è sperare che tutto il gruppo abbia una sua dinamica... se il batterista quando suona picchia (non che sia una cosa negativa, anzi) e non suona mai a dinamiche basse perchè questo il vostro genere, l'unica è inserire dei pannelli di plexiglass o PMMA trasparenti per abbattere di qualche decina di dB la batteria sul palco e a non costringervi ad alzarvi ad un volume superiore per sentirvi. Più siete vicini, più aumentano i problemi di ciascun musicista nel sentirsi.. se alzate i volumi a quel punto aumentate la probabilità di innescare feedback, enfatizzerete la risposta della sala (riflessioni e riverberi) e cosa più pericolosa aumentere i rientri nei microfoni (con il pericolo di fasi o cancellazioni nella ripresa).
Rispondi
Secondo me se occorre ridurre i volumi di un ...
di TidalRace [user #16055]
commento del 20/01/2011 ore 23:0
Secondo me se occorre ridurre i volumi di un amplificatore per chitarra amplificato dall'impianto in un pub di piccole dimensioni credo sia più conveniente abbassare il canale del microfono dal mixer e al limite spegnerlo. Questo perchè abbassando il volume del tuo ampli perdi anche il suono. specialmente se è un valvolare e stai suonando in distorsione. Un ampli digitale o a transistor in questo caso spesso risponde meglio ai bassi volumi che occorrono. Amplificare con un microfono davanti al cono è normale per far arrivare il suono nelle grandi platee o in ambienti aperti dove la potenza potrebbe essere poca persino per il chitarrista ma in un piccolo ambiente e a volumi ridotti potresti fare a meno del microfono davanti. Basta dirigere il cono verso il pubblico che è lì oltre per ascoltare il chitarrista, anche per gli altri elementi e per parlare. Tenere acceso un valvolare da 40 watt per utilizzarne 2 o 3 e poi amplificarlo con un microfono mi sembra una bestemmia, tanto vale allora sentirlo meglio sul palco, si suona meglio, il suono è più bello e quelle che arriva al pubblico, che magari ascolta distrattamente va sempre bene. Io almeno facevo così. Ciao.
Rispondi
Ciao il discorso è proprio questo....un ...
di mirkito [user #19041]
commento del 20/01/2011 ore 23:4
Ciao il discorso è proprio questo....un ampli valvolare messo a minimo non rende un cavolo....ecco perchè quasi quasi pensavo a qualcosaltro tipo una pedaliera digitale mah....insomma qualke simulatore da mettere al limite sull'ampli oppure in diretta sul mixer riascoltandomi poi in spia...per avere suoni cmq a bassi volumi ma belli pieni....nel gruppo ns cmq ci microfoniamo sempre tutti proprio per gestire tramite mixer tutto l'ensemble che poi uscirà dalle casse....è tutto piu equilibrato qnd si ascolta come astante.... ci sono dei miei amici che fanno il tributo a Vasco ed hanno adottato sia i chitarristi che il bassista come linea comune il pod xt3 tutti in diretta sul mixer e via, ognuno naturalmente nell'apposita spia....loro si trovano benissimo, nei live il suono che esce è molto convincente...hanno fatto pure grandi live all'aperto in questo modo....che dire ci si trovano bene evviva la versatilità....a me manca in effetti di provare un set up del genere...ho sempre usato combo o testa-cassa piu pedalanza varia e sm57 al cono...all'aperto è il set up migliore ma nel piccolo appunto può creare problemi che forse si risolverebbero con set up digitali etc piu adatti....vediamo un pò..........
Rispondi
Seguici anche su:
Cerca Utente
Scrivono i lettori
Una semi-acustica home made: l’evoluzione di una chitarra unica
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti

Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964