VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Cambio canale sul Bogner Alchemist
Cambio canale sul Bogner Alchemist
di [user #38416] - pubblicato il

Non sempre gli amplificatori gestiscono il cambio di canali con dei semplici switch. A volte dietro c'è un'elettronica più o meno complessa che può creare problemi a causa di componenti difettosi, saldature rovinate o altro. È il caso del Bogner Alchemist. Per fortuna, a tutto c'è rimedio.
Non sempre gli amplificatori gestiscono il cambio di canali con dei semplici switch. A volte dietro c'è un'elettronica più o meno complessa che può creare problemi a causa di componenti difettosi, saldature rovinate o altro. È il caso del Bogner Alchemist. Per fortuna, a tutto c'è rimedio.

Scrivo questo articolo per parlare di questo splendido amplificatore, ma questa volta non del suo sound e dei suoi pregi, ma ahimè di qualche suo difetto che credo non sia solo un caso isolato: problemi con il selettore del canale. Mi spiego meglio: se sto suonando con il canale pulito va tutto ok ma, a volte, passando dal canale pulito al canale distorto il cambio non avviene o, peggio ancora, si attiva, il delay, il boost o il riverbero.
Potrei dire: il mio ampli sta impazzendo? Credo proprio di sì, ma la cosa peggiore e che su internet ancora non sono riuscito a trovare qualcuno che riesca e capirci qualcosa o un tecnico in grado di metterci mano.
In gran peccato, a mio avviso. È un buon ampli, ma questo problema mi sta dando veramente fastidio (a parte il send return, altro grande errore progettuale).
Cosa sapete dirmi a riguardo?

Cambio canale sul Bogner Alchemist

Risponde Guido Michetti di Vinteck: ho avuto a che fare un paio di volte con un Bogner Alchemist.
Il suo sistema di cambio canali è piuttosto complesso.
In pratica, differentemente da altri ampli dove la pedaliera di controllo si limita a una serie di pulsanti on/off, ogni pulsante va ad attivare una serie di resistenze. L'uscita di questa è fatta con una connettore tipo XLR dove entra una tensione e, ai capi liberi, c'è la rete di resistenze attivate dai pulsanti.
All'interno dell'ampli c'è un sistema (probabilmente un piccolo processore, non aprii l'ampli) che legge le variazioni di resistenza (o di tensione correlata) ed esegue il cambio canale sui valori prestabiliti.
Il problema potrebbe essere sia nella pedaliera sia nell'ampli. Potrebbe essere una resistenza con un valore leggermente fuori tolleranza, per esempio, che ti dà questo tipo di problema, basterebbe anche solo una saldatura criccata a creare la variazione indesiderata.
Oppure, dall'altro lato, il sistema che "legge" la pedaliera che ha dei problemi.
Se riesci a trovare in prestito una pedaliera di ricambio puoi verificare dove è il problema.
Certamente se il problema sta nell'ampli non ti resta che rivolgerti all'assistenza ufficiale.

Cambio canale sul Bogner Alchemist
alchemist amplificatori bogner
Link utili
Vinteck
Nascondi commenti     12
Loggati per commentare

