Ho provato a riavvitarlo più volte ma si riallentava sempre, oggi l'ho levato e ho notato che la vite "sciaqua" all'interno del foro.
Non so quale e quanto grave possa essere il problema. La devo portare dal liutaio? È recuperabile?
Vi prego di darmi una risposta in quanto sono piuttosto preoccupato e non so come muovermi.
Grazie in anticipo.
Risponde Luca Villani di : il metodo più veloce è quello dello stuzzicadenti!
Dopo aver svitato la vite del perno, metti una goccia di cianoacrilato (es. Attack) e spezzi uno o più stuzzicadenti in alcuni pezzi, che infilerai (in numero coerente con il diametro del foro) nel foro filettato nel body, tagliandoli poi a misura in modo che non escano dal profilo. Una volta che il tutto si sarà ben consolidato (pare solido già a minuti, ma per essere sicuro dagli qualche ora), riprendi la vite e riavvitala pazientemente in modo che si rifaccia una sede solida nel foro parzialmente chiuso dallo stuzzicadenti.
Se esegui tutto senza errori, il problema è risolto.
Risponde Marco Omar Viola di MOV Guitars: ciao, il tuo è un problemino piccolo piccolo, se hai saputo svitare il reggitracolla hai fatto metà del lavoro! Prendi uno stuzzicadenti e infilalo nel foro dopo averlo sporcato con della colla per legno, infilalo nel foro della vite facendo attenzione a spezzarlo in maniera che vada qualche millimetro all'interno e poi riavvita senza paura il reggi-tracolla. E il gioco è fatto!