VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Gibson Frank Zappa
Gibson Frank Zappa "Roxy" SG
di [user #116] - pubblicato il

La SG usata da Frank Zappa durante gli storici live al Roxy Theatre è diventata, agli occhi dei fan, uno dei frammenti chiave per ricostruire il suo sound. Esattamente quarant'anni dopo la prima grande apparizione pubblica, la SG Roxy torna in pista con una replica firmata Gibson, fedele a partire dall'estetica finendo con l'elaborata elettronica custom.
La SG usata da Frank Zappa durante gli storici live al Roxy Theatre è diventata, agli occhi dei fan, uno dei frammenti chiave per ricostruire il suo sound. Esattamente quarant'anni dopo la prima grande apparizione pubblica, la SG Roxy torna in pista con una replica firmata Gibson, fedele a partire dall'estetica finendo con l'elaborata elettronica custom.

Una singolare Gibson SG con paletta bianca e alcuni switch aggiunti sul top compariva tra le mani di Frank Zappa all'inizio degli anni '70. Quando, nel 1973, Frank e The Mothers of Invention si esibirono al Roxy Theatre di Los Angeles, diedero il via alla serie di concerti più memorabile della band, documentata nell'album live Roxy & Elsewhere, del 1974. In buona parte di quelle registrazioni è possibile sentire la voce della curiosa SG la quale, grazie a un cablaggio particolare espressamente richiesto da Zappa, era in grado di sfoderare un gran numero di sonorità.


Oggi Gibson ha deciso di offrire al pubblico quella famosa SG, finora conservata gelosamente all'interno della famiglia Zappa. I liutai Gibson hanno analizzato la chitarra originale, replicandola fin nei minimi particolari estetici e funzionali, dando vita alla Frank Zappa Roxy SG.

Sotto la pesante coltre di personalizzazioni eseguite nel tempo da Frank, la chitarra è una normale SG Special sei primi anni '60, con un manico sottile e veloce e un battipenna piccolo originariamente progettato per ospitare una coppia di P90. Se si ignorano le aggiunte funzionali dovute ai due switch aggiunti sul battipenna, la SG è tranquillamente in grado di lavorare come una comune SG dell'epoca, rispecchiandone suono e suonabilità ai livelli delle odierne reissue Gibson.
Naturalmente, il divertimento comincia quando l'utente decide di sfruttare ciò che la customizzazione zappiana ha donato alla chitarra.
Nello specifico, le modifiche consistono nell'aggiunta di due mini-switch sul battipenna che danno accesso a wiring alternativi che comprendono l'uso di pickup splittati e dell'inconfondibile suono out-of-phase, nasale e sottile, irraggiungibile con un cablaggio tradizionale. Per replicare gli humbucker aggiunti da Zappa alla sua chitarra originale, Gibson ha rivisto il progetto dei suoi '57 Classic, qui dotati di quattro conduttori per permettere lo split a singola bobina.
Il classico selettore a tre vie posto davanti ai quattro potenziometri per toni e volumi non può mancare, e gestisce le sonorità basilari dello strumento, miscelando gli humbucker o selezionandoli singolarmente.
Ad aggiungere ulteriore flessibilità alla chitarra, ci pensa un ponte mobile costituito da una replica del Vibrola Maestro usato sulla SG di Frank.

Gibson Frank Zappa "Roxy" SG

Sul versante della liuteria, Roxy si basa su quanto di più tradizionale una SG possa offrire: mogano di grado A per il body, ancora mogano grado A per il manico con un taglio quartersawn per una qualità e una resa estetica superiori. La tastiera è in palissandro, ancora una volta di grado A e con intarsi dot in madreperla sintetica che segnano i 22 fret sagomati secondo le misure simil-jumbo della Roxy originale.
La paletta dipinta di bianco, con logo Gibson argentato e un set di meccaniche Grover storicamente corrette, rende la Zappa signature una sei-corde riconoscibile fin dal primo sguardo.

Dweezil Zappa, figlio di Frank, segue le impronte del padre ed è impegnato da diversi anni in un progetto che lo vede portare in giro per il mondo la musica di Frank Zappa.
Chitarrista sopraffine e cultore dello stile zappiano, Dweezil parla della Roxy nel video che segue.


La Gibson Frank Zappa Roxy SG è lo strumento definitivo per i fanatici di Zappa, ma rappresenta anche una valida soluzione per tutti gli appassionati di Diavoletto, Vibrola e delle possibilità offerte da un wiring che, a distanza di quarant'anni, stimola ancora la fantasia e la creatività dei chitarristi che decidono di esplorarne i risvolti.
Roxy è nel listino statunitense al costo di 3749 dollari, comprende una custodia rigida, i documenti del caso e un CD di Frank Zappa.
Seguici su Twitter
chitarre elettriche frank zappa gibson roxy sg
Link utili
Gibson
Mostra commenti     5
Altro da leggere
La Lucille che BB King regalò al Papa è all'asta
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964