Sostieni Accordo
  • Accedi o registrati
  • Info e contatti
    • FAQ
    • Fai pubblicità su ACCORDO
    • Politiche di gestione dei thread
    • Regolamento di Accordo
    • Contatti e info aziendali
    • Privacy
    • Banner e ad-block
    • Servizio consulenza
    • Servizio grafico per le aziende
  • Scrivi
    • ...un post su People
    • ...un articolo o chiedi una consulenza
    • Segnala un appuntamento
  • Pubblicità
SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

Assurdità da mercatino...

di chiatarrox [user #36263] - pubblicato il 30 luglio 2013 ore 23:49:51.
Un mio caro amico da cui  sono a cena vende una D-42 sul mercatino. Un tizio gli ha proposto una permuta con una Om-28 Eric Clapton e 400-500 euro di conguaglio... Gentilmente il mio amico gli fa notare che tra le due chitarre sul nuovo ci passano 1500€ di differenza...la risposta: "sul nuovo si ma sull'usato no"...difficile capire se sia un goffo tentativo di raggiro o sia pura stupidità...

Edit: visto che forse qualcuno non ha capito il senso del post lo specifico: parliamo di due chitarre in pari condizioni (entrambe come nuove anche se non posso parlare per quella del simpatico umorista che vendesti EC)

Dello stesso autore
Music Store.de
Cambio EURO/DOLLARO
Purplehazecustomshop...uomo marketing!
Quale auricolare IN EAR?
Altre assurdità da mercatino...
Nooooo: hanno fatto dimettere la Idem...
La Cabronita da 120000$ al NAMM...
Loggati per commentare

Scusa quale chitarra costa di ...
di Oskar77 [user #17983]
commento del 31/07/2013 ore 08:54:50
Scusa quale chitarra costa di piu'?
Rispondi
Guarda che
di herrdoctor [user #18849]
commento del 31/07/2013 ore 10:02:14
su mercatino musicale la D-42 è venduta usata negozio a 2900 e la OM 28 a 2300,
quindi i 400-500 euro di conguaglio
da quello che vedo sn giustificati.

Le chitarre nn sono nuove e evitiamo di valutarle come tali.
Rispondi
Re: Guarda che
di chiatarrox [user #36263]
commento del 31/07/2013 ore 12:27:12
Non fa testo, il prezzo dell'usato dipende da molti fattori: l'usura dello strumento, l'anno in cui é stato costruito e non da ultimo quanto é stato pagato da chi vende e quanto soldi vuole farci. L'unica cosa oggettiva a parità di condizioni dei due strumenti e quanto valgono entrambi da nuovi. Si può al limite dire che uno strumento di fascia alta e più raro tiene meglio il valore di uno di fascia media...
Comunque non basta aprire mercatino e prendere i primi due prezzi che trovi per fare una casistica. L'annuncio della D-42 a 2800 ce n'é uno di un negozio (che non sappiamo a quanto la ha ritirata e in che stato era visto che tutti i prezzi dei privati che la propongono sono maggiori mentre dovrebbe essere l'inverso) per altro la chitarra é stata marcata come venduta. Chi capisce un minimo di cosa si sta parlando sa che tra una D-42 e una Clapton non ci sono 500 euro di differenza. Ma appunto bisogna essere un minimo informati e ovviamente in buona fede...

Ps che non siano nuove é rilevante?
Rispondi
Re: Guarda che
di herrdoctor [user #18849]
commento del 31/07/2013 ore 14:21:0
Scusa, ma mi permetto.

Tu mi stai facendo le pulci a ciò che io ho scritto, ma
se tu scrivi:

"goffo tentativo di raggiro o sia pura stupidità"

quando io trovo su mercatino musicale 2 plausbili vendite e la differenza guarda caso è proprio 500 euro, io starei attento poiché io NON SO come stanno le due chitarre in questione e tu non lo hai scritto. Rimane il fatto che OGNI OGGETTO SVALUTA e non stiamo parlando di pezzi rari, ma di comune merce.

