di FBASS [user #22255] - pubblicato il 08 settembre 2013 ore 17:36
Tutti sanno che la prima chitarra elettrica della storia fu la Frying Pan di Rickenbacker, una lap steel in alluminio, datata 1932, ma pochi sanno la vera storia del pickup single coil che vi fu adottato, il notissimo Horseshoe ( zoccolo di cavallo ) e dell'inventore George Beauchamp ( nato aColeman County, Texas,18 marzo1899 – morto per attacco cardiaco a Los Angeles, California il 30 marzo del 1941 ), un "Californian guitarist" che già a partire dalla metà degli anni 20 tentò di amplificare la chitarra che era considerata all'epoca la "cenerentola" dell'orchestra per il suo scarso volume ed impatto sonoro. Tentò inizialmente con un phonograph pickup, per sperimentarne poi in seguito alcuni realizzati con vari magneti permanenti ( si parla anche che per avvolgere i sui pickups usò un motore di una lavatrice, poi in seguito sostituito da uno per macchina da cucire). Tutto ciò fino a quando Adolph Rickenbacher, il fondatore della notissima "Brand" statunitense Rickenbacker, non lo contattò per rendere amplificabile un suo prototipo di chitarra hawaiana in alluminio ( Frying Pan poichè assomigliava molto ad una "padella" nel suo piccolo body nel metallo succitato, realizzato in un unico pezzo insieme al manico e paletta ) ed a cui aveva già dedicato un amplificatore. Questa apparecchiatura elettronica, rivoluzionaria per il tempo, era dotata di "speaker" con il campo magnetico generato da una grossa bobina alimentata dalla tensione anodica dell'amplificatore stesso ( non c'erano ancora magneti affidabili di grosse dimensioni e l'ALNICO era agli albori della sua utilizzazione, a cavallo tra gli anni 20-30 del secolo scorso ):
Anche il pickup nacque con un sistema composto da due magneti ad "U" affacciati, dotato di fessura per inserire le corde ( la storia ci tramanda che nel 1931 Beauchamp fondò la " The Ro-Pat-In Company" con Rickenbacher ed il suo socio Paul Barth; la Ro-Pat-In poi divenne The Electro String Instrument Corporation e successivamente The Rickenbacker International Corporation, che introdusse sul mercato la prima "Electro-String Instrument" per il pubblico, nel 1932, appunto la Fryimg Pan). Allego, oltre alla fotografia della Frying Pan originale, anche il disegno realizzato per il brevetto, datato anno 1937, il 10 di agosto ( a questo punto consentitemi di uscire fuori dell'argomento trattato ricordando che è il giorno delle stelle cadenti e che è anche dedicato a San Lorenzo, il mio nonno materno, a cui somiglio, si chiamava così ), precisando anche quì di seguito gli altri brevetti di George Beauchamp ( ricordarsi poi che il termine "Patent Applied For" si abbreviava in PAF ) : 1929: Patent applied for the single-cone dobro guitar, patent #1,808,756 1934: Patent applied for the electric lap steel guitar (nicknamed the frying pan), patent #2,089,171 1936: Patent applied for the electric guitar (sia Electro Spanish guitar, che Hollow-Body Electric Guitar) 1936: Patent applied for the electric violin (chiamato "The Electro Violin") 1937: anno in cui George Beauchamp conseguì una "United States patent for the electric guitar":
Riassumendo, dopo la hawaiana del 1932, nel 1936 fu realizzata ( molto simile nella forma ) la prima "Spanish Guitar" da Rickenbacker, era sempre una solid body in metallo però aveva già 24 "freets", mentre solo nel 1937 uscì sul mercato la prima arch-top Rickenbacker con tavola armonica in legno e con ancora in dotazione il solo horseshoe, posizionato sempre vicino al ponte, quest'ultima dotata di soli 20 tasti. In seguito vi fu anche un modello Capri 325, del 1954, che lo montava nella stessa posizione:
Chiudo questo mio breve articolo (?) dedicato al primo "Single Coil" della storia ( preciso a priori che anche Leo Fender, nel 1943, per la sua prima chitarra in assoluto, una Lap Steel, usò un pickup con campo magnetico a giogo chiuso e si parla sempre di 8500 spire circa ), con due fotografie di cui la prima dello strumento che questo pickup lo usa ancora, il molto conosciuto Basso Rickenbacker 4003, che è il successore del simile modello precedente 4001( l'unica vera modifica fu l'adozione del doppio trussrod per consentire l'uso delle corde "Roundwound", aveva però al ponte sempre l'horseshoe mentre, ad inizio anni 70, il pickup al manico fu cambiato dall'iniziale "Toaster" della DeArmond a quello a 4 poli a testa semisferica a vista, presente sul 4003 ), a seguire il disegno della richiesta brevetto della seconda chitarra elettrica della storia, la concorrente Gibson modello EH 150, anno 1936, però quest'ultima dotata di un single coil a barra, utilizzato poi, nel 1937, anche sulla prima chitarra jazz della storia, un modello sempre della Gibson che fu chiamata ES 150, guarda caso porta anche lo stesso anno di registrazione, il 1937, il 3 di luglio: