Argomento trito e ritrito, è vero.Però mi va di condividere la mia esperienza, magari torna utile a qualcuno.
Il compressore: da effetto che ritenevo inutile (almeno per me) a effetto indispensabile nel sound della mia band.
Se in un brano devo alternare continuamente accordi e arpeggi a note singole ma non necessito che gli accordi siano ad un volume maggiore, anzi che le singole si sentano quasi tanto quanto il compressore mi dà una mano tutt'altro che indifferente.
Lo uso anche negli assoli. Qualcuno esclamerebbe: ma come? con i distorsori non hai sufficientemente sustain? In teoria sì. Ma il compressore mi consente di avere molto sustain tenendo basso il gain a tutto vantaggio dell'intelligibilità. Il riff, come gli assoli non rischiano mai di risultare confusi, poco chiari, pronti a sparire nel mix. Del resto c'è chi, alla ricerca della chiarezza suona con due ampli di cui uno sempre pulito.
Non rischio mai di mettere gain più del dovuto...nonostante a noi chitarristi, si sa, piace sentire chili di sustain sotto le dita.
Qualcuno obietterebbe: ma non alzi troppo il rumore di fondo?
Rispondo: non lo alzo anche alzando il gain dei distorsori?
Quindi io dico:
a parità di compressione (e quindi di rumore di fondo) riesco a non mettere gain più del dovuto...il sustain lo cerco nel compressore, non nel distorsore!