VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Ellade Bandini: il Twist & la batteria sulle sedie
Ellade Bandini: il Twist & la batteria sulle sedie
di [user #116] - pubblicato il

Seduto alla batteria, Ellade Bandini ci racconta attraverso la sua storia quella della musica italiana. In questo video ci parla della bequine, dello swing di Jimmy Fontana, del twist e delle influenze americane. Tutti generi che imparò simulando la batteria su una sedia...
 
Il primo tempo suonato da Bandini nel video è una Beguine. Basandoci dal movimento delle mani sul pad, si intuisce l’intenzione di suonare gli ultimi due ottavi sul tom. Ecco allora la trascrizione della beguine eseguita sul pad e pensata per un’applicazione alla batteria.
 
Ellade Bandini: il Twist & la batteria sulle sedie
 
Il secondo ritmo è uno swing. Quello accennato da Ellade è il più classico pattern di piatto dello swing. Anche in questo caso lo trascriviamo applicato alla batteria con l’aggiunta del charleston suonato con il piede sinistro sul secondo e quarto movimento.


Dallo swing si arriva al twist e - in questo passaggio - il twist potrebbe essere  inteso come un’evoluzione del primo: una sorta di “binarizzazione” dello shuffle. Nell’esecuzione del twist, Bandini sottolinea l’importanza di eseguire il figurato ritmico delle mani senza flemmarle, quindi perfettamente all’unisono e mantenendo la cassa sui quarti a un volume molto contenuto, quasi a dare semplicemente la punta delle note al basso. Nel primo esempio, la mano sinistra suona solamente l’accento sul battere del secondo e quarto movimento.


 Quindi, nel successivo esempio di twist, viene aggiunto l’accento anche sul levare del secondo movimento.


Ascoltando i dischi che arrivavano dall'America però, Ellade aveva però notato un elemento profondamente differente:  i batteristi americani suonavano il twist con le due mani che eseguivano la stessa cosa all'unisono; la destra sul piatto e la sinistra sul rullante, ottenendo un ritmo più pieno e coinvolgente. Ecco il pattern che sintetizza quella che, per allora, era una nuova forma. Una sorta di American twist!



Trascrizioni e analisti stilistica di Erik Tulissio
a lezione con ellade ellade bandini lezioni
Mostra commenti     1
Altro da leggere
Studiamo gli Arpeggi Modali
Artisti diversi, scalette diverse, suoni diversi: come gestire tutto?
Più opzioni, meno lavoro
Accordi e memoria muscolare
Marty Friedman: due buone ragioni per iniziare a suonare la chitarra
Endless Sweeping Technique
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
Il suono senza fama: per chi?
Rig senza ampli per gli amanti dell'analogico
Gibson, Fender e l'angolo della paletta "sbagliato"




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964