VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Miglior strumentazione per l'home recording
Miglior strumentazione per l'home recording
di [user #40264] - pubblicato il

Il giorno in cui si decide di fare il grande salto e passare dalle semplici registrazioni, alla realizzazione di un piccolo home studio, corrisponde al momento in cui sorgono un'infinità di dubbi. Quale interfaccia audio, quale microfono, quale programma, mi conviene usare il mixer? Alla base di tutto serve calma, una buona analisi delle proprie necessità e la capacità di non strafare.
Il giorno in cui si decide di fare il grande salto e passare dalle semplici registrazioni, alla realizzazione di un piccolo home studio, corrisponde al momento in cui sorgono un'infinità di dubbi. Quale interfaccia audio, quale microfono, quale programma, mi conviene usare il mixer? Alla base di tutto serve calma, una buona analisi delle proprie necessità e la capacità di non strafare.

Buon giorno a tutti, sono nuovo di queste parti, ma ho bisogno di qualche dritta per quello che mi accingo a fare. Infatti in questi giorni volevo mettere su in camera mia un piccolo studio dove poter registrare le mie canzoni che principalmente faccio con chitarra acustica e voce. Ho quindi bisogno di un consiglio su quale possa essere la miglior scheda audio esterna da comprare, il miglior microfono (per registrare sia chitarra, che voce, che magari uno xilofono), e tastiera midi.
Inoltre un programma che abbia già dei buoni plugin da utilizzare e la possibilità di lavorare su più tracce. La qualità che ricerco è buona, non da dischi professionali chiaro, ma che mi permetta di andare fiero del suono così da poter magari registare degli ep da far sentire in giro. Chi mi dà una mano?
Grazie mille a tutti in anticipo!
Davide

Risponde Gabriele Bianco
Ciao Davide! Per poter arrivare a definire gli elementi che potrebbero fare al caso tuo, è bene andare per piccoli passi. Partiamo da un presupposto: non ho idea di quanto tu voglia spendere, per cui mi limiterò a consigli infinitamente generici.

Primo passo: quanti strumenti registrare. Per registrare contemporaneamente voce, chitarra acustica, xilofono e tastiera MIDI, avrai necessità di un minimo di tre ingressi microfonici e un ingresso MIDI sull'interfaccia audio (o se previsto dalla tua tastiera, USB da quest'ultima al computer). Se vuoi registrare la tua tastiera catturandone l'audio preso dal main-out, allora avrai necessità di almeno un ingresso instrument sull'interfaccia audio.
Tirando le somme, tre ingressi microfonici, ingresso MIDI e uno instrument. Tre ingressi microfonici su di un'interfaccia audio non sono molto comuni (parlando di fascia medio bassa), per cui andresti a spendere di più.
Se vuoi registrare uno strumento alla volta (visto che intendi utilizzare un programma che ti consenta di farlo) allora puoi optare per la più comune configurazione che prevede due ingressi audio commutabili Mic/Instrument che ti consentirà di registrare voce e chitarra contemporaneamente e il resto in seconda battuta.

Miglior strumentazione per l'home recording


I microfoni
Ognuno ha le sue teorie/gusti per quanto riguarda marche, tecniche di ripresa e quant'altro. Per semplificare all'estremo, diciamo che per la chitarra acustica potresti utilizzare un microfono a condensatore con diagramma polare cardioide o un dinamico cardioide (l'intramontabile SM57).
Per la voce il classico Shure SM58 potrebbe fare al caso tuo. In alcuni casi - sempre che tu non abbia la necessità di separare le tracce voce e chitarra - molti sfruttano un solo microfono per la ripresa di entrambi. In ogni caso, anche per la voce solitamente si scelgono microfoni genericamente a diagramma polare cardioide o parlando di trasduzione, a gradiente di pressione (un grande classico è il Neumann U 87 Ai).

Per quanto riguarda gli strumenti per registrare, hai solo l'imbarazzo della scelta: Logic, Cubase, Sonor e via dicendo. Questi offrono una serie di strumenti preset molto interessanti che - con una spesa più o meno importante - puoi integrare a tuo piacere.

In conclusione
In realtà non esiste la migliore scheda audio, il migliore microfono, il miglior programma, ma esistono dei dettagli che ti possono aiutare a comprendere cosa possa fare di più al caso tuo. Ogni persona su Accordo.it potrebbe darti già solo per la marca dell'interfaccia audio, una risposta diversa a testa. Questo per gusti personali, per passione per un determinato brand o determinata dal proprio percorso.
Per cui, diffida da chi ti indica "il migliore strumento" per arrivare a ottenere il risultato che ti aspetti.
A tal proposito, ti consiglio di dare una lettura anche ai seguenti articoli:
Spero che tutto questo ti sia tornato utile. A presto!
Nascondi commenti     6
Loggati per commentare