Quindi non è raggiro nè stupidità e pur non capendo nulla di quelle due chitarre, io ritengo che l'utente che ha fatto l'offerta non è stupido e anche se l'ha fatta al ribasso ovviamente non ha commesso una eresia, ma ha fatto un'offerta declinabile ma non idiota.




Rispondi
Re: Guarda che
di chiatarrox [user #36263]
commento del 31/07/2013 ore 17:35:14
Dando per scontato che le due chitarre possano essere in condizioni simili visto che non lo ho scritto (é ovvio che una Eric Clapton come nuova può valere di più di una D-42 con una crepa sul top e a cui é stata riparata la rottura della paletta suvvia se non l'ho scritto é perché forse le mettevo sullo stesso livello di usura) cosa c'entra che l'usato si svaluta? Resta il fatto che tra le due chitarre ci passano 1500€ di differenza. Quindi dando sempre per scontato che entrambe si svalutino allo stesso modo (anche se non é vero perché la d-42 tiene sicuramente di più il valore di una EC) non si capisce perché, entrambe usate, di colpo diventino praticamente di pari valore.
Detto ciò: tu aprì il mercatino in cinque secondi, trovi una (dico 1) D-42 in vendita (anzi gia venduta! Quindi non sapremo mai se era il vero prezzo di vendita) ad un prezzo insolito e stranamente basso, non sappiamo appunto in che condizioni era. Tutti gli altri annunci sono ad un altro prezzo (e guarda caso tutti a prezzi simili). Inoltre abbi pazienza: se sai di cosa si parla hai anche una idea della differenza di prezzo dei due strumenti (magari li hai anche provati e hai provato anche qualche altra acustica che non sia una Ibanez da 400€). Magari hai una idea anche dei prezzi su qualche sito americano, di qualche grande negozio in Europa e di negozi vari in Italia...insomma hai una idea...sai di cosa si parla... Se invece non hai una vaga idea in merito...cosa commenti a fare mi chiedo?
Rispondi
Re: Guarda che
di Oskar77 [user #17983]
commento del 31/07/2013 ore 15:13:59
Anch'io non vedo la proposta ne come assurda e ne come raggiro o stupidita'.. come dicono gli altri gli strumenti svalutano, il tizio ha lanciato una proposta tutto qui.. certo ogni strumento ha un suo acquirente.. Chi parla di Martin offre la sua piu' conguagli di 400/500 euro, c'e' chi mi propone uno scambio per un pedale da 30 euro.. o permute per una chitarra da 150.
Rispondi
Re: Guarda che
di chiatarrox [user #36263]
commento del 31/07/2013 ore 17:37:51
Ti rinvio alla risposta sopra...ad ogni modo cosa c'entra che gli strumenti svalutano? Se uno ti offre una Epiphone e 300€ per il tuo les paul Custom cosa ne pensi? Che ti stanno prendendo per il culo o che semplicemente ti hanno una proposta?
Rispondi
Re: Guarda che
di herrdoctor [user #18849]
commento del 31/07/2013 ore 18:13:36
Quoto in pieno Oskar
e ricorda, se metti un articolo e chiedi un parere io lo esprimo; in fin dei conti ti ho detto che per me era plausibile.
Mi dici che vado su mercatino musicale e quindi?

Anche altri hanno scritto 2200 e 3000 come valutazioni (personali basate sulla statistica di quelle chitarre).

2200+500=2700 che nn sarà 3000 o 3200, ma neanche un raggiro e neanche stupidità.
E' una proposta al ribasso e se fossi il proponente mi sentirei offeso dal tuo giudizio.

Vorrei tanto che chi ha fatto la proposta leggesse il tuo diario.............

Con questo chiudo perché non mi interessa commentare maggiormente e non mi viene nulla in tasca.








