Sostieni Accordo
  • Accedi o registrati
  • Info e contatti
    • FAQ
    • Fai pubblicità su ACCORDO
    • Politiche di gestione dei thread
    • Regolamento di Accordo
    • Contatti e info aziendali
    • Privacy
    • Banner e ad-block
    • Servizio consulenza
    • Servizio grafico per le aziende
  • Scrivi
    • ...un post su People
    • ...un articolo o chiedi una consulenza
    • Pubblica un annuncio vendo/compro
    • Segnala un appuntamento
  • Pubblicità
DIDATTICA VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

Entrare in un gruppo Metal di spessore...ieri sera è stato possibile!

di ArcangelGabriel [user #17331] - pubblicato il 12 luglio 2012 ore 12:12
Era da un pò di tempo che non tornavo a scrivere sulle pagine di Accordo, più o meno da quando è stata attivata la sua terza reincarnazione. Ma andiamo ancora più indietro per trovare il giorno in cui decisi di dover/volere entrare in una formazione Gothic.

Io nasco principalmente come chitarraio rock/ hard-rock, che cerca di imitare alcune leggende, i trucchi ,fraseggi e "licks" dei più grandi. Giusto per competizione con sè stessi, come sfogo o passatempo "sano". Anche il mio vecchio gruppo è di stampo rock-blues.

Da qualche tempo però non ero soddisfatto, le cover selezionate non mi convincevano mai. Non era quello che volevo. Io volevo creare, volevo far valere le mie idee, ma sopratutto suonare qualcosa che fosse mio. Quasi a non sperarci più vengo contattato da una brava cantante, mi propone un "provino" da loro, accetto, mi faccio tutti i Km che separano Reggio Emilia da Parma con tutto il mio arsenale et voilà : sono dentro.

Il gruppo è fantastico, tutti cordiali e simpatici, senza contare che hanno quasi tutti 10 o più anni di me, ma questo non è un problema. E sono tutti davvero bravi. Dovrò faticare per stare al loro passo, ma ci proverò !

Nel frattempo... venendo da una situazione rock, ci siamo accorti che il mio sound non è proprio cattivello, cicciottello, come dovrebbe essere la chitarra ritmica METAL.
Un esempio ? Soilwork, Anathema, ultimo dei Lacuna Coil.

Quindi devo cambiare il mio equip, che è composto da :

Gibson LP CUSTOM con pickup di serie.
MXR phase 90
MXR carbon copy
accordatore
MXR ZW-44 berzerk OD

Il mio ampli è un ENGL "Screamer" su cassa marshall 2x12, mi pare 1922

Voi cosa consigliereste ?

Dello stesso autore
Consiglio amplificatore valvolare per metal
Progetto Pedalboard Self-Made (modello 3D)
Buonsalve, la mia richiesta di ...
Mi svelate l'arcano ? Cos'è un PA ?
Il "Gear" che penso inizierò a procurarmi...
Le sorprese non finiscono mai...ora vorrei esser io a sorprendere
CPM Milano : qualcuno è iscritto al Diploma triennale di chitarra ?
Ma è normale ? Diamond Gibson Les Paul CS
Loggati per commentare

