Store Biblioteca Agenda Annunci People Sostieni Accordo
  • Accedi o registrati
  • Info e contatti
    • FAQ
    • Fai pubblicità su ACCORDO
    • Politiche di gestione dei thread
    • Regolamento di Accordo
    • Contatti e info aziendali
    • Privacy
    • Banner e ad-block
    • Servizio consulenza
    • Servizio grafico per le aziende
  • Scrivi
    • ...un post su People
    • ...un articolo o chiedi una consulenza
    • Pubblica un annuncio vendo/compro
    • Segnala un appuntamento
  • Pubblicità
CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RITMI NEWS SHOP

La sfida delle superstrat! Salvatemi.

di JustEvan [user #36602] - pubblicato il 28 ottobre 2013 ore 13:45:58.
Ciao di nuovo a tutti giovani e meno. Oggi torno con l'ennesimo quesito da spendaccione!

Da 3 anni sono accompagnato da una Fintocaster che, dopo esser stato fregato da un venditore non molto onesto, casca a pezzi. Mi son deciso quindi a sostituirla, pensavo ad una fender americana ma...perchè? Insomma ce ne sono così tante di altre che suonano bene!
La mia domanda è: con un budget di circa 2000 eurini, elastico comunque, su cosa potrei pensare di dirigermi?
Tra tutte le opzioni, ho potuto vedere le American Deluxe per le fender, le Suhr Modern Satin hanno un prezzo competitivo (ma varrà la pena?) ed eventualmente delle Tom Anderson usate si trovano. Altrimenti c'è la via della liuteria.
Ora il punto da valutare sarebbe, oltre all'ovvio PROVALA PER DECIDERE, mi sfugge qualche opzione, c'è qualcos'altro da valutare o qualcuna di queste opzioni da escludere?
Sono quasi scettico con le fender, anche se sembrano dei gran pezzi su carta...


Dello stesso autore
Problema con la mia stratocaster
Aiuto Blu Music!
Monitor da studio
Cambio pickup superstrat
Modifiche pesanti ad una chitarra
SHG 2014, come arrivarci?
Interfaccia audio
Interfaccia audio economica ma decente?
Loggati per commentare

Vigier Excalibur Ultra Blues (francesi, ...
di aleck [user #22654]
commento del 28/10/2013 ore 14:22:14
Vigier Excalibur Ultra Blues (francesi, veramente strumenti al top), Agostin Guitars (creazioni di un bravissimo liutaio Italiano, con le sue chitarre suonano i migliori chitarristi sui palchi di tutta italia, cerca il sito ;) ), le Charvel custom Shop sono delle chicche, l'evergreen Jackson Soloist (mostro di qualità e versatilità), l'Ibanez AT-100 (una Fender on-steroid ma molto raffinata)...

Al momento non mi vengono in mente altri suggerimenti ma... Se me ne dovessero venire li riporto di seguito :)
Rispondi
Re: Vigier Excalibur Ultra Blues (francesi, ...
di fabiojay [user #20826]
commento del 29/10/2013 ore 11:07:50
se avessi 2000 euro da spendere comprerei subito la at 100... amo quei pickup!
Rispondi
ciao, dipende da cosa suoni, ...
di George S.L.A [user #10210]
commento del 28/10/2013 ore 15:30:24
ciao, dipende da cosa suoni, se fai blues o rock nn molto spinto le fender vanno benissimo, se invece fai hard rock o rosk strumentale, ha i bisogno degli humbucker e allora perchè no le ibanez?? anche la jem che come chitarra è molto versatile.
Con il tuo budget la liuteria la eviterei perché puoi acquistare un'ottima chitarra di marca che potrai sempre rivendere un domani, quelle di liuteria sono per la vita, in quanto rivendendola ci andresti a perdere almeno il 40-50%.
io fossi in te andrei sulla american deluxe tipo questa.. vai al link k-3-color-sunburst.html.
buona scelta..
Rispondi
Re: ciao, dipende da cosa suoni, ...
di JustEvan [user #36602]
commento del 28/10/2013 ore 15:38:43
Come chitarrista mi reputo versatile, ho anche diverse altre chitarre quindi problemi di suoni non ne ho, ma mi chiedo se una HSS possa darmi il suono tipico da stratocaster (frusciante uno dei tanti esempi).
Pensavo alla liuteria perchè vorrei finalmente smettere di vendere e scambiare il mio equipaggiamento, ma ho l'impressione che non riuscirò mai eh ;).
Ibanez invece me ne terrei alla larga se non altro per il ponte e il sound fin troppo moderno, ecco. Ho in testa il "Fender custom shop o qualità mediocre", quanto mi sbaglio? :D
Rispondi
Re: ciao, dipende da cosa suoni, ...
di aleck [user #22654]
commento del 28/10/2013 ore 22:43:30
Ti sbagli nel senso che oltre il Fender Custom Shop c'è tanto a pari qualità se non superiore ;)

La Ibba che ti ho proposto non è la solita Ibanez, dai, dalle almeno un'occhiataxD

Comunque se vuoi una strato SSS vai tranquillo di Custom Shop Fender o in alternativa Suhr o liuteria...