Rispondi
Re: Guarda che
di chiatarrox [user #36263]
commento del 03/08/2013 ore 14:22:42
Ma veramente io tutte ste valutazioni che ti danno ragione non le vedo...tuttalpiù c'é chi afferma che sia legittimo fare una offerta al ribasso (cosa che condivido fino ad un certo punto perché un conto é fare un'offerta sensata un conto é prendere qualcuno per il culo). Poi ovvio c'é qualcuno che come te non ha la minima cognizione di causa non sapendo ne le valutazioni degli strumenti in questione e non avendoli probabilmente nemmeno mai visti da lontano. La cosa che mi stupisce é il fatto che non sai neanche cercare prezzi sul mercatino visto che ti sei fermato al primo prezzo che hai trovato (una eccezione a fronte di dieci altri prezzi identici e diversi). Ma si sa internet non é per tutti.
Rispondi
Re: Guarda che
di herrdoctor [user #18849]
commento del 03/08/2013 ore 16:55:3
Messaggi di altri:

Guycho - accordiano #2802 | 31 luglio 2013 @ 13:15
"non cerchiamo il pelo nell'uovo solo per fare polemica suvvia."
Il tuo tono mi pare leggermente acido, e sinceramente non capisco perchè.
Sei tu che hai postato una domanda: se ti scoccia che ti venga data una risposta, evita di chiedere.

tylerdurden385 - accordiano DOC #30720 | 31 luglio 2013 @ 22:04
Secondo me i 1500€ di differenza da nuove si abbassano non apoena le chutarre escono dal negozio perchè il 21% di iva che si dovrebbero elidire subito pesano di più su una chitarra da 4500€ rispetto a una da 3000€ (cifre sparate a caso). Ed in ogni caso domandare è lecito e rispondere è cortesia, almeno per me. Non mi sembra questo un caso limite per gridare allo scandalo.


di palets74 - accordiano DOC #34259 | 01 agosto 2013 @ 16:02
Se metti in vendita una chitarra di alto valore, 9 volte su 10 ti propongono una permuta, a volte con conguaglio. Se il conguaglio non sembra congruo rispetto al valore che TU dai alla tua chitarra, basta rispondere : "no grazie".
Fine, nessun raggiro.

Gente normale, gente come me, che non capisce un cazzo.........
ma fondamentalmente educata.
;)
Rispondi
La D42 nuova costa sui ...
di Peterpanico utente non più registrato
commento del 31/07/2013 ore 11:50:05
La D42 nuova costa sui 4500 la OM 28 sui 3000,quindi ci sono all'incirca tra i 1300/1500€ di differenza,che naturalmente devono esserci anche sull'usato,non è che una perde valore in modo diverso dall'altra ;-)
Che significa" le chitarre non son nuove evitiamo di valutarle come tali"?
Se sono nelle stesse condizioni, la forbice di valore differente rimane,è un principio universale,non scherziamo!
Rispondi
Re: La D42 nuova costa sui ...
di Guycho [user #2802]
commento del 31/07/2013 ore 12:04:18
La forbice di valore non è la stessa perchè deve rispettare la percentuale di svalutazione come usato.
Rispondi
Re: La D42 nuova costa sui ...
di chiatarrox [user #36263]
commento del 31/07/2013 ore 12:18:12
Giustamente una chitarra molto costosa si svaluta tra l'altro meno di una di fascia media...
Rispondi
Re: La D42 nuova costa sui ...
di Peterpanico utente non più registrato
commento del 31/07/2013 ore 12:25:45
"Giustamente una chitarra molto costosa si svaluta tra l'altro meno di una di fascia media... "

Infatti!! ;-)
Rispondi
Re: La D42 nuova costa sui ...
di diaul [user #33456]
commento del 31/07/2013 ore 12:27:2
La svalutazione non considera quanto costa/costava nuova. Dipende piuttosto dal mercato che ha, da quanto è ricercata, dalla moda del periodo storico.
Per es. il LP custom nero è sempre stato abbastanza costante nelle vendite (nuovo e usato) nel corso degli anni, quello bianco invece ha seguito più le mode dei tempi (Randy Rhoads, Hawkins dei Darkness, ecc).
Rispondi
Re: La D42 nuova costa sui ...
di chiatarrox [user #36263]
commento del 31/07/2013 ore 12:38:28
In ogni caso per l'appunto una d-42 si svaluta sicuramente meno di una Clapton...non so se sappiamo di che chitarre stiamo parlando...
Rispondi
Re: La D42 nuova costa sui ...
di diaul [user #33456]
commento del 31/07/2013 ore 13:11:54
Non so se è chiaro che sto parlando in generale.....E che ho solo commentato una tua affermazione (la forbice di valore differente rimane,è un principio universale).......E' risaputo che il LP std tiene molto di più di una custom, arrivando talvolta addirittura a costare di più (nonostante sul nuovo il custom costi più di una std), quindi il discorso della forbice non è assolutamente universale.
Tutto qua.
Rispondi
Re: La D42 nuova costa sui ...
di Guycho [user #2802]
commento del 31/07/2013 ore 13:02:02
"una chitarra molto costosa si svaluta tra l'altro meno di una di fascia media"

No.

Dipende dalla richiesta.
Rispondi
Re: La D42 nuova costa sui ...
di chiatarrox [user #36263]
commento del 31/07/2013 ore 13:06:33
Oh mon dieu...dipende sempre dalla richiesta...ma in media é così a parte casi specifici...e sicuramente non é questo il caso se hai una vaga idea di cosa si sta parlando...non cerchiamo il pelo nell'uovo solo per fare polemica suvvia...
Rispondi
Re: La D42 nuova costa sui ...
di Guycho [user #2802]
commento del 31/07/2013 ore 13:15:27
"non cerchiamo il pelo nell'uovo solo per fare polemica suvvia."

Il tuo tono mi pare leggermente acido, e sinceramente non capisco perchè.

Sei tu che hai postato una domanda: se ti scoccia che ti venga data una risposta, evita di chiedere.
Rispondi
Re: La D42 nuova costa sui ...
di chiatarrox [user #36263]
commento del 31/07/2013 ore 17:42:22
Non mi scoccia. Mi piacerebbe solo ricevere risposte con un minimo di cognizione di causa.
Rispondi
Re: La D42 nuova costa sui ...
di Hadamard [user #36113]
commento del 31/07/2013 ore 22:45:19
Non conosco le chitarre in questione e non voglio entrare nella polemica sull'usato (prendetemi pure a male parole, ma io sono tra quelli che aspetta di comprare a poco per rivendere al giusto: dalle compravendite ci guadagno quasi sempre), ma se tutte le risposte dicono il contrario di quanto affermi tu un sano dubbio di aver torto me lo metterei...
Rispondi
Re: La D42 nuova costa sui ...
di Peterpanico utente non più registrato
commento del 31/07/2013 ore 12:23:41
Guycho@
E quale sarebbe questa percentuale,riferita ai due modleli menzionati? tu la conosci?
Io non credo assolutamente che la D42 si svaluti di più dell'altra,semmai il contrario
Rispondi
Re: La D42 nuova costa sui ...
di chiatarrox [user #36263]
commento del 31/07/2013 ore 12:30:21
La Clapton per l'appunto é una buona chitarra ma oltre alla differenza di prezzo oggettiva é meno diffusa e meno desiderabile (a meno di qualcuno che non cerchi proprio quel modello li) di una D-42 che é un po' l'oggetto del desiderio di ogni chitarrista...
Rispondi
Re: La D42 nuova costa sui ...
di Guycho [user #2802]
commento del 31/07/2013 ore 12:59:38
La percentuale di cui parlo è quella che si applica ad uno strumento usato rispetto al prezzo di vendita al nuovo. Poi c'è il valore di mercato, che dipende dal rapporto domanda/offerta.

Certamente non è corretto dire "la forbice di valore resta la stessa, è universale": basta fare i calcoli per capire che non lo è affatto.

nel caso specifico:
- la D42 sta all'usato 3200 di media.
- la OM 28 Eric Clapton mi pare un modello inesistente, in caso bisognrebbe sapere quale OM-28 è, visto che ad es. la Marquis sta oltre i 4000 nuova.
Mettiamo che invece sia la 00028 E.C. all'usato dovrebbe stare intorno ai 2000.

Un giusto conguaglio potrebbe essere 1200.


