VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Chitarra Jazz: tre fraseggi in minore armonico
Chitarra Jazz: tre fraseggi in minore armonico
di [user #32554] - pubblicato il

Continuiamo il nostro approfondimento sulla scala minore armonica. Ecco tre facili eleganti fraseggi per iniziare a padroneggiarne le sonorità e ampliare il nostro vocabolario solistico.
Continuiamo il nostro approfondimento sulla scala minore armonica.
Ecco tre facili eleganti fraseggi per iniziare a padroneggiarne le sonorità e ampliare il nostro vocabolario solistico.

Una delle principali qualità della scala minore armonica è che dalla sua armonizzazione derivino tutte e sette le famiglie di accordi esistenti.
Armonizziamo a quattro voci una scala di Am armonico e avremo:

AmMaj7 (A, C, E, G#) = triade minore con settima maggiore
Bmin7/b5 (B, D, F, A) = triade diminuita con settima minore
Cmaj7/#5 (C, E, G#, B) = triade aumentata con settima maggiore
Dmin 7 (D, F, A, C) = triade minore con la settima minore
E7 (E, G#, B, D) = triade maggiore con la settima minore
F Maj 7 (F, A, C, E) =  triade maggiore con la settima maggiore
G# dim (G#, B, D, F) = triade diminuita con settima diminuita

E’ di grande interesse sviluppare la capacità di controllo delle sonorità modali derivanti dall’armonizzazione di questa scala.
Ho creato un piccolo accompagnamento in walking bass che ci farà lavorare su due accordi: un Am7 e un E7.
Mentre il E7 deriva dalla scala di Am armonico appena armonizzata, il Am7 non è un accordo derivante da questa scala che infatti prevedrebbe un mMaj7. Il semplice m7 è però sicuramente più morbido all’orecchio rispetto al AmMaj7 che sarebbe meno gradevole utilizzato in questo semplice giro armonico. Ciò nonostante utilizzeremo comunque sopra il Am7 la scala di Am armonica che quindi suonerà come un suggestivo arricchimento modale all’accordo.

Chitarra Jazz: tre fraseggi in minore armonico


Cominciamo con qualcosa di apparentemente semplice. La prima frase inizia e finisce dalla tonica; l’interesse è dato dall’inizio sul terzo movimento della misura in Am e dallo sviluppo sul E7 dove si marca il G# (settima maggiore del Am e terza del E) sul levare del quarto movimento. In questo modo si crea un grande senso di tensione che trova poi risoluzione sulla tonica.

Questa frase si sviluppa contrariamente alla precedente sull’accordo di E7 estrapolando dalla scala minore armonica le note che formano l’arpeggio diminuito dell’accordo di dominante. (G#, B, D, F)
Il tutto è reso scorrevole dall’andamento in terzine.


L’ultima frase presenta qualche insidia negli spostamenti da una posizione all’altra.
Da notare l’utilizzo del G# sempre sul levare. Anche in questo caso la frase inizia dalla nota A, si sviluppa per due misure attraversando il E7 per poi risolvere e chiudere ancora tonica del primo grado, il A.


Partiamo praticando queste frasi come spunto: quindi, una volta fatte proprie, consiglio di personalizzarle a proprio gusto creando variazioni di tempo, accenti, abbellimenti e utilizzando anche altre diteggiature. Metteremo in gioco scelte personali che arricchiranno il nostro bagaglio di conoscenze sonore.
Buon divertimento!

lezioni
Nascondi commenti     12
Loggati per commentare

Woahhh
di Salvog [user #26748]
commento del 06/09/2013 ore 14:12:42
Bel lavoro!!

Grazie Paolo.
Rispondi
molto interessante... ottimo lavoro ...
di superloco [user #24204]
commento del 06/09/2013 ore 14:55:03
molto interessante...
ottimo lavoro
Rispondi
La base in walking bass ...
di edgar587 [user #15315]
commento del 06/09/2013 ore 15:22:34
La base in walking bass è molto carina e interessante!
Rispondi
Dubbio
di cester [user #5187]
commento del 06/09/2013 ore 16:10:43
Nell'accordo di E7 la settima non è minore?
Rispondi
Re: Dubbio
di satch76 [user #19713]
commento del 06/09/2013 ore 16:47:57
Si, è minore.
Rispondi
Belle frasi e bella anche ...
di Capra_Poliuretanica utente non più registrato
commento del 06/09/2013 ore 22:29:
Belle frasi e bella anche la walking.
Provata in 2 minuti e mi risulta un po' ostioso quel passaggio con le terzine che la chiude.
Con più calma la sistemerò, perché è un passaggio che ti rubo! :-)
Rispondi
quasi mi fai ricredere sulla ...
di jazzino [user #23867]
commento del 09/09/2013 ore 19:56:25
quasi mi fai ricredere sulla scala minore armonica ............. l'ho sempre odiata ed invece ....... sei malefico Paolè ;-)
Un abbraccio affettuoso
Rispondi
Ho sempre amato la scala minore armonica
di jdessi [user #27382]
commento del 13/09/2013 ore 10:48:23
dai quando ho sentito per la prima volta Y.J.Malmsteen.
Da allora l'ho sempre usata in modo simile.
Con questa lezione mi hai spalancato un nuovo mo(n)do.
Grazie
Rispondi
di Spunito utente non più registrato
commento del 22/11/2017 ore 09:43:20
dove la trovo la base in walking bass ?
Rispondi
Bravo!
di nicolaboschetti [user #35993]
commento del 13/09/2013 ore 14:04:
Ottime frasi ed analisi interessante ed accurata.
Per puro dovere di precisazione, la nota finale nella frase 2 non è un RE 4° rigo come indicato nello spartito, ma nell'esecuzione è un LA una 4a sotto... poco cambia, comunque: fraseggio ottimo per stili blues, manouche, jazzy e anche fusion.
Complimenti per il lavoro! :-)
Rispondi
Grande... come sempre! ...
di ppower61 [user #20902]
commento del 23/09/2013 ore 21:01:15
Grande... come sempre!
Rispondi
Grazie grazie grazie!
di paoloanessi [user #32554]
commento del 24/09/2013 ore 01:59:22

... Come da oggetto ;-)
Impegnato a fare sempre meglio e dare sempre di più, e quindi sotto tutti a studiare e suonare!!

Buona minore armonica :)

PaoloAnx
JazzRock
Rispondi
Altro da leggere
Due dita di minore armonica
La Scala Minore Armonica
Tre Schegge Neoclassiche
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964