VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
A lezione con Simon Phillips
A lezione con Simon Phillips
di [user #116] - pubblicato il

Per i batteristi, il regalo di Natale arriva con un certo anticipo qui su Didattica. Dalla prossima settimana Simon Phillips, batterista dei Toto e ora impegnato con Andy Timmons nell’entusiasmante progetto fusion dei Protocol, inizierà un ciclo di lezioni sulle nostre pagine.
Per i batteristi, il regalo di Natale arriva con un certo anticipo qui su Didattica.
Dalla prossima settimana Simon Phillips, batterista dei Toto e ora impegnato con Andy Timmons nell’entusiasmante progetto fusion dei Protocol, inizierà un ciclo di lezioni sulle nostre pagine. 

Nonostante Simon Phillips sia conosciuto soprattutto come batterista dei Toto, la sua lista di credit, tra collaborazione e progetti è impressionante: Pete Townshend, Jeff Beck, Brian Eno, The Who, Gary Moore, Mick Jagger… in particolare Phillips ha stupito quando è stato coinvolto in progetti più vicini al mondo nell ‘Hard Rock come con Judas Priest, Whitesnake, Planet X. In questi contesti ha interpretato questo tipo di batterismo hard con un’eleganza che risentiva di influenze jazz e fusion, creando uno stile unico. Le lezioni che pubblicheremo su Didattica, sono estrapolate da una lunga intervista rilasciata in esclusiva per Accordo. Tutte  sono state redatte da Erik Tulissio, autore anche dell'intervista. La lista degli argomenti trattati è da leccarsi i baffi:  partendo dal suo sistema di accordatura e l'analisi della ricerca del suono si toccheranno aspetti più tecnici come la creazione e gestione di tempi dispari, l’impostazione open handed e lo sviluppo degli ostinati. Quindi, particolare attenzione sarà  riservata alla composizione musicale, aspetto sul quale abbiamo insistito particolarmente vista la brillante scrittura del suo ultimo album solista a fianco di Andy Timmons con i Protocol. Da ultimo, non ci siamo lasciati scappare la possibilità di farci raccontare qualche aneddoto estrapolato dalla sua incredibile carriera musicale. Ecco il saluto di Simon Phillips agli Accordiani.

Nascondi commenti     2
Loggati per commentare

Di entusiasmante nel progetto protocol ...
di qualunquemente1967 [user #39296]
commento del 30/11/2013 ore 15:39:52
Di entusiasmante nel progetto protocol ci trovo solamente la lista dei musicisti se parliamo di contenuti e di cio' che esprime il progetto mi spiace ma trovo che sia di una noia mortale .... La solita fusion che si ascoltava 25 anni fa! Chi vi parla e' un fan accanito dei Toto e considera Simon un Dio alla batteria praticamente il mio preferito ! Ciao a tutti
Rispondi
Phillips
di rosarioabramopfp [user #39141]
commento del 30/11/2013 ore 15:42:37
gran bel regalo di Natale !
Rispondi
Altro da leggere
La volta in cui Tony Iommi ha mandato il tecnico sul palco al suo posto
Tonex One: Machine Modeling in miniatura
CLD-10SCE-12BK LH: Harley Benton mancina a 12 corde
La tecnica del chord melody non ha segreti con Fabio Mariani
La BOSS ME-90B è la pedalboard per basso per chi non ama i multieffetto
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964