In fondo, se si pensa ad un approccio differente per trattare e studiare il fraseggio, si è portati a pensare a diversi
colori da applicare all’armonia, mentre lavorare con il ritmo per fare un paragone è come lavorare sul
gradiente dello stesso colore in termini di trasparenza
spessore e
profondità.
Concettualmente le note sono solo sette – al massimo possiamo arrivare a dodici considerando la scala cromatica - e indubbiamente le possibilità di concatenazioni intervallari sono tantissime. Ma altrettante possibilità sono offerte dalle opportunità di controllare il ritmo nella sua totalità
espressiva.
Mettiamoci al lavoro. Prendiamo una semplice frasetta jazz, suonata in ottavi. (Ai più affezionati lettori di queste pagine non sfuggirà si tratti del
jingle che apre i video della nostra Didattica e che abbiamo spiegato in questa
lezione). Ora, a questa frase in ottavi, proporrò diverse soluzioni, trascritte e ascoltabili nei clip audio. Attenzione all’indicazione in alto a sinistra sul portamento degli ottavi Swing o Straight.
Mentre nel video ho suonato liberamente, sulla progressione Dm7 G7 Cmaj7 Cmaj7 ho scelto una base in stile latin quindi senza portamento swing.
Starà a voi esercitarsi anche sulla medesima progressione in versione jazz/swing e quindi spostando l’attenzione anche sul tipo di portamento degli ottavi, che potranno essere più o meno accentuati. E questo diventerà già motivo per prossimi approfondimenti…
Auguro buon divertimento e tanto ritmo a tutti!