Non ce lo vedo avre ...
di Pinus [user #2413]
commento del 12/07/2012 ore 12:17:57
Non ce lo vedo avre un bel suono metal con i pedalini, puoi provare ad usare un compressore, per boostare un po il distorto e pttenrepiu sustain e compressione, oppure, un eq, ma direi molto meglio la prima. Io uso un bel dompressore che mi fa ottenere un buon risultato in termini di boost e comoressione senza introdurre fischi o alterazioni, è l effectrode tube compressor. Se no prendi un bl triaxis e lo colleghi nel return della engnl di cui praticamente cosi facendo usi solo il finale. Il triaxis prmil metal ha un suono poderoso, ultra definito distorto e super silenzioso
Rispondi
al momento non posso proprio ...
di ArcangelGabriel [user #17331]
commento del 12/07/2012 ore 12:58:23
al momento non posso proprio permettermelo il 3axis :(
Rispondi
Complimenti per la nuova esperienza. ...
di teocampa [user #11465]
commento del 12/07/2012 ore 12:25:27
Complimenti per la nuova esperienza. Vedrai che la soddisfazione, rispetto alle cover, salirà esponenzialmente. Di pari passo con l'entusiasmo.
Se vuoi metter mano all'ampli via la screamer e dentro la powerball, o fireball (meno versatile ma spacca di brutto)
Per i pedalini prova l'MXR M116 Fullbore Metal. Va settato con perizia, non è certo un pedale da "tutto a manetta" e via, però si arriva ad un buon "muro di metallo pesante".
Rispondi
La Powerball è usata anche ...
di ArcangelGabriel [user #17331]
commento del 12/07/2012 ore 12:57:3
La Powerball è usata anche dai Soilwork, in effetti. Il problema è il budget. La testata mia la dovrei permutare e non riuscirei ad aggiungere più di tanto.

Il pedalino lo aggiungeresti all'eventuale Powerball ? O è un alternativa da usare su un ampli clean ?
Rispondi
La powerball non ha proprio ...
di Pinus [user #2413]
commento del 12/07/2012 ore 13:07:28
La powerball non ha proprio nisogno di pedalini per la distorsione! :)
Rispondi
Il pedalino lu userei con ...
di teocampa [user #11465]
commento del 12/07/2012 ore 13:45:29
Il pedalino lu userei con la screamer in clean, ma poi anche lì dipende da come ti piace di più, se usare un crunch leggero e caricarlo col distorsore, piuttosto che usare il clean, lo decidi facendo test.

Invece della Powerball provati la Fireball, costa meno, ha solo due canali, ma è cattiva q.b.
Un moi amico la usa in un tributo ai Sepultura e quando l'ho sentito mi ha lasciato di stucco. L'altro chitarrista del gruppo usa la Powerball. Ti dirò: se dovessi scegliere tra le due prenderei la versione più economica...
Rispondi
Mi muoverò per cercare la ...
di ArcangelGabriel [user #17331]
commento del 12/07/2012 ore 14:00:35
Mi muoverò per cercare la versione economica allora.
Per aggiungere un pedale alla screamer non saprei.

Io uso l'od MXR di Zakk Wylde. Sul canale clean funziona, ha botta ma è da rock tagliente. Sul distorto della testat invece è come se non funzionasse. Forse devo metterlo in S/R ?
Rispondi
Secondo me l'ampli è troppo ...
di PierluigiMaisto [user #20005]
commento del 12/07/2012 ore 12:41:32
Secondo me l'ampli è troppo "docile" per il genere che fai, ottimo fino all'hard rock e il metal degli inizi, ma per quello che vuoi fare tu ti ci vuole un ampli supercattivo. Il più cattivo che io abbia mai sentito è la triple XXX della Peavey, senti che supercattiveria: vai al link
Rispondi
non male la XXX, vero ...
di ArcangelGabriel [user #17331]
commento del 12/07/2012 ore 12:56:3
non male la XXX, vero in effetti la Screamer è considerata inadatta per questo genere.

Se dovessi permutarla, cosa potrei prendere aggiungendo poco e niente ? Il problema, attualmente, è il budget.
Rispondi
La triple xxx sull'usato costa ...
di PierluigiMaisto [user #20005]
commento del 12/07/2012 ore 14:00:00
La triple xxx sull'usato costa all'incirca quanto vale la tua testa engl, quindi se vendi la tua e compri la triple xxx usata ci sei dentro, come budget! Ho dato un'occhio ai prezzi sul mercatino e siamo lì
Rispondi
Io uso una Diezel VH4: ...
di teocampa [user #11465]
commento del 12/07/2012 ore 16:53:29
Io uso una Diezel VH4: lo dico non per consigliartela ma per darti un termine di paragone. Tempo fa ho provato una Bugera 6262 di un tipo che è venuto in sala nostra per provare una 4x12 che stavo vendendo. Ti dirò che mi ha stupito notevolmente! Tutta la differenza di prezzo con la mia, in effetti, non l'ho sentita.
Provala, se ti capita. Potrebbe essere una bella sorpresa.
O anche una Blackstar (la mia 5 watt urla che è un piacere!!).
Rispondi
Prima di tutto BUON LAVORO ...
di Kata_ts [user #2290]
commento del 12/07/2012 ore 13:47:54
Prima di tutto BUON LAVORO con la nuova formazione

