VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Intonazione ottave e corde vecchie
Intonazione ottave e corde vecchie
di [user #36829] - pubblicato il

Si possono seguire tutte le procedure alla perfezione, ma a volte il setup che abbiamo in mente proprio non ne vuole sapere di venir fuori. A cosa bisogna fare attenzione quando ci si dedica all'intonazione delle ottave con una chitarra appena acquistata in negozio?
Si possono seguire tutte le procedure alla perfezione, ma a volte il setup che abbiamo in mente proprio non ne vuole sapere di venir fuori. A cosa bisogna fare attenzione quando ci si dedica all'intonazione delle ottave con una chitarra appena acquistata in negozio?

Mi sono di recente improvvisato liutaio sulla mia nuova Epiphone Les Paul. Dico improvvisato perché oltre a non avere di base una buona manualità, si tratta della prima volta che mi cimento seriamente nel setup di una chitarra.
Contro ogni pronostico, ho sortito dei buoni risultati con la regolazione del truss rod e del ponte, purtroppo però l'intonazione delle ottave mi ha lasciato alquanto perplesso: qualsiasi cambiamento nella posizione delle sellette non ha sortito alcun risultato sull'accordatore.
In particolare il Mi basso, sulla tastiera risulta sempre calante, anche dopo aver portato avanti la selletta di un bel po' di mm.
C'è da dire che in queste operazioni non ho usato corde nuove, ho mantenuto le schifosissime corde che lo strumento montava in negozio. È possibile che questo abbia influito così radicalmente in fase di regolazione?
O forse devo avvalermi di accordatori migliori?
Ringrazio chiunque mi sappia dare delucidazioni in merito.

Intonazione ottave e corde vecchie

Risponde Luca Villani di I-SPIRA pickup: credo che tu abbia centrato il punto. Le corde usate, forse non di qualità ottimale o comunque fallate, sono la causa più probabile del problema.
Il fatto che il tuo Mi basso non reagisca correttamente all'accorciamento del diapason attuato dal movimento della selletta verso il manico denota una deficienza della corda in sé, che non vibra con regolarità e non mantiene l'intonazione corretta alle diverse ottave e frequenze.
La soluzione sta nel ripetere l'intera operazione di regolazione della posizione delle sellette dopo aver montato un set di corde nuove (e si spera prive di difetti, a volte presenti purtroppo anche in corde appena scartate dalle confezioni, specie se il produttore non è sufficientemente serio...).

Risponde Marco Omar Viola di MOV Guitars: ogni regolazione è bene che sia fatta dopo l'installazione di corde nuove. Le corde vecchie hanno perso la loro naturale elasticità e sicuramente anche una gran quantità di armoniche.
Monta una muta nuova e ripeti tutte le operazioni, vedrai che anche le ottave risulteranno più precise!
Buon lavoro

Risponde Lorenzo G. di Giniski snc e Dragoon: purtroppo per il setup, anche quello più semplice, è un MUST usare corde nuove!
Nessun problema o dato ricavato da corde vecchie è valutabile come attendibile.
È raro, ma può succedere, in qualsiasi brand, che il ponte venga montato in posizione sbagliata, o troppo avanti o troppo in dietro, come sembra dai sintomi descritti sebbene ricavati con corde usate.
Poi può darsi che anche la tua chitarra abbia dei problemi di posizionamento del ponte in diapason, ma lo vedrai solo seguendo delle regole che evitino errori.
Ripeto tutto è possibile, ma un problema del genere ha cause piuttosto poco consuete seppur possibili. Una volta mi è stata portata una RG proprio con questo problema, con la richiesta di sostituire il ponte perché non intonabile. In realtà era settata talmente male che non era in assoluto possibile intonare il ponte. È bastato regolare lo strumento come si deve che l'intonazione è tornata perfettamente settabile.
Posso consigliarti, oltre che rivolgerti a chi fa di mestiere questo lavoro, e ripeto DI MESTIERE, di leggerti degli articoli a riguardo in archivio su Accordo di cui trovi il primo a questo indirizzo.

