VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Lydian Dominant Chord
Lydian Dominant Chord
di [user #116] - pubblicato il

Lavoriamo con gli acccordi. Divertiamoci a colorare quelli di settima, chiassosi e blueseggianti, con le tinte raffinate e misteriose della sonorità lidia. Una maniera originale per iniziare a sperimentare con la scala Lidia di Dominante.
Lavoriamo con gli acccordi. Divertiamoci a colorare quelli di settima, chiassosi e blueseggianti, con le tinte raffinate e misteriose della sonorità lidia. Una maniera originale per iniziare a sperimentare con la scala Lidia di Dominante.

Abbiamo approfondito attraverso parecchie lezioni lo studio del modo Lidio.
(Struttura del modo LidioFraseggio Lidio con la scala pentatonica, Fraseggio Lidio con le TriadiSteve Vai e la scala Lidia, Lidio con la nona diesis)
Ora dirottiamo la sua sonorità caratteristica, quella della quarta eccedente, sopra un’altra tipologia di accordi, quelli di Dominante.
In questa maniera, riusciremo a compiere una sintesi mirabile: vestire con le tinte eleganti e jazzate del lidio, gli accordi di settima, per loro stessa natura più sguaiati e bluseggianti.
Lidio e Misolidio appartengono a due parrocchie ben distinte.
Il Lidio può essere sintetizzato come una scala maggiore con la quarta eccedente, si costruisce sul quarto grado di una scala maggiore e fa riferimento agli accordi di maggiore settima.
Viceversa il Misolidio può essere sintetizzato come una scala maggiore con la settima minore, si costruisce sul quinto grado di una scala maggiore e fa riferimento agli accordi di settima.

D major = D, E, F#, G, A, B, C# - (T, 2, 3, 4, 5, 6, 7)
Dmaj7 = D, F#, A, C#  - D Lidio = D, E, F#, G#, A, B, C# (T, 2, 3, #4, 5, 6, 7)
D7 = D, F#, A, C - D Misolidio = D, E, F#, G#, A, B, C (T, 2, 3, 4, 5, 6, b7)

Proviamo a prendere una scala Lidia e ad abbassarne la settima maggiore di un semitono, rendendola minore.
In questa maniera trasformeremo l’accordo di riferimento da Maj7 a 7 di dominante, mantenendo però la quarta eccedente.
La scala che otterremo si chiamerà Lidia di Dominante. Questa la struttura intervallare:
T, 2, 3, #4, 5, 6, b7. Sul nostro D maggiore avremo: D, E, F#, G#, A, B, C.
La maniera migliore per abituarsi a questa sonorità è applicarla inizialmente agli accordi.
Suggerisco di impararne a menadito una manciata di diteggiature. Tra le più pratiche e funzionali suggerisco queste, composte unicamente da quattro intervalli, i più rappresentativi del modo:
T, 3, #4 e b7.
Lydian Dominant Chord
Gli accordi sono proposti su quattro posizioni, una per ogni intervallo posizionato al basso.
Quindi l’invito è di trasportarle anche sul set più alto di corde: D, G, B e E. Provate a sostituire con queste sonorità gli accordi di settima delle progressioni sulle quali normalmente improvvisate e cercate di assimilarne e apprezzarne il suono. Torneremo presto sull’argomento con applicazioni melodiche e solistiche.
Buono studio.

Lydian Dominant Chord

Ai più esperti, non sarà sfuggito che la scala che abbiamo ottenuto è un modo della scala minore melodica, il quarto. Se prendiamo una scala minore melodica di A (A, B, C, D, E, F#, G#) e la armonizziamo sul quarto grado abbiamo un accordo di dominante, D7. La relativa scala sarà proprio quella esaminata oggi: D, E, F#, G#, A, B, C, il D Lidio di Dominante.

lezioni
Mostra commenti     7
Altro da leggere
A lezione privata di Helix con Cervetto e Gianlorenzi: è gratis!
Studiamo gli Arpeggi Modali
Artisti diversi, scalette diverse, suoni diversi: come gestire tutto?
Più opzioni, meno lavoro
Accordi e memoria muscolare
Marty Friedman: due buone ragioni per iniziare a suonare la chitarra
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Gibson Les Paul R0 BOTB
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964