Riguardo al set-up effettivamente nonn saprei cosa consigliarti anche se SE TI MICOFNONANO potresti PROVARE il Line6 vyper o spider 15 - ha dei suoni veramente BELLI per quel che costa e così salveresti in tuo set-up precedente ;))

WiWa!
Rispondi
e se provassi quello strano ...
di ArcangelGabriel [user #17331]
commento del 12/07/2012 ore 14:01:47
e se provassi quello strano ibrdio/esperimento della Line6 by Bogner che usano i chitarristi dei Lacuna Coil ?
Rispondi
E perchè non cambiare i ...
di alessio326 [user #28175]
commento del 12/07/2012 ore 15:27:46
E perchè non cambiare i pedali? O meglio, l'overdrive, perchè da solo anche al massimo del gain un overdrive non può raggiungere la tonalità e il livello di distorsione di un pedale distorsore, quindi ti consiglio di cercarne uno! "Quale?", dirai...
Bella domanda, io non sono esperto di pedali "Metallol" (come direbbe una mia conoscenza :) ), quindi o ne trovi uno da solo e te lo fai consigliare, però non da me .-.
Ho fatto il possibile
Rispondi
Secondo me hai già tutto ...
di Nellos [user #31839]
commento del 12/07/2012 ore 16:06:29
Secondo me hai già tutto quello che ti serve , prova a sommare l'MXR ZW all'amplificatore già leggermente saturo che poi non è altro quello che fa proprio Zakk Wylde poi la Gibson ha una bella botta . Poi per quanto riguarda i Lacuna Coil il suono non è molto complesso , accordature ribassate , molto gain quindi secondo me gioca un po' con l'equalizzazione dell'ampli ed il suono giusto lo trovi .
Rispondi
Secondo me l'unica cosa che ...
di ArcangelGabriel [user #17331]
commento del 12/07/2012 ore 17:59:1
Secondo me l'unica cosa che posso fare con Screamer e ZW-OD è sommarlo al canale pulito. Non so come mai, forse è "colpa" dell'architettura dei due canali della testata, ma sul canale distorto l'OD (settato al massimo in tutto) non modifica il suono per nulla. Sul pulito sì. Forse devo far saturare quello, che appunto come dici anche tu è quello che fa ZW sulla sua JCM800.
Dopo sorge il problema dei PU della mia Gibson, non abbastanza cattivi ?

Rispondi
Potresti cambiare i pickup della ...
di AlexWM [user #25502]
commento del 12/07/2012 ore 18:02:14
Potresti cambiare i pickup della Les Paul con degli EMG 81/85 attivi, la mia Custom di base monta i Burstbucker (dipende dall'anno di fabbricazione) che non sono certo particolarmente aggressivi. Per il resto secondo me hai già tutto quello di cui si può aver bisogno...Anche se una Powerball potrebbe essere più indicata per il tuo genere...
Rispondi
o, restando sui passivi, un ...
di ArcangelGabriel [user #17331]
commento del 12/07/2012 ore 18:06:04
o, restando sui passivi, un set Jazz/JB.