Ho avuto questo ampli riscontrando ...
di sidale [user #29948]
commento del 06/09/2013 ore 15:50:44
Ho avuto questo ampli riscontrando lo stesso problema,l'ho mandato (in garanzia )a riparare per TRE volte rispedendolo in inghilterra dove l'ho comprato senza mai risolvere nulla,alla fine l'ho sostituito con una dual terror della quale sono molto soddisfatto,l'ampli suona molto bene ma è inaffidabile per componentistica e questo l'ho riscontrato in ricerche fatte in rete(infatti l'hanno tolto dalla produzione).Capisco il tuo incazzamento,per me sostituirlo è stata una liberazione ciao.
Rispondi
Problema analogo verificatosi ad un ...
di aghiasophia utente non più registrato
commento del 06/09/2013 ore 16:30:05
Problema analogo verificatosi ad un amico chitarrista con la versione testata. Chissà se è un problema legato a qualche lotto di produzione in particolare o più in generale al modello
Rispondi
Mi accodo...
di stefmanf [user #31867]
commento del 06/09/2013 ore 19:17:43
Anch'io ho avuto lo stesso identico problema con questo ampli... portato da Paolo Mazza, guru padovano per quanto riguarda gli amplificatori per chitarra (soprattutto Bogner), e dopo averlo rivoltato come un calzino ed essersi consultato con Massimo Mantovani non ha potuto far nulla se non consigliarmi di mandarlo in assistenza Line 6 (che ne curava la distribuzione) tramite la Lemi di Torino, e di mettermi il cuore in pace che sarebbero potuti servire anche 6 (!!!) mesi di attesa... Non sono un tecnico e non vorrei dire una stupidaggine, quindi correggetemi pure se sbaglio, ma mi sembra che anche lui parlasse di un processore che non faceva bene il suo lavoro, come accennato da Guido Michetti nel tuo articolo. La Lemi poi, telefonicamente, mi parlò di un'attesa inferiore ma comunque intorno ai due mesi, due mesi e mezzo. Mi liberai dell'ampli, anche perché nel frattempo cambiai gusti "sonori"... però il suono pulito dell'alchemist era veramente ottimo!!!
Rispondi
Pfieeewwww ... meno male che ...
di xstrings utente non più registrato
commento del 06/09/2013 ore 21:00:31
Pfieeewwww ... meno male che non l'ho preso ... ero li li per farlo ma se prima avevo qualche dubbio ora ho solo certezze!
Rispondi
Le solite cagate tecnologiche che ...
di Pinus [user #2413]
commento del 07/09/2013 ore 01:15:0
Le solite cagate tecnologiche che si inventano tantio per aumentarci i problemi!
Rispondi
Spezzo una lancia a favore ...
di francescoRELIVE [user #13581]
commento del 07/09/2013 ore 13:22:16
Spezzo una lancia a favore dell'ampli:
io penso di avere la prima versione. L'acquistai proprio quanto c'è stata la svendita grossa fatta da un noto magazzino del nord-est.
Io fortunatamente comprai il combo in un negozietto che ce l'aveva fermo da 1 anno, ovviamente della prima produzione.

A me non da quel problema, ce l'ho da anni e mi funziona ancora alla perfezione.
Lo sfrutto parecchio, in abbinata anche con pedali (uso tanto anche il riverbero e il delay interno).

Su un mio vecchio diario avevo scritto le mie perplessità di progettazione, ma per il resto... va tutto bene.

Controllate il canon che non dia problemi...
Rispondi
Re: Spezzo una lancia a favore ...
di sidale [user #29948]
commento del 07/09/2013 ore 18:48:11
Il problema non riguarda ne il canon (da me sostituito)ne la pedaliera,fatta controllare da un tecnico,il problema è interno e nemmeno l'assistenza dopo tre interventi è riuscito a risolverlo;l'assistenza line 6 per conto mio è inadeguata e mai più avrò a che fare con i loro prodotti,questo mio pensiero è condiviso da molti clienti che on line si sono lamentati dello stesso problema.
Rispondi
situazione molto incoraggiante....
di alienato [user #38416]
commento del 07/09/2013 ore 21:30:05
beh...diciamo che la situazione non è dele più rosee,se ho ben capito il problema esisete ed è pure grosso!!!un vero peccato a mio avviso!
il centro assisetenza autorizzato qual'è?magari gli chiamo e mi faccio due risate!!!
Rispondi
Ai miei tempi...
di stefmanf [user #31867]
commento del 08/09/2013 ore 08:47:41
.... il centro di assistenza era questo: vai al link
Rispondi
Re: Ai miei tempi...
di alienato [user #38416]
commento del 08/09/2013 ore 12:08:2
grazie stefmanf e naturalmente grazie a tutti per i vostri pareri,vi tengo aggiornati sui progressi(speriamo c'è ne siano)in merito ad una eventuale riparazione,nel frattempo se qulcuno ha gia risolto il problema con qualche altro tecnico in grado di mettere mano su questo mostro creato dalla nasa,mi faccia sapere!!!
Rispondi
RISOLTO :-)
di fabrimix1 utente non più registrato
commento del 07/04/2015 ore 17:32:1
Possiedo quest'ampli da un po' di tempo, acquistato peraltro in ottime condizioni di seconda mano. Non nego che ho dovuto smanettare parecchio per capire esattamente qual'era il problema.

