CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS
Studiare gli accordi: Maj7
Studiare gli accordi: Maj7
di [user #116] - pubblicato il

Proseguiamo nello studio degli accordi. Oggi ci occupiamo in maniera approfondita di quelli di Maj7, conosciuti anche come accordi di 7+ o Δ. Ne affronteremo sei diteggiature: una a partire da ogni corda della chitarra.
Questi accordi sono formati dall’unione di una triade maggiore con una settima maggiore.
Per esempio un Cmaj7 (C, E, G, B) è formato dalla triade di C (C, E, G) e la settima maggiore B.
Nell’armonizzazione della scala maggiore gli accordi di maj7 si formano sul I e IV grado.
Sempre in C maggiore, armonizzando la scala ( C, D, E, F, G, A, B) avremo Cmaj7 e Fmaj7 (F, A, C, E). E’ bene quindi chiarire, una volta per tutte, una delle più gravi incertezze che attanaglia i principianti: tra l’accordo di Maj7 e di Settima c’è una differenza enorme.
L’accordo di Settima (che abbiamo analizzato in maniera dettagliata in questa lezione) è formato sempre dalla triade maggiore ma con l’aggiunta della settima minore. La differenza è minuscola sul pentagramma (solo un semitono tra le due settime) ma gigantesca nel suono e nelle funzioni e applicazioni armoniche.
Concentriamoci sulla diversa sonorità dei due accordi.
Studiare gli accordi: Maj7
 
Mettiamoci al lavoro e troviamo tutte le diteggiature per l’accordo di Maj7. 
Ripassiamo i criteri con i quali troveremo le diteggiature.
Affronteremo solo voicing di accordi formati esclusivamente dalle quattro voci dell’accordo.
Escluderemo diteggiature che ribattono due volte la stessa nota o ne omettono qualcuna.
Per esempio nei due accordi che riportiamo, troviamo un Cmaj7 in cui è suonata due volte la terza e un C7 in cui è omessa la quinta, G, e ripetuta due volte la terza e la tonica. 
 
Studiare gli accordi: Maj7
 
Nulla di sbagliato in questi accordi. Ma preferiamo organizzare uno studio su diteggiature più pulite, essenziali e ordinate. Decisamente più funzionali per applicazioni elettriche e in ambito moderno.
Quindi, troveremo una diteggiatura di Maj7 ponendo la tonica su ognuna delle sei corde.
Ovviamente, quando la tonica sarà sulle corde di G, B e E cantino saremo costretti a mettere al basso una nota differente dalla tonica. Otterremo quelli che si chiamano Slash Chord.
Prendiamo come riferimento un Dmaj7 (D, F#, A, C#).
Troviamolo con la tonica sulle corde di E, A e D.
Ora spostiamoci sulle corde più alte e troviamo le diteggiature con le toniche sulle corde di G e E cantino.


Ho volutamente isolato la diteggiatura del maj7 con la tonica sul B, per due ragioni: in primo luogo perché la sonorità è davvero incantevole, tant’è che per apprezzarla a fondo l’ho proposta anche come arpeggio. 


In secondo luogo, perché mettendo al basso la terza F#, possiamo utilizzare questa diteggiatura come un’opzione interessante per suonare un F#m arricchito dalla b6. Scomporremo il Dmaj7 (D, F#, A, C#) in F#m (F#, A, C#) e la sua b6, il D. Quello che si ottiene è un F#m/b6.
Memorizziamo tutte le diteggiature ed esercitiamoci nel suonarle in sequenza cambiando – in maniera precisa e sempre corretti sul tempo – voicing a ogni quattro battute.
Presto inizieremo degli studi riassuntivi che comprenderanno oltre agli accordi di maj7 esaminati oggi, anche quelli di 7 e min7 che combineremo tra di loro.

lezioni
Mostra commenti     14
Altro da leggere
Suonare la chitarra in terrazza
Migliora i tuoi accompagnamenti: Rocketman Elton John
Chitarra ritmica metal: un riff come i Nevermore
Frank Gambale: un ottimo manuale per imparare a improvvisare
Scale a tre note per corda: da Paul Gilbert a Andy Timmons
Nili Brosh: apriamo il suono della Pentatonica
Seguici anche su:
News
E' morto Andre Matos, storico vocalist degli Angra
Il prototipo Ibanez di Herman Li all’asta per una buona causa
Game Of Thrones suona Fender
George Gruhn sul mercato delle chitarre di oggi e di ieri
Dinah Gretsch festeggia i 40 anni nell'industria musicale
Mick Jagger sarà operato al cuore
Sono italiani gli autori del nuovo videoclip degli Stray Cats
Kleisma: la musica che nasce dal web
Un Doodle armonizza melodie sullo stile di Bach
Gibson: nominato il nuovo Director of Brand Experience
Eko festeggia 60 anni il 13 e 14 aprile
T-Rex fallisce ma promette riscatto
Spunta online il prototipo Gibson Jimi Hendrix mai giunto in produzion...
In vendita il rarissimo DS1 Golden Edition: ne esistono solo sei
Namm 2019: una giornata tipo alla fiera più grande del mondo




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964