CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS SHOP
Studiare gli accordi: Maj7
Studiare gli accordi: Maj7
di [user #116] - pubblicato il

Proseguiamo nello studio degli accordi. Oggi ci occupiamo in maniera approfondita di quelli di Maj7, conosciuti anche come accordi di 7+ o Δ. Ne affronteremo sei diteggiature: una a partire da ogni corda della chitarra.
Questi accordi sono formati dall’unione di una triade maggiore con una settima maggiore.
Per esempio un Cmaj7 (C, E, G, B) è formato dalla triade di C (C, E, G) e la settima maggiore B.
Nell’armonizzazione della scala maggiore gli accordi di maj7 si formano sul I e IV grado.
Sempre in C maggiore, armonizzando la scala ( C, D, E, F, G, A, B) avremo Cmaj7 e Fmaj7 (F, A, C, E). E’ bene quindi chiarire, una volta per tutte, una delle più gravi incertezze che attanaglia i principianti: tra l’accordo di Maj7 e di Settima c’è una differenza enorme.
L’accordo di Settima (che abbiamo analizzato in maniera dettagliata in questa lezione) è formato sempre dalla triade maggiore ma con l’aggiunta della settima minore. La differenza è minuscola sul pentagramma (solo un semitono tra le due settime) ma gigantesca nel suono e nelle funzioni e applicazioni armoniche.
Concentriamoci sulla diversa sonorità dei due accordi.
Studiare gli accordi: Maj7
 
Mettiamoci al lavoro e troviamo tutte le diteggiature per l’accordo di Maj7. 
Ripassiamo i criteri con i quali troveremo le diteggiature.
Affronteremo solo voicing di accordi formati esclusivamente dalle quattro voci dell’accordo.
Escluderemo diteggiature che ribattono due volte la stessa nota o ne omettono qualcuna.
Per esempio nei due accordi che riportiamo, troviamo un Cmaj7 in cui è suonata due volte la terza e un C7 in cui è omessa la quinta, G, e ripetuta due volte la terza e la tonica. 
 
Studiare gli accordi: Maj7
 
Nulla di sbagliato in questi accordi. Ma preferiamo organizzare uno studio su diteggiature più pulite, essenziali e ordinate. Decisamente più funzionali per applicazioni elettriche e in ambito moderno.
Quindi, troveremo una diteggiatura di Maj7 ponendo la tonica su ognuna delle sei corde.
Ovviamente, quando la tonica sarà sulle corde di G, B e E cantino saremo costretti a mettere al basso una nota differente dalla tonica. Otterremo quelli che si chiamano Slash Chord.
Prendiamo come riferimento un Dmaj7 (D, F#, A, C#).
Troviamolo con la tonica sulle corde di E, A e D.
Ora spostiamoci sulle corde più alte e troviamo le diteggiature con le toniche sulle corde di G e E cantino.


Ho volutamente isolato la diteggiatura del maj7 con la tonica sul B, per due ragioni: in primo luogo perché la sonorità è davvero incantevole, tant’è che per apprezzarla a fondo l’ho proposta anche come arpeggio. 


In secondo luogo, perché mettendo al basso la terza F#, possiamo utilizzare questa diteggiatura come un’opzione interessante per suonare un F#m arricchito dalla b6. Scomporremo il Dmaj7 (D, F#, A, C#) in F#m (F#, A, C#) e la sua b6, il D. Quello che si ottiene è un F#m/b6.
Memorizziamo tutte le diteggiature ed esercitiamoci nel suonarle in sequenza cambiando – in maniera precisa e sempre corretti sul tempo – voicing a ogni quattro battute.
Presto inizieremo degli studi riassuntivi che comprenderanno oltre agli accordi di maj7 esaminati oggi, anche quelli di 7 e min7 che combineremo tra di loro.

lezioni
ABBIAMO BISOGNO DI TE!

Dal 1997 ACCORDO mette gratuitamente a disposizione di chi fa musica contenuti di qualità altissima. Competenze e lavoro per produrli comportano costi che la pubblicità fatica a coprire, soprattutto in questo periodo difficile. Per questo ti chiediamo una donazione, anche piccola, per aiutarci a mantenere la qualità che i musicisti italiani si aspettano da ACCORDO.

DONA ADESSO!
In vendita su Shop
 
M-Live Merish 5
di Banana Music Store
 € 1.390,00 
 
Comfortably Dumb: un giallo tra le chitarre (Alberto Biraghi)
di Accordo.it
 € 16,00 
 
MARKBASS - LITTLE MARCUS 800 - MARCUS MILLER SIGNATURE
di Music Works
 € 619,40 
 
MarkBass P500 BASIC TESTATA PER BASSO 500 WATT
di Musicanova
 € 299,00 
Visualizza il prodotto
Pioneer Djc-s9 Bag Borsa Per Pioneer Djm-s
di Music Delivery
 € 99,00 
 
REMO P3-0313-BP POWERSTROKE 3 CLEAR- PELLE BATTENTE TRASPARENTE BATTENTE DA 13"
di SL MUSIC
 € 23,00 
 
All Parts PG-0550-028 Battipenna per chitarra elettrica tipo Strato Crema
di Music Island
 € 20,00 
 
Kurzweil PC4 - 7
di Generalsound SRL
 € 1.700,00 
Mostra commenti     14
Altro da leggere
Una pentatonica per suonare Lidio
Frammenti da composizioni di Heitor Villa-Lobos
Frammenti dai “120 arpeggi dall'op. 1” di Mauro Giuliani
Suonare in Drop D: come "Slither" dei Velvet Revolver
Ti annoi? Satchel ti insegna i versi degli animali sulla chitarra
Home studio: pre e cavi in ordine
Gli annunci dei lettori
Visualizza l'annuncio
Chitarra classica da battaglia
Visualizza l'annuncio
Fender Stratocaster Eric Clapton del 2009.
Visualizza l'annuncio
SOLDANO HOT ROD 100 PLUS
Seguici anche su:
Altro da leggere
Morto Phil Spector, inventore del Wall Of Sound
JHS vende il primo Centaur mai prodotto
Il NAMM non si fa, ma i costruttori ci sono tutti
Canzoni sbagliate!
Morto Alexi Laiho: fondatore dei Children of Bodom
Brand da tenere d’occhio nel 2021
No: questo non è lo schema del chip Covid-19
Sotto l'albero del chitarrista: una guida disinteressata
Il Natale del Baby Boomer
Un plettro da 4,5 miliardi di anni
Ti annoi? Satchel ti insegna i versi degli animali sulla chitarra
L’Octavia di Band Of Gypsys battuto per 70mila dollari
Guitar Man: Joe Bonamassa in un documentario
I 5 acquirenti che non vorresti mai trovare
Lo sapevi che...? La nuova rubrica Instagram di Accordo.it




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964