Intanto grazie mille per la ...
di DavideCad [user #40264]
commento del 07/03/2014 ore 11:59:08
Intanto grazie mille per la risposta! Specifico che vorrei registrare le cose separatamente in momenti diversi quindi penso che due linee di ingresso mi possano bastare. Per quanto riguarda la spesa pensavo di fare un piccolo investimento, ma neanche troppo, totale che possa andare dai 250 euro ai 500, per scheda audio e microfono (se vale la pena anche sforare un po'). Avevo visto il pacchetto studio della focursite scarlett 2i2, che comprende scheda audio microfono e cuffie, a 250 euro. Qualcuno me la consiglierebbe, o è meglio prendere solo la scheda e un microfono migliore a parte? Poi mi sarebbe piaciuto sapere le differenze tra la 2i2 e la 2i4, dato che per 50 euro in più sembra che mi diano solo l'ingresso Midi di cui in teoria potrei fare a meno entrando con la tastiera direttamente nel pc.Giusto? Per il microfono comunque pensavo ad uno a condensatore che anche se fa lievitare la spesa penso aumenti di gran lunga il risultato finale. Ed infine è più facile da usare e ricco di plugin cubase 6 o ableton live lite 8? Un saluto a tutti!
Rispondi
Loggati per commentare

Re: Intanto grazie mille per la ...
di deviha [user #15757]
commento del 07/03/2014 ore 13:51:2
Ciao prova a dare un occhio alla line6 KB37, è una scheda audio con due ingressi microfonici indipendenti, uno per strumenti, due line separate out (phones e analog out), in più ha anche una tastiera 3 ottave integrata.
io mi ci trovo bene, è ASIO compatibile con tutti i DAW, se ancora non hai dimestichezza con i vari cubase etc, prova anche reaper, è multipiattaforma (quindi va sia sotto mac, windows che linux) e molto semplice. supporta tutti i vst, vsti, dx etc e la licenza è praticamente free, la evaluate non scade mai!
ciao
Rispondi
Re: Intanto grazie mille per la ...
di gabriele bianco [user #16140]
commento del 07/03/2014 ore 22:02:40
Ciao Davide!
I pareri sul pacchetto focusrite da te citato, paiono molto buoni (io però non l'ho mai provato) e in ogni caso è una soluzione "completa" a un prezzo avvicinabile.
La differenza di base tra la 2i2 e la 2i4, consiste nel fatto che la prima dispone di due out, la seconda di quattro. Naturalmente poi ci sono una serie di altri dettagli da non sottovalutare che puoi verificare sul sito del produttore.

Se la tua tastiera ha un uscita USB/MIDI (quella quasi quadrata per intenderci), allora si, puoi connetterla direttamente al computer senza passare per l'interfaccia audio.

Per quanto riguarda Cubase o Live, credo che faccia più al tuo caso Cubase.
Rispondi
Re: Intanto grazie mille per la ...
di DavideCad [user #40264]
commento del 07/03/2014 ore 23:30:36
Grazie dell'attenzione Gabriele!
Posso chiederti a cosa potrebbe servirmi avere 2 o 4 uscite? Per andare alle casse o altro?
Secondo te il microfono che mi danno con quel pacchetto è buono o mi conviene piuttosto comprare la scheda audio da sola (130 euro invece di 250) e investire su un microfono a condensatore migliore?
Rispondi
Commento microfono
di Claes [user #29011]
commento del 07/03/2014 ore 14:44:32
Gabriele ha già spiegato tutto - per te è adesso da trovare una situazione pratica. Specialmente se suoni l'acustica mentre canti SM58 / SM57 è una buona soluzione. Sono anche microfoni tuttofare. Per una cosa alla volta si potrebbe usare un condensatore che imita un Neumann... Questo microfono rivela però un qualsiasi rumorino dalle corde e bisogna davvero essere un cantante perfetto in partenza. Spenderei qualcosina su un preampli per mandare un segnale decente in entrata sul PC usando gli SM.
Rispondi
Un microfono a condensatore, ...
di simonec78 utente non più registrato
commento del 03/04/2014 ore 19:03:02
Un microfono a condensatore, due piccolini cosiddetti "panoramici" per le riprese stereofoniche e un sm57. Scheda audio che abbia due ingressi bilanciati, e spesso viene sottovalutata la presenza di due monitor di qualità. Stesso discorso per la D.i Anche delle buona cuffie per i pre-mix possono fare la differenza, più neutre possibile e con buona risposta sui bassi per intercettare risonanze non sempre percettibili ad un primo ascolto. Sarebbe da mettere in preventivo un dispositivo per l'ascolto in mono per controllare la fase. In generale se lavori con Mac, la differenza tra Gb e Logic è un abisso per quel che riguarda la controllabilità e i Vu meter. Qualche buon plug-in, Amplitube, Wave e cose del genere. Buon suono.
Rispondi
Altro da leggere
So long, Dickey: addio a Richard Betts
"Sorridi e va' avanti": Kiko Loureiro insegna che lo spettacolo deve sempre continuare
La volta in cui Tony Iommi ha mandato il tecnico sul palco al suo posto
Tonex One: Machine Modeling in miniatura
CLD-10SCE-12BK LH: Harley Benton mancina a 12 corde
La tecnica del chord melody non ha segreti con Fabio Mariani
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964