VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Posizioni mediane deludenti con pickup attivi
Posizioni mediane deludenti con pickup attivi
di [user #1278] - pubblicato il

Gli EMG sono noti per i loro suoni spinti e definiti anche con forti distorsioni, ma anche con un'elettronica attiva può venir voglia di un suono da pickup in parallelo stile Telecaster. A volte, però, non tutto va secondo i piani. Ecco da cosa può dipendere.
Gli EMG sono noti per i loro suoni spinti e definiti anche con forti distorsioni, ma anche con un'elettronica attiva può venir voglia di un suono da pickup in parallelo stile Telecaster. A volte, però, non tutto va secondo i piani. Ecco da cosa può dipendere.

Nei primi anni '90 l'amico liutaio Francesco Manelli realizzò una solid body su mio progetto.
In pieni anni '90 era d'obbligo un top vistoso (scegliemmo lo zebrawood) pickup attivi (EMG 81 e SA) e tastiera in ebano, mi allontanai dagli standard solo per la configurazione HS al posto della diffusissima HSS. L'intenzione era di avere al manico un suono Strat pur con meno twang (dovuto alla scala più corta e alla differente costruzione), al ponte un robusto lead sound e al centro il singolo al manico e l'humbucker in parallelo come avevo sperimentato sulla Charvel 6 con i tre interrutori. Il suono di questa accoppiata dava un bel suono alternativo alle posizioni due e quattro della Stratocaster con un sound vagamente Telecaster ma...
Purtroppo i due EMG accoppiati non davano l'agognato suono ma grossomodo un suono identico all'humb al ponte un filo più scuro. Il buco di frequenze tipico dei pickup in parallelo era completamente assente. Per anni ho evitato di usare il selettore in posizione centrale usando solo i pickup singolarmente (che suonano da Dio a dispetto di tutte le fesserie lette sugli EMG), preciso che l'81 al ponte è tenuto molto basso in ottimo equilibrio con l'SA alla tastiera. Tra l'altro, tenuto così basso, tira fuori un Paul Kossof sound che non ho mai trovato con le tante Les Paul avute.
Chiedo aiuto agli esperti di pickup attivi, ai maghi dell'elettronica e all'immenso Luvi per ritrovare il mio 42esimo parallelo.

Posizioni mediane deludenti con pickup attivi

Risponde Luca Villani di I-Spira pickup: Non ci sono differenze sostanziali nel comportamento serie/parallelo tra pickup attivi o passivi: sotto questo aspetto ciò che vale per un sistema deve valere anche per l'altro.
Riguardo al problema che rilevi, dando per scontata l'assenza di errori nel cablaggio del circuito, va notato che il picco di risonanza dell'EMG81 in versione normale (la variante X è più estesa) è estremamente basso, posizionandosi a poco più di 1,6 KHz (contro gli 8-9KHz di un singlecoil Fender, per capirci). La sua sensibilità, dunque, è decisamente penalizzata sulla gamma acuta, mentre al contrario risulta assai enfatizzata sulla gamma media: questo non aiuta a ottenere un timbro particolarmente scavato nemmeno collegandolo in parallelo a un singlecoil (per di più presente in posizione manico).
Miglior risultato si avrebbe di certo potendo splittare le bobine dell'humbucker, ma questo non è possibile con i normali pickup attivi a causa dellla presenza di un unico preamplificatore.
Nel caso dell'EMG81 esiste infatti una variante specifica, la versione TW, che ne monta uno per bobina, ma probabilmente non è il tuo caso.
Resta ovviamente da verificare se ci possa essere o meno un problema a livello circuitale, ma il dubbio può essere dissipato soltanto da un controllo diretto da parte di un tecnico.

Posizioni mediane deludenti con pickup attivi
pickup
Link utili
I-Spira pickup
Mostra commenti     5
Altro da leggere
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Gibson e DiMarzio in tribunale: pomo della discordia è il PAF
I PAF Gibson più costosi di sempre arrivano in valigetta da collezione
Brandon Ellis racconta il Dyad Parallel Axis: signature Seymour Duncan
I classici DiMarzio diventano Filter’Tron: nasce il Super Distor’Tron
DiMarzio: 50 anni dopo la rivoluzione del Super Distortion
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964