Però mi sorge un dubbio... Vuoi una strato classica SSS e parli di superstrato??XD
Rispondi
Re: ciao, dipende da cosa suoni, ...
di JustEvan [user #36602]
commento del 29/10/2013 ore 08:56:34
Riprenderei una classica SSS ma ho avuto un'esperienza davvero brutta finora, sembrava quasi la mia vecchia strato si rifiutasse di suonare e montava dei texas special... quindi avrei optato per un modello A là Suhr ma dubito che degli humbucker splittati mi daranno il sound da single coil classico vè?
Rispondi
Re: ciao, dipende da cosa suoni, ...
di aleck [user #22654]
commento del 29/10/2013 ore 14:56:55
si, hai ragione, difficilmente avrai il classico suono punte strato :)

Rispondi
Re: ciao, dipende da cosa suoni, ...
di fa [user #4259]
commento del 31/10/2013 ore 20:08:35
Basta che ti prendi una shur con configurazione sss....ce ne sono a bizzeffe. Ciao Fab
Rispondi
Non ho capito bene se ...
di alexus77 [user #3871]
commento del 28/10/2013 ore 15:30:37
Non ho capito bene se vuoi una superstrat, o una Strat.

Per superstrat, Suhr e' a mio avviso la migliore in giro, e anche le Vigier, le Charvel, la Ibanez AT, che Aleck ti ha suggerito, sono ottime.

Se invece vuoi una Strat, ti direi Custom Shop usata, oppure una Fender Limited Edition Thin Skin Nitro (suonano come le CS, ma costano la meta'). In generale ti sconsiglio le Am Deluxe.

Se non ti interessa il valore per rivenderla, ma vuoi solo una signora chitarra, una Strat piu' vintage come stile, la migliore in giro a mio avviso ora come ora e' la LsL Saticoy.

Rispondi
Quoto la Suhr
di zabu [user #2321]
commento del 28/10/2013 ore 17:46:35
Come ti e' stato suggerito nel post sopra le Suhr produce dei modelli super-strat favolosi. Lo dico da tradizionalista incallito che suona solo con riedizioni (non potendomi permettere le pre-cbs!). Ho avuto modo di provare una Suhr pro-series e veramente ci ho fatto un pensiero serio: suono fantastico, manico velocissimo e estremamente leggera. Per non parlare dell'estetica belliissima!
Mi pare stanno poco sopra i 2000 nuove.
Rispondi
Se vuoi un suono stratocaster ...
di Piazza [user #31749]
commento del 28/10/2013 ore 21:50:33
Se vuoi un suono stratocaster a 2000 euro, compra una Stratocaster Fender Custom Shop, semplice :D

Se ne trovano parecchie di questi tempi, dovresti avere l'imbarazzo della scelta.
Rispondi
Io ho da poco acquistato. ...
di Criss79 [user #38354]
commento del 31/10/2013 ore 14:55:14
Io ho da poco acquistato. per circa 1700€, una Strato American Vintage '62 e, venendo da 16 anni di Mexico Standard, l'ho trovata stupefacente: suono cristallino decisamente Fender, manico scorrevolissimo e meccaniche precisissime, nulla a che vedere con la mia, seppur amata, precedente.
Rispondi
Suhr!!!!
di fa [user #4259]
commento del 31/10/2013 ore 20:05:0
Io posseggo uno suhr s1 e una strat american vintage 62.... Credimi, il paragone non regge e ci sono 400 euro di differenza. La suhr stravince in suonabilitá, dinamica, finiture ...tutto! L'humbucker al ponte splittato suona di brutto e la cosa che veramente fa impressione è la dinamica. La strato suonata dopo la suhr sembra afona, per quanto mi piaccia la strato! Con poco più di 2000 € ti porti a casa una chitarra top. Provala se ti capita! Ciao Fab
Rispondi
Seguici anche su:
Aggiornamenti via mail
Newsletter a basso traffico: hot topic, novità, opportunità. Disiscrizione con un click in qualunque momento.
Cerca Utente
People
Hammertone: pedali Fender per chi inizia
Badwater: stile e versatilità per basso
Gretsch G6229TG: Jet Players Edition Limited con Bigsby
Taylor presenta la Koa Series: proviamo in anteprima la 724ce
Two Notes ReVolt: amp sim analogico e valvolare con IR
Nick Drake e gli altri: Guild, icona al collo dei giganti
Outside Playing For Guitar
NDH 30: cuffie Neumann da studio ancora più performanti
Luca Chiappara - Where I Belong - Trulletto Records 2022
Gear: la Flop Ten di una vita - Parte 2
Eric Clapton positivo al Covid-19: rinviati i concerti di Bologna e Mi...
Starfire I Jet90: P90 più che mai
Sicily Music Conference: inizia oggi la manifestazione musicale tutta ...
Blackstar St. James: 50w non sono mai stati così leggeri
AIRA Compact: strumenti Roland in tasca

Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964