Si, credo che Powerball sia perfetta, quindi mi cercherò la versione economica Fireball.
Rispondi
Se posso darti un consiglio ...
di Nellos [user #31839]
commento del 12/07/2012 ore 21:21:16
Se posso darti un consiglio per me non cambiare i pickup della chitarra , provai la Les Paul di un mio amico che suonava con me e sa essere anche cattiva , oltretutto limiteresti la versatilità di quello che un gran bello strumento prendi inoltre Ben Wells dei Black Stone Cherry , usa la Les Paul custom e riesce ad avere davvero una bella botta e lo stesso si ispira proprio a Zakk ed il suono non è che sia poi così lontano se conti che a differenza del buon Wylde non usa rotovibe nè chorus .Tornando nel discorso in se , mi sembra strano che tu non riesca a trovare un tono soddisfacente anche perchè ( pur non avendola mai provata ) so che la Engl ha una bella riserva di gain . Per quanto riguarda il pedale mi sembra strano ma proviamo a ragionarci su . Gli artisti di riferimento che hai citato sono di stampo moderno e sonorità un po' più " american style " quindi a mio avviso prova un po' ad accentuare i bassi e a tagliare leggermente i medi con il gain bello alto ( ovviamente ad un livello in cui sia gestibile ) al canale 3 o 4 dell'ampli ( ha 4 canali lo screamer vero ? ) . Se non ti soddisfa prova ad ottenere con l'amplificatore un suono saturo ma non troppo , un crunch definito e non troppo ciccio ( quindi non col canale 4 ma con il 2 o al massimo 3 , non ho l'ampli davanti quindi vado per ipotesi ) e aggiungici l'overdrive con gain molto alto ed il resto lo regoli fin quando ti sembra " giusto " , con l'accordatura giusta ( sicuramente ribassata ) dovresti ottenere il suono che cerchi .Insomma giocando un po' con quello che hai penso che un buon risultato dovresti riuscire ad ottenerlo .

Spero di farti risparmiare qualche soldo , se non va nemmeno così .. non so che dirti !
Complimenti comunque per l'opportunità e buon lavoro !
Rispondi
Grazie mille dei suggerimenti, domattina ...
di ArcangelGabriel [user #17331]
commento del 13/07/2012 ore 02:18:45
Grazie mille dei suggerimenti, domattina proverò subito, anche se non credo riuscirò ad ottenere l'effetto sperato. Davvero non capisco come mai l'OD non mi dia grossa differenza sul canale distorto dell'ampli.


La Screamer ha 2 canali, con l'opzione di attivare un pulsantino "high gain" in comune. Questo crea, virtualmente, 4 suoni di base, ma di suo credo la si possa considerare una bi-canale.

Altrimenti non mi resta che provare Peavey 5150 o 6505, Blackstar HT-50 o...altri ENGL.
Rispondi
confermo, lo screamer ha una ...
di Anto_89 [user #27843]
commento del 12/07/2012 ore 21:36:29
confermo, lo screamer ha una gran bella riserva di gain già col terzo canale..e sul quarto si sale ancora..mi sembra strano che non riesci a trovare un suono adatto al tuo genere! prova a sperimentare, prova a usare l'OD come boost sul canale distorto che gli da una bella botta in più!! io lo uso così e va alla grande!
Rispondi
ri-proverò anche così. grazie :P ...
di ArcangelGabriel [user #17331]
commento del 13/07/2012 ore 02:20:16
ri-proverò anche così. grazie :P
Rispondi
Seguici anche su:
Aggiornamenti via mail
Newsletter a basso traffico: hot topic, novità, opportunità. Disiscrizione con un click in qualunque momento.
Cerca Utente
People
Stewart Copeland: Police Diaries 1976-'79
Ecco come sono stato truffato - Pt. 3
Costruisci il tuo Korg Power Tube Reactor valvolare
Kramer SM-1 diventa figurata a prezzo budget
Il punch degli AC/DC in un pedale
Amped 2: testiamo in anteprima l’amplificatore stomp Blackstar
Dallo shred al pop napoletano, andata e ritorno: sul palco con Edoardo...
PRS? Chitarre da crisi di mezza età…
David Crosby: il supergruppo si è spezzato
La chitarra elettrica dopo la pandemia: dalla fascia media al custom d...
Ho intervistato l'Intelligenza Artificiale. Il chitarrista del futuro?...
Più opzioni, meno lavoro
Il calore della noce per le Taylor American Dream 2023
FluxElectrick: envelope e ring in salsa australiana
PRS celebra 10 anni di S2

Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964