Ho constatato che il grosso dei problemi di quest'ampli derivano da una cattiva corrente di rete che fa saltare o "consumare" i condensatori di alimentazione, in particolare l'unico condensatore da 68000uf 10v che, guardacaso, gestisce proprio la corrente che va ai relè (ben 11) che gestiscono il routing del suono. Questa corrente, se non è in intensità sufficente a muovere tutti i relè, o se è troppo elevata, può creare molti problemi, fra i quali:
- mancati cambi canale o mancata attivazione effetti o boost;
- cambio canale sul distorto con volume bassissimo;
- cambio canale sul distorto con volume solo al massimo;
- tutti i led costantemente accesi con nessuna emissione di suono o con suono distorto solo a massimo volume.
Questi difetti si presentano indifferentemente con pedaliera inserita o senza pedaliera.

La riparazione è piuttosto semplice: dopo aver sostituito il condensatore specificato (personalmente ho sostituito per sicurezza anche i due da 68uf 400v e i due da 82uf 400v) ed essersi accertati che la corrente di rete sia costante (magari con uno stabilizzatore), si procede anche a ri-regolare per sicurezza il trimmer posto al centro della scheda di alimentazione in modo che non dia più problemi. Misurando la tensione in uscita dal trimmer sui piedini del connettore con uscita -3.5v, ho notato che la tensione ottimale, almeno per il mio ampli, era di circa -4.3v anzichè -3.5.

Resta inteso che mettere le mani li dentro è molto pericoloso se non siete dei tecnici, causa tensioni mortali, ma un buon tecnico può risolvere questo problema con poco.

Buona musica a tutti!
Rispondi
Inoltre...
di fabrimix1 utente non più registrato
commento del 07/04/2015 ore 18:54:42
Altre due cosette che potrebbero aiutare vista l'estrema sensibilità di quest'ampli alle variazioni di tensione:

1) L'ampli è progettato per poter funzionare a 110/220v o 120/240v, splittabili cambiando di posizione un connettore all'interno, ma che fare con la corrente di rete italiana a 230v?
Beh, per informazione, col settaggio 110/220v funziona bene da 200 a 240v, mentre settandolo a 120/240v funziona bene da 230 a 250v circa, Quindi lasciate il settaggio di fabbrica a 220v!

2) La fornitura italiana di corrente elettrica fa veramente schifo, specie dalle mie parti (Calabria) e, in base alla mia esperienza, può variare da meno di 170v a oltre 270v, tensioni in grado di provocare qualunque tipo di malfunzionamenti, se non di far sfiammare qualunque apparecchiatura, perciò l'acquisto di uno stabilizzatore di tensione è praticamente obbligatorio! (basta che sìa uno stabilizzatore, non quella specie di ciabatte che proteggono solo da sovrattensioni e fulmini!!! Attenzione!) ;-)
Rispondi
Altro da leggere
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Chitarra o amplificatore? Dove vale la pena spendere di più?
Harley Benton: nuovi amplificatori valvolari e Cab Celestion
Come si misurano le caratteristiche di un amplificatore di potenza e sistemi adottati per migliorarne il rendimento
Viaggio nel setup di Alberto Radius
L’anello di congiunzione tra JTM45 e Bluesbreaker in video dal museo Marshall
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964