VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Batteristi ambidestri tra Funk, Ska e Dance
Batteristi ambidestri tra Funk, Ska e Dance
di [user #33079] - pubblicato il

Continuiamo lo studio della coordinazione pop/rock in modo modo ambidestro. In questa lezione affronteremo uno degli ostinati più utilizzati in generi come lo ska, il funky e la dance: il levare di ottavo con l’apertura del charleston sul levare.
Continuiamo lo studio della coordinazione pop/rock in modo modo ambidestro. In questa lezione affronteremo uno degli ostinati più utilizzati in generi come lo ska, il funky e la dance: il levare di ottavo con l’apertura del charleston sul levare.

I movimenti da effettuare sono esattamente opposti ai movimenti di solito utilizzati quando si porta un ostinato a ottavi con accento sul primo.
Se con il classico groove a ottavi con accento sul primo i movimenti da effettuare sono down stroke e up stroke, in questo caso dovremo effettuare un up stroke e successivamente un down stroke. Anche se si decide di non suonare in modo ambidestro, consiglio vivamente questo tipo di studi per aumentare il controllo dei movimenti con la mano debole. Lo stesso consiglio è dato sistematicamente da tutti i grandi maestri della batteria.
Anche in questo caso cerchiamo quindi di prendere prima confidenza con il singolo movimento per poi aggiungere cassa e rullante.
Per studiare - oltre ovviamente all’uso del metronomo - è molto utile suonare sopra canzoni che utilizzano il levare di ottavo, perfetti dunque brani reggae. In questo modo lo studio risulterà più divertente!
Una volta presa confidenza partiamo con il warmup a una nota di cassa :

Attenzione a far durare l’apertura del charleston esattamente un ottavo e, anche in questo caso, il consiglio è quello di controllare il charleston con la caviglia come si vede nel video.
Il passo successivo è la lettura:

Uno dei classici tempi dance viene fatto con la cassa a quarti. Ottimo per le cover band!
Come sempre sono a disposizione per qualsiasi chiarimento!
Buono studio e buon divertimento.



lezioni
Mostra commenti     0
Altro da leggere
A lezione privata di Helix con Cervetto e Gianlorenzi: è gratis!
Studiamo gli Arpeggi Modali
Artisti diversi, scalette diverse, suoni diversi: come gestire tutto?
Più opzioni, meno lavoro
Accordi e memoria muscolare
Marty Friedman: due buone ragioni per iniziare a suonare la chitarra
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964