Rispondi
Re: La D42 nuova costa sui ...
di chiatarrox [user #36263]
commento del 31/07/2013 ore 13:07:46
Ti pare un modello inesistente la EC? Sei sicuro che sai di cosa stai parlando allora?
Rispondi
Re: La D42 nuova costa sui ...
di Guycho [user #2802]
commento del 31/07/2013 ore 13:13:1
Esiste la Martin 00028 Eric Clapton.

La OM28 Eric Clapton no. O almeno non la conosco e non la trovo nemmeno in rete.
Rispondi
Re: La D42 nuova costa sui ...
di chiatarrox [user #36263]
commento del 31/07/2013 ore 17:48:11
Errore mio. Effettivamente trattasi di 000 ad essere precisi. Per motivi di sintesi descrivo le chitarre con la cassa ad 8 come OM ma effettivamente é una imprecisione. Comunque mi riferivo proprio alla abbastanza conosciuta 000 EC
Rispondi
La svalutazione dipende da svariati ...
di diaul [user #33456]
commento del 31/07/2013 ore 12:21:29
La svalutazione dipende da svariati fattori, tra i quali anche il modello.
Ci son modelli che si svalutano poco, altri invece molto di più.
Rispondi
Al tempo
di dale [user #2255]
commento del 31/07/2013 ore 13:58:05
Per una D42 used in condizioni normali ci vogliono almeno 3000/3200 euri, per una EC (00028, non OM) almeno 2000/2200, quindi i 400/500 euro di conguaglio sono pochi.
Poi dipende uno dalla fretta/bisogno che ha di vendere, è tutto relativo,si può anche solo chiedere e tentare di fare l'affare, a volte io ci sono riuscito ed altre no....
Esempi capitati,che non ho concluso:
0028VS 1800 euro
00018Ge 1800 euro
j45 Tv 1400 euro
OM28V 1500 euro ecc......
Rispondi
Al di la delle propie ...
di diaul [user #33456]
commento del 31/07/2013 ore 14:43:42
Al di la delle propie conoscenze/competenze, di quello che si trova su Mercatino, ecc ecc, meglio di tutto sarebbe dare un occhio ai listini del usato (tipo Bule book); poi si tirano le somme.
Rispondi
Prezzi dipendono da desiderabilità
di Claes [user #29011]
commento del 31/07/2013 ore 14:54:45
C'è poco da aggiungere. Una chitarra che costava un fracco da nuova può essere a basso prezzo, adesso, sul mercatino.
Rispondi
Comunque, in generale, su 10 ...
di MrPecosBill utente non più registrato
commento del 31/07/2013 ore 16:25:45
Comunque, in generale, su 10 annunci di Mercatino 8 sono assurdi, uno così così e l'ultimo è ragionevole. Molto spesso per strumenti usati il prezzo è più alto addirittura di quello da nuovi.. e insistono per mesi e mesi a mettere sto minchia di annuncio, proprio non capisco...
Rispondi
Ci sono solo due cose ...
di alexus77 [user #3871]
commento del 31/07/2013 ore 19:45:01
Ci sono solo due cose che contano:
- per quale cifra/chitarra il tuo amico e' disposto a chiudere
- quale somma un acquirente (il mercato) è disposto ad offrire

La seconda è più importante della prima per stabilire il valore dello strumento, che non è un fattore intrinseco, ma dipende dalle solite regole di domanda ed offerta.

Parlare di prese per i fondelli mi sembra da tonti permalosetti: se ti sta bene, vai, altrimenti saluti e baci. La tendenza di chi vende a sopravvalutare il proprio prodotto è un dato di fatto risaputo, ma non mi sembra il caso di farsi delle seghe mentali in merito ;)

