VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
A lezione con Simon Phillips
A lezione con Simon Phillips
di [user #116] - pubblicato il

Per i batteristi, il regalo di Natale arriva con un certo anticipo qui su Didattica. Dalla prossima settimana Simon Phillips, batterista dei Toto e ora impegnato con Andy Timmons nell’entusiasmante progetto fusion dei Protocol, inizierà un ciclo di lezioni sulle nostre pagine.
Per i batteristi, il regalo di Natale arriva con un certo anticipo qui su Didattica.
Dalla prossima settimana Simon Phillips, batterista dei Toto e ora impegnato con Andy Timmons nell’entusiasmante progetto fusion dei Protocol, inizierà un ciclo di lezioni sulle nostre pagine. 

Nonostante Simon Phillips sia conosciuto soprattutto come batterista dei Toto, la sua lista di credit, tra collaborazione e progetti è impressionante: Pete Townshend, Jeff Beck, Brian Eno, The Who, Gary Moore, Mick Jagger… in particolare Phillips ha stupito quando è stato coinvolto in progetti più vicini al mondo nell ‘Hard Rock come con Judas Priest, Whitesnake, Planet X. In questi contesti ha interpretato questo tipo di batterismo hard con un’eleganza che risentiva di influenze jazz e fusion, creando uno stile unico. Le lezioni che pubblicheremo su Didattica, sono estrapolate da una lunga intervista rilasciata in esclusiva per Accordo. Tutte  sono state redatte da Erik Tulissio, autore anche dell'intervista. La lista degli argomenti trattati è da leccarsi i baffi:  partendo dal suo sistema di accordatura e l'analisi della ricerca del suono si toccheranno aspetti più tecnici come la creazione e gestione di tempi dispari, l’impostazione open handed e lo sviluppo degli ostinati. Quindi, particolare attenzione sarà  riservata alla composizione musicale, aspetto sul quale abbiamo insistito particolarmente vista la brillante scrittura del suo ultimo album solista a fianco di Andy Timmons con i Protocol. Da ultimo, non ci siamo lasciati scappare la possibilità di farci raccontare qualche aneddoto estrapolato dalla sua incredibile carriera musicale. Ecco il saluto di Simon Phillips agli Accordiani.

Mostra commenti     2
Altro da leggere
Eddie Vedder: "…è il disco migliore che abbiamo mai fatto!"
Vintage: il synth VST Behringer è gratuito per una buona causa
Duane Eddy è morto: padrino del twang, è stato il pioniere del surf rock
La Lucille che BB King regalò al Papa è all'asta
Multiscala, multi-switch e ultra-versatile: Dingwall racconta il basso del futuro
So long, Dickey: addio a Richard Betts
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964