Intonazione ottave e corde vecchie
chitarre elettriche manutenzione
Link utili
I-SPIRA pickup
MOV Guitars
Giniski snc
Dragoon
Consigli per il setup
Nascondi commenti     11
Loggati per commentare

Ti hanno già detto tutto ...
di tylerdurden385 [user #30720]
commento del 03/06/2013 ore 15:27:52
Ti hanno già detto tutto nelle risposte gli esperti! Dal canto mio, se la foto del top della tua chitarra è quella nell'articolo, ammazza che belle venature! Auguri in ogni caso per la nuova bimba ed in bocca al lupo con le ottave!
Rispondi
Re: Ti hanno già detto tutto ...
di Deadwing utente non più registrato
commento del 03/06/2013 ore 16:25:03
grazie mille:)
Rispondi
ovviamente gli esperti hanno centrato ...
di Deadwing utente non più registrato
commento del 03/06/2013 ore 16:38:36
ovviamente gli esperti hanno centrato in pieno, problema di corde, purtroppo le risposte sono state pubblicate a fatto risolto:) comunque non è che non apprezzi il lavoro di un professionista, anzi. avevo solo fretta di collegare tutto all'ampli e suonare per delle ore.
ringrazio tantissimo per le risposte date da tre grandi professionisti, anche a problema risolto sono materiale importantissimo per chi dovesse avere gli stessi problemi in futuro!
Rispondi
Vuoi una dritta aggiuntiva ?
di valerio62 [user #30656]
commento del 04/06/2013 ore 00:22:35
CAPOVOLGI LE SELLETTE! Perchè Gibson per contratto con la Epiphone gli impone di mettere le sellette al contrario. Se le monti normalmente, quindi con la faccia verticale in avanti avrai maggior escursione per le corde calanti e tra le altre cose un punto di attacco al ponte della corda molto più preciso.
Rispondi
Re: Vuoi una dritta aggiuntiva ?
di Deadwing utente non più registrato
commento del 04/06/2013 ore 09:40:5
tutte le dritte sono ben accette:) ora non so se la mia sia una epiphone anomala, ma le sellette per le prime tre corde sono già rivolte con la faccia verticale in avanti,si può operare sulle ultime tre..
a cosa pensi sia dovuta questa scelta di contratto tra gibson e epiphone?
Rispondi
Re: Vuoi una dritta aggiuntiva ?
di valerio62 [user #30656]
commento del 04/06/2013 ore 10:07:48
ah non lo sò... ma so che è così
Rispondi
Re: Vuoi una dritta aggiuntiva ?
di Deadwing utente non più registrato
commento del 24/07/2013 ore 14:54:29
forse ho trovato una specie risposta! le sellette del ponte epiphone non sono identiche alle gibson, stamattina ero dal mio liutaio e mi ha fatto notare che l'alloggio della corda nel ponte gibson è sagomato e levigato perfettamente per la corda che deve ospitare, nel ponte epiphone la selletta è la stessa per tutte le corde. quindi la tecnica di rivolgere le sellette delle tre corde avvolte in modo differente rispetto alle tre piu sottili dovrebbe essere messa in atto per ovviare a questo fatto. questa dovrebbe essere una pseudo-spiegazione al fatto delle sellette posizionate in modo differente...dico "dovrebbe" perchè non ho comunque capito al 100% la questione
Rispondi
Re: Vuoi una dritta aggiuntiva ?
di valerio62 [user #30656]
commento del 24/07/2013 ore 15:08:05
tanto, in definitiva, funzionano in entrambi i casi... e al limite le sellette possono sempre essere sagomate......
Rispondi
Potrsti anche....
di valerio62 [user #30656]
commento del 04/06/2013 ore 00:23:25
semplicemente girare tutto il ponte.
Rispondi
ma perchè corde nuove?
di mke52 [user #17126]
commento del 04/06/2013 ore 12:44:01
Prendo atto di quanto affermato sulla necessità di regolare con corde nuove ma non capisco. Che cosa cambia nella corda da far si che non si riesce più a regolare l'intonazione? forse un po di ossido superficiale, ma perchè questo varia l'intonazione? quale è la spiegazione fisica? io ho sempre pensato che l'intonazione fosse una cosa geometrica, misure e proporzioni da rispettare. qualcuno può dare una spiegazione scientifica del fenomeno?
Rispondi
Re: ma perchè corde nuove?
di luvi [user #3191]
commento del 05/06/2013 ore 20:01:33
Perché con il sudore delle dita e con l'utilizzo la corda si deteriora: accumula sporcizia tra le spire del suo avvolgimento esterno (se è avvolta), si ossida e si deforma all'altezza dei tasti perdendo elasticità e non riuscendo più a vibrare con la necessaria regolarità e precisione in funzione della sua lunghezza.
Per questo, pur accordando la chitarra perfettamente con le corde (vecchie) suonate a vuoto, poi ci si ritrova lo strumento stonato con gli armonici naturali oppure suonando nella parte alta della tastiera o viceversa. ;-)
Rispondi
Altro da leggere
La Doubleneck accessibile di Danelectro
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964