CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS
Tris di Tritono
Tris di Tritono
di [user #32554] - pubblicato il

Il Tritono è l'argomento del momento qui sulla Didattica di Accordo! Per questo, ecco qualche spunto di studio: scopriremo il tritono nella scala maggiore, negli accordi di 7/b5, nel blues e nella più classica delle progressioni jazz, il II, V, I.
Faccio davvero personalmente i complimenti a Bend_it per il bellissimo lavoro di ricerca svolto sul tritono.
Il suo contributo ha acceso un certo interesse tra gli Accordiani riguardo a questo argomento. Per tanto voglio aggiungere anch’io un mio aiuto didattico per avvicinarsi e capire meglio il suono e l’utilizzo di questo armonico e melodico impiegatissimo nella musica jazz e non solo.
Ecco un po’ di esempi che forniranno validi spunti di studio: ci muoveremo attraverso vari campi di azione per scoprire il tritono nella scala maggiore, negli accordi di 7/b5, nel blues e nella più classica delle progressioni jazz, il II, V, I. Al lavoro con un po’ di esercizi per stuzzicare e soddisfere orecchie e dita!

Scala Maggiore & Tritono:
Analizziamo la scala maggiore di C maggiore e ascoltiamo la tensione che si crea sul settimo grado B. Possiamo percepire il potere di attrazione di questa nota che insieme al F forma un intervallo di tre toni, un tritono: il B e il F formeranno un insieme di due note che produrranno una sonorità tensiva, che tenderà a risolvere sull'accordo che si forma sul primo grado.

Tris di Tritono

G7/b5 Vs D7/b5:
Vista e sentita la natura tensiva dell'accordo di G7 (G, B, D, F), che contiene per l’appunto l’intervallo di B e F, la sostituzione di tritono si ottiene abbassando il quinto grado e portandolo a Db. Otterremmo così queste note: G, B, Db e F che a ben guardare compongono l’accordo di Db7/b5 formato da Db, F, Abb, Cb. Il Cb è infatti un B in incognito, settima minore dell’accordo mentre il Abb è il nostro G di partenza…

Tris di Tritono

II, V, I & Tritono:
Forti di questa possibilità, possiamo sentire con una semplice progressione Dm7 G7 Cmaj7, come si possa sostituire il G7 con un Db7. Lasceremo inalterato il senso musicale di preparazione, tensione e risoluzione.

Tris di Tritono

Blues & Tritono:
Interessante l'utilizzo del tritono nel blues, formato da accordi di dominante. Per loro natura, gli accordi di settima di dominante, si possono prestare a possibili sostituzioni: si potrà notare dall'esempio video come queste sostituzioni comportino anche un cambio di sonorità che allontanandosi dal blues si avvicinerà al Jazz.


Tris di Tritono
Nel video troverete tutti gli esempi suonati. Buon lavoro e buono studio!








lezioni
Mostra commenti     27
Altro da leggere
Come ripartire da zero
Registrare la batteria: ambiente e microfoni
Peppino D'Agostino: comporre con le accordature aperte
Essere versatili è la via per l'originalità
Chitarra Metal: come si fa un'armonizzazione per terze
Come suonare "Rockin' in the Free World" di Neil Young
Seguici anche su:
News
La Strat interamente fatta di pastelli colorati
Guarda John Mayer presentare GarageBand per Apple nel 2004
Ascolta New Horizons: il nuovo singolo di Brian May
I temi chitarristici più caldi del 2018
Impara a suonare e a tenere il palco con Carlos Santana
Billy Gibbons suona Rudolph La Renna con il capitano Kirk
SHG Music Show Milano 2018 apre i battenti
Paganini Rockstar
Roy Clark: il chitarrista intrattenitore
Come suona la chitarra in una camera anecoica
Chi ha inventato davvero il tapping
Come suona la mia stanza?
Certificato CITES: quando serve e come ottenerlo
Country Music Hall of Fame: il cerchio non sarà interrotto
Ryman Auditorium: la chiesa americana della musica live




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964