VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Namm 2013 - Gibson
Namm 2013 - Gibson
di [user #116] - pubblicato il

Quello corrente è stato presentato, da Gibson, come l'anno di Les Paul. A Lester Polfus sono dedicati diversi modelli, dai Tribute a una speciale signature che abbiamo scovato nell'affollato stand da cui penzolavano gioielli come la Jason Hook, la Angus Young, la Frank Zappa, la Sully Erna e la Joe Bonamassa signature.
Quello corrente è stato presentato, da Gibson, come l'anno di Les Paul. A Lester Polfus sono dedicati diversi modelli, dai Tribute a una speciale signature che abbiamo scovato nell'affollato stand da cui penzolavano gioielli come la Jason Hook, la Angus Young, la Frank Zappa, la Sully Erna e la Joe Bonamassa signature.

Come detto, molti modelli del nuovo catalogo sono dedicati a Lester Polfus, chitarrista e inventore a cui l'azienda deve buona parte del suo successo.
Tra questi, la serie di Les Paul e SG Tribute si ripropone di ricalcare le principali tappe della liuteria Gibson, imitando alcune caratteristiche principali di tre decenni passati con altrettanti modelli, più un quarto modello ispirato dalle ultime innovazioni. Le chitarre sono LP e SG 50's, 60's, 70's e Future Tribute.
Informazioni dettagliate sulla serie Tribute a questo indirizzo.

Insieme alla Les Paul T-Signature, le otto chitarre sono le prime in assoluto ad aver offerto, come optional all'acquisto, il montaggio dell'ultimo sistema di accordatura robotica made in Gibson, battezzato Min-ETune.
Questo, leggero, compatto e facile da usare, va montato sul retro della paletta e permette di accordare in un attimo in qualunque accordatura selezionata, con una precisione elevata e un ampio margine di personalizzazione.


Come ogni anno, il booth Gibson è particolarmente ricco di strumenti signature.
Nell'ordine, abbiamo avuto l'occasione di catturare le prime immagini della nuova Jason Hook M4 Sherman Explorer. Il "carro armato" disegnato da Jason si distingue per la singolare canalina elettrica incassata sul top, a sostituire il battipenna nel compito di coprire i cavi che, dai pickup, arrivano al selettore. Lo spigolo inferiore, dove l'avambraccio poggia, è leggermente smussato per rendere il tutto più ergonomico.
Segue la Angus Young signature, con i caratteristici fulmini come segnatasti.
Del tutto nuova per il 2013 è la Frank Zappa Roxy SG, replica della famosa SG rossa del compositore di Baltimora. Bigsby per lei, più due selettori per inversione di fase e splittaggio dei pickup e un manico satinato per una scorrevolezza migliorata.
"Tribute" non è solo il nome di una serie di repliche, ma anche di una signature tutta dedicata all'uomo, Les Paul. La LP Tribute, goldtop e con gli immancabili P90 sul ponte a trapezio dei primordi, sfoggia un un ritratto del suo inventore sulla paletta e una sua firma sul battipenna.
Decisamente più moderna e aggressiva è la Les Paul Sully Erna, signature del chitarrista e vocalist della band metal Godsmack.
Ciliegina sulla torta, la Les Paul Joe Bonamassa diventa Standard, dopo aver riscosso un enorme successo nelle precedenti versioni Studio e nella più economica variante marchiata Epiphone.

gibson namm show 2013
Mostra commenti     17
Altro da leggere
La Lucille che BB King regalò al Papa è all'asta
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
I main highlight del catalogo Epiphone 2024
La EDS-1275 di Jimmy Page è realtà (e inarrivabile)
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964