VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
La chitarra frigge con action alta
La chitarra frigge con action alta
di [user #39524] - pubblicato il

Anche se il setup di fabbrica può sembrare soddisfacente, una chitarra nuova può celare delle insidie. Ronzii e buzz dalle corde, su tutta la tastiera o solo su alcuni fret, sono dietro l'angolo. Neanche gli strumenti costosi ne sono immuni, ma basta sapere dove mettere le mani.
Anche se il setup di fabbrica può sembrare soddisfacente, una chitarra nuova può celare delle insidie. Ronzii e buzz dalle corde, su tutta la tastiera o solo su alcuni fret, sono dietro l'angolo. Neanche gli strumenti costosi ne sono immuni, ma basta sapere dove mettere le mani.

La scorsa settimana ho acquistato una Fender Stratocaster American Standard nuova, decisamente troppo cara ma perfetta, bellissima, costruita ottimamente e con un sound che mi ricorda i miei amati Dire Straits... Ho aggiunto 300 euro al mio budget iniziale e l'ho comprata. Una volta tornato a casa, ho iniziato a suonare e subito ho storto il naso: frigge che è una cosa indecente. Possibile che non me ne sia accorto prima?
In negozio l'ho provata più e più volte e non avevo sentito niente, solo qualche buzz sulla sesta corda ma niente di grave, una sistemata all'action e sarebbe andata... invece no! A casa friggono il Re, La e Mi. Non va bene.
Il truss rod è a posto, l'action è fin troppo alta e frigge? Ma che diavolo?
Sapete risolvere questo mistero? Le corde non sono nuove, avendo suonato per una settimana più ore al giorno, eppure niente, buzz a palla.

ps: non volevo andare da un liutatio subito con la chitarra nuova, se potete dirmi possibili soluzione fai-da-te sarebbe ottimo. Grazie a tutti.

La chitarra frigge con action alta

Risponde Luca Villani di I-Spira: a mio modo di vedere, corde che friggono, action alta e truss rod "a posto" non quadrano.
Con action bassa un minimo (ma proprio un minimo) di sferragliamento delle corde udibile soltanto a chitarra spenta ci può stare senza problemi, ma se l'action è alta e le corde friggono ugualmente è probabile che il profilo del manico non sia ottimale, altrimenti non resterebbe altro da ipotizzare un problema di tastiera congenito che, dato lo strumento nuovo, dovrebbe suggerire una richiesta di sostituzione in garanzia, piuttosto che interventi di riparazione onerosi o men che meno fai-da-te, con annessi e connessi eventuali rischi.
Effettuare una nuova regolazione di fino, magari con l'ausilio di una mano esperta, è a mio parere una via da seguire in ogni caso, prima di pensare ad altro.
Dal momento che anche le chitarre di marca blasonata escono spesso dalle fabbricche (o arrivano a destinazione) con setup piuttosto approssimativi, farei eseguire un'attenta regolazione dell'action e poi un controllo del relief del manico.
Una volta fatto questo e accertato che lo sfrigolio delle corde sia ancora presente, magari localizzato su tasti particolari o su particolari zone del manico, si potrà senz'altro ipotizzare la presenza di qualche disomogeneità nel posizionamento dei tasti o nel profilo della tastiera e valutare il da farsi.

La chitarra frigge con action alta

Risponde Marco Omar Viola di MOV Guitars: come prima cosa, cambia le corde. Capita infatti che le corde avvolte possano avere dei difetti.
Se ti volessi dare al fai-da-te, ti consiglio di acquistare un il Fritz Ruler (distribuito da MusicGallery.it) che è un "regolo" per le regolazioni principali dello strumento.
Questo perché la valutazione dell'azione deve basarsi su parametri misurabili per poter dire con certezza se è "alta" o "bassa".
Come consiglio però a tutti i miei clienti, un setup preliminare è sempre la cosa migliore dopo l'acquisto di uno strumento, sia esso usato o nuovo. In questa maniera si mette lo strumento nella possibilità di dare le migliori prestazioni possibili da subito e noi dovremo solo pensare alla musica.
Buon lavoro e Buon Anno!

La chitarra frigge con action alta
chitarre elettriche fender manutenzione stratocaster
Link utili
I-Spira
MOV Guitars
Music Gallery
Mostra commenti     18
Altro da leggere
Gibson Les Paul R0 BOTB
Malmsteen racconta la storia della Strat per le telecamere Fender
Acero, palissandro e versatilità a tutto tondo: Yamaha Pacifica Standard Plus in video
Le Fender AM Pro II diventano Thinline in serie limitata
Dal thrash al funk in uno switch: Ibanez RGT1221PB in prova
La Doubleneck accessibile di Danelectro
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Gibson Les Paul R0 BOTB
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964