VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Mike Fortin racconta Randall
Mike Fortin racconta Randall
di [user #17844] - pubblicato il

Mike Fortin è una garanzia quando si parla di amplificatori hi-gain boutique. Di recente, Mike si è unito alla scuderia Randall portando con sé i suoi modelli storici e progettandone di nuovi. Lo abbiamo intervistato per saperne di più.
La recente unione tra Randall e Fortin amps ha fatto molto rumore nel mondo del rock più spinto e in quello dei fanatici del boutique. Per conoscere più a fondo i termini della collaborazione e per sapere cosa dovremmo aspettarci dal loro lavoro insieme, abbiamo intervistato Mike Fortin, la mente dietro gli amplificatori omonimi e ora in forza per Randall.

Il nome di Mike Fortin non suonerà nuovo agli appassionati dell'hi-gain. Mike, con i suoi amplificatori Fortin, ha donato al mondo dell'amplificazione boutique una nuova voce metal.
L'enorme pannello dei controlli del suo versatile Meathead, quello minimalista del Bones l'elegante pannello a due canali del Natas sono i marchi di fabbrica di Fortin amps, un marchio largamente apprezzato dai chitarristi del panorama heavy e adottato da professionisti del calibro di Ola Englund, chitarrista dei Six Feet con cui Mike ha anche realizzato un modello signature.

Quando una mente come quella di Mike si unisce a un colosso dell'amplificazione del calibro di Randall, è lecito aspettarsi cose interessanti. Si è parlato, qualche tempo fa, della prossima produzione di un nuovo amplificatore dedicato a Ola Englund, ma anche di un progetto eseguito a stretto contatto con uno storico endorser Randall: Kirk Hammett.

Mike Fortin racconta Randall

Per approfondire i dettagli del suo nuovo ruolo in Randall e per sapere cosa ci aspetta per il prossimo futuro, abbiamo intervistato Mike Fortin grazie alla disponibilità di Master Music, distributore di Randall per l'Italia.
Le dinamiche di una collaborazione del genere sono spesso particolari, è interessante sapere come si sviluppano e chi compie il primo passo. È stata, quindi, la prima cosa che abbiamo chiesto a Mike.

Mike Fortin: Joe Delaney, brand manager Randall, stava cercando personale per il team Randall. Un contatto comune ha fatto il mio nome a Joe. Dopo aver dato un'occhiata ad alcuni dei miei prodotti e qualche chiacchierata preliminare, Joe venne a Toronto per provare altri amplificatori e discutere di un rapporto lavorativo nel dettaglio.

Pietro Paolo Falco: Questa collaborazione dona a Randall un gran progettista di amplificatori hi-gain. Cosa dà, invece, a Mike Fortin?
MF: Ti ringrazio per le belle parole. Lavorare con Randall mi dà una nuova prospettiva e rappresenta un'esperienza in un ambiente produttivo molto più grosso rispetto a della mia azienda. Ci sono molte più considerazioni da fare in una situazione del genere. Lavorare in un'azienda di amplificatori boutique è facile al confronto. Mi piace davvero tanto lavorare con i miei colleghi di Randall.
È davvero un piacere.


PPF: Le solite malelingue insinuano che i nuovi amplificatori Fortin-Randall saranno semplicemente dei vecchi amplificatori con un logo nuovo. In che modo i nuovi modelli differiranno dai classici Fortin?
MF: Non è assolutamente così. Randall possiede la proprietà intellettuale del Meathead e del Natas e io sto fornendo disegni anche per altri prodotti.
Gli amplificatori Fortin sono costruiti con una gran quantità di hand-wiring. Questa componente è di gran lunga inferiore negli amplificatori Randall per ridurre i costi e per facilitare la produzione su larga scala. Costruire amplificatori a livello mondiale è totalmente differente dalla prospettiva del prodotto boutique.


PPF: Le valvole sono sempre belle e amate, ma la tecnologia digitale sta facendo passi da gigante. Cosa vedi nel futuro dell'amplificazione per chitarra?
MF: Certo, ci sono stati diversi prodotti interessanti basati su tecnologia digitale, negli ultimi anni. Secondo me c'è ancora margine di miglioramento. Ci sono tantissimi progetti in lavorazione dietro le quinte. Alcune tecnologie estremamente eccitanti in arrivo più in là, l'anno prossimo, da Randall!

E ci lascia così, con un bel po' di acquolina in bocca, Mike Fortin. In attesa di conoscere le prossime novità Randall sia sul versante dell'amplificazione sia su quello dei processori digitali di ultima generazione promessi da Mike, noi non possiamo far altro se non tenere gli occhi puntati verso la firma di Fortin amps sui nuovi progetti Randall.
amplificatori fortin randall
Mostra commenti     1
Altro da leggere
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Chitarra o amplificatore? Dove vale la pena spendere di più?
Harley Benton: nuovi amplificatori valvolari e Cab Celestion
Il Natas di Fortin Amps diventa un distorsore super-versatile
Come si misurano le caratteristiche di un amplificatore di potenza e sistemi adottati per migliorarne il rendimento
Viaggio nel setup di Alberto Radius
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964