Esempio, io ho scambiato una EBMM Petrucci roast neck per una Fender Strat Custom Custom Shop che valeva un migliaio di dollari in meno. Perché l'ho fatto? Perché della MM non me ne fregava nulla e perché volevo la Femder. Il valore lo determina il mercato, anche in un mercato poco efficiente come quello italiano.
Rispondi
Secondo me i 1500€ di ...
di tylerdurden385 [user #30720]
commento del 31/07/2013 ore 22:04:02
Secondo me i 1500€ di differenza da nuove si abbassano non apoena le chutarre escono dal negozio perchè il 21% di iva che si dovrebbero elidire subito pesano di più su una chitarra da 4500€ rispetto a una da 3000€ (cifre sparate a caso). Ed in ogni caso domandare è lecito e rispondere è cortesia, almeno per me. Non mi sembra questo un caso limite per gridare allo scandalo.
Rispondi
Re: Secondo me i 1500€ di ...
di chiatarrox [user #36263]
commento del 03/08/2013 ore 14:33:06
Si ma quanto influisce in questo caso l'iva? 300€ resta comunque una differenza di 1200. Poi andando a vedere i listini in Usa dove paghi quasi 0 di tasse le due chitarre si passano 2300 dollari e direi che questo é un buon modo di valutare la differenza di valore tra due strumenti. Poi non é detto che per forza una debba toglierci l'iva solo perché la chitarra é usata: se ho una chitarra come nuova da 4500€ e la vendo a 4000 non ho tolto l'iva ma di fatto ti acquirente ti porti a casa una chitarra come quella che potresti prendere in un negozio a 500€ in meno. Vuoi togliere del tutto l'iva? Ti rivolgi altrove. Vuoi fare l'affare la prendi a 4000. Ovvio che non funziona sempre così ma il discorso dell'iva nelle trattative tra privati é molto relativo.
Rispondi
Re: Secondo me i 1500€ di ...
di tylerdurden385 [user #30720]
commento del 03/08/2013 ore 14:56:57
Certo, infatti non ho giudicato la proposta in maniera analitica. Io il discorso dell'iva da venditore non professionale di lunga data sui siti noti l'ho sempre fatto, mi sembra una questione di buon senso. Ovviamente sempre e soltanto secondo me.
Rispondi
Mercatino è così
di palets74 [user #34259]
commento del 01/08/2013 ore 16:02:23
Se metti in vendita una chitarra di alto valore, 9 volte su 10 ti propongono una permuta, a volte con conguaglio. Se il conguaglio non sembra congruo rispetto al valore che TU dai alla tua chitarra, basta rispondere : "no grazie".
Fine, nessun raggiro.
Vendendo una Ibanez JS 900, mi proposero uno scambio con un sitar indiano...ho risposto: "No, grazie"...
Rispondi
cit peterpanico. Se sono nelle ...
di vit_79 [user #27995]
commento del 04/08/2013 ore 18:38:2
cit peterpanico. Se sono nelle stesse condizioni, la forbice di valore differente rimane,è un principio universale,non scherziamo!
---------------------------------------------------
hai detto bene, non scherziamo. secondo te quindi se compro nuova una ferrari da 100'000 euro e una panda da 10'000 euro e le rivendo dopo cinque anni in perfette condizioni, la differenza tra le due deve rimanere di 90'000 euro come se fossero nuove?

che faccio, vendo la ferrari a 95'000 e la panda a 5000? hai le idee un po' confuse su come funziona il mercato, temo.

eppoi, parlando in generale, io sono arcistufo di sentire ste lamentazioni sui presunti raggiri del mercatino.

se io pago una stratocaster 1000 euro in negozio e la voglio rivendere a 5000 euro, sperando che qualche allocco ci caschi perchè magari vuole proprio quel colore li' e non riesce a trovarla altrove, lo posso fare. è LEGALE, e non mi sembra il caso di ergersi a moralizzatori di sto cavolo.

nemmeno ti avesse proposto di affittarti la moglie.

fammi capire, ti offre una buona chitarra e in più ti offre un conguaglio (che magari non sarà in linea col mercato e tutto quello che vuoi), e tu hai pure il coraggio di fare l'offeso e di aprire un post su accordo??

come dicono dalle mie parti: ma mi faccia il piacere!
Rispondi
Seguici anche su:
Cerca Utente
Scrivono i lettori
Una semi-acustica home made: l’evoluzione di una chitarra unica
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?
M-Vave: profiling per tutti
Vintage V132: Les Paul style con un rapporto qualità-prezzo sbalordit...
Wiring Nashville su un kit Telecaster

Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964