VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Line 6 Variax diventa HD
Line 6 Variax diventa HD
di [user #116] - pubblicato il

Un aggiornamento gratuito porta le chitarre Variax in una nuova dimensione di modelli fisici ad alta definizione, accompagnati da un editor inedito per modellare il proprio strumento virtuale fino nei dettagli.
Un aggiornamento gratuito porta le chitarre Variax in una nuova dimensione di modelli fisici ad alta definizione, accompagnati da un editor inedito per modellare il proprio strumento virtuale fino nei dettagli.

Il salto di Line 6 nelle tecnologie HD investe anche le chitarre hi-tech della serie Variax. Per tutti i modelli di Variax d'ultima generazione, progettate insieme al liutaio James Tyler, sono disponibili l'upgrade Variax HD e il programma di editor Workbench HD.
L'aggiornamento ai nuovi software è gratuito e comprende una nutrita collezione di strumenti virtuali disegnati in HD.

Con l'ultima release Variax HD, nuovi strumenti virtuali sono stati aggiunti alle librerie e tutti quelli già presenti con i firmware precedenti sono stati rimodellati da zero.
La lista delle simulazioni prevede ora un'ampia gamma di chitarre elettriche vintage, le chitarre acustiche più ricercate e una selezione di strumenti esotici. Tutti i modelli vantano ora una dinamica maggiore, più articolazione sonora e un feel più naturale.

Il nuovo software Workbench HD permette di disegnare una chitarra virtuale personalizzandone ogni dettaglio, dai componenti al loro posizionamento, fino all'accordatura adottata.
È possibile selezionare la forma del body da imitare tra una serie di shape classici dell'universo elettrico. Sul body, anch'esso programmato in HD, è possibile piazzare i pickup in totale libertà, scegliendone le sonorità e la posizione. Con un'interfaccia intuitiva e pronta all'uso, Workbench HD lascia all'utente anche la regolazione del volume delle singole corde e il loro pitch, per simulare accordature alternative virtualmente infinite.
Con i preset creati è possibile anche scegliere di utilizzare i pickup magnetici della chitarra, miscelandoli a piacimento alle simulazioni Variax.

Line 6 Variax diventa HD

"Variax HD is to guitar recording what POD HD is to amp recording" spiega Max Gutnik, vice presidente del Product Management.

La tecnologia sviluppata da Line 6 con la Variax, e affinata con il nuovo HD, intende fornire al chitarrista uno strumento definitivo per la registrazione in studio. I modelli virtuali generati dal processore forniscono suoni fatti e finiti, eliminando tutti i tasselli della registrazione quali la scelta di un microfono per l'acustica o la regolazione del suono. La possibilità di alterare il pitch in via digitale e con un'azione veloce su una manopola a scatto velocizza ulteriormente i processi creativi e le fasi di recording.
Diversamente dai pickup tradizionali, inoltre, i suoni Variax sono silenziosi e immuni alle interferenze e ora, grazie all'HD, promettono di essere naturali al tatto e all'orecchio come mai prima.

Line 6 Variax diventa HD
chitarre elettriche line 6 tyler variax
Link utili
Line 6
Nascondi commenti     5
Loggati per commentare

Vorrei tanto poter accedere a ...
di angusnoodles [user #13408]
commento del 21/08/2013 ore 15:30:19
Vorrei tanto poter accedere a questi "giocattoli" a costi più contenuti... Quando sono state prodotte le James Tyler sono scomparse le versioni economche... Potrebbero decidere di riproporle... Ho una domanda: l'upgrade è solo per le nuove James Tyler o anche per i vecchi modelli? Perchè in tal caso la ricerca di un usato a buon mercato avrebbe senso...
Rispondi
solo JTV
di lazydaniel [user #28418]
commento del 21/08/2013 ore 16:29:03
Sul sito c'è scritto "The Variax HD upgrade and Workbench HD software are compatible with all James Tyler Variax guitars" escludendo le vecchie Line6.
Secondo me potresti tenere frequentemente d'occhio i siti degli strumenti musicali, sperando di trovare qualcuno che ha bisogno di realizzare in fretta. A oggi meno di 800 Euro non si trova niente.
Rispondi
mah...
di sibor [user #11654]
commento del 22/08/2013 ore 15:47:16
Io da ex possessore di 3 variax (500/600/700) e quasi tutti i pod.... vi dico che (per ora) nessun modello emulato di ampli o chitarra che sia puo' essere paragonato dal vero... Io ho una strato americana del 2006, nulla di che per carita' customizzata con dei pick up diversi rispetto all'originale.... beh ragazzi mi spiace ma nessuna simulazione si e' mai avvicinata al suono che ci tiro fuori quando la collego diretta al mio laney vc 30 ..... comunque apprezzo il lavoro che line 6 fa.... Peccato per i prezzi, la concorrenza soprattuto sui multieffetto e' nettamente migliore e non hanno nulla a che invidiare... (vedi zoom G3/G5... che ho avuto) parlando di multieeffetti...
Rispondi
Ma nemmeno con le versioni ...
di valeriop [user #33589]
commento del 22/08/2013 ore 23:19:5
Ma nemmeno con le versioni HD?? Io ho avuto solo il pod 2 e il suo lavoro lo faceva decentemente (parlo di simulazione per l'uso diretto in linea, mandato ad un ampli "vero" non mi è mai piaciuto)
Rispondi
se costasse meno...
di mandrake [user #21787]
commento del 14/07/2014 ore 16:38:03
Vorrei sentirla in azione col nuovo upgrade. La pecca di queste chitarre, oltre al prezzo, è il design soprattutto della versione JTV-69 (simil stratocaster) davvero orrenda la paletta. Queste due cose frenano gli indecisi, poichè per 1100 euro potrebbero prendere la chitarra dei loro sogni invece di fare un salto nel buio (la paura poi è quella), prendendo una chitarra che se poi non ti piace non la rivendi manco morto. Ecco tutto. Se costasse 700 euro, ci potrei pensare, mal che vada me la tengo, o ne perdo la metà, che ok sono gia tanti, ma riuscirei a rivenderla per 350, mal che vada è pur sempre una chitarra che suona anche con i pick-up e la liuteria sembra buona. Invece mercatinomusicale, è pieno di gente che la vende a 800 euro, appunto...Perchè l'ha pagata 1150 e non vuol perderci molto. Ma quello che non sanno, o forse si, è che ora già si trova a 890, e che tra un'altro anno forse ancora meno. Quindi o la vendono massimo a 600 adesso (più della metà del prezzo di acquisto), o se la tengono, o la venderanno a meno di 500 euro. Parola di boys scout. Personalmente, il marchio line6, a meno che non si parli dei pedali quelli tipo il Delay, etc...Si fatica a vendere e bisogna svendere. C'è ancora troppo pregiudizio. Per quanto mi riguarda, posso solo parlare bene di questo marchio, sia per quanto costa e per quello che da', e oltre a due POD, il Radiomicrofono, ed il mixer stagescape Md20. E sono altri prodotti molto intelligenti, pratici e di buona qualità. Stessa cosa non posso dire di Shure parlando di radiomicrofoni, ne di Presonus parlando di mixer, con i quali ho avuto problemi.
Rispondi
Altro da leggere
Malmsteen racconta la storia della Strat per le telecamere Fender
Acero, palissandro e versatilità a tutto tondo: Yamaha Pacifica Standard Plus in video
Dal thrash al funk in uno switch: Ibanez RGT1221PB in prova
La Doubleneck accessibile di Danelectro
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
A lezione privata di Helix con Cervetto e Gianlorenzi: è gratis!
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964