VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Synyster Gates: vuoi suonare metal? Impara il gipsy jazz!
Synyster Gates: vuoi suonare metal? Impara il gipsy jazz!
di [user #116] - pubblicato il

Il chitarrista degli Avenged Sevenfold ha spiazzato i partecipanti della sua ultima clinic, presso il Guitar Center di Hollywood, con una rivelazione: il suo segreto, come quello di altri illustri chitarristi metal, è non suonare metal.
Il chitarrista degli Avenged Sevenfold ha spiazzato i partecipanti della sua ultima clinic, presso il Guitar Center di Hollywood, con una rivelazione: il suo segreto, come quello di altri illustri chitarristi metal, è non suonare metal.

È convinzione comune che far pratica in una disciplina sia l'unico modo per migliorare in quel preciso campo. Per il giovane Synyster Gates, invece, il segreto per diventare un buon musicista sta nel suonare cose diametralmente opposte al proprio bagaglio stilistico. È stato uno degli argomenti trattati durante il suo ultimo seminario a porte chiuse, riservato a pochi fortunati avventori del Guitar Center di Hollywood.

Nonostante la sua carriera sia unicamente focalizzata sulla scena metal di stampo moderno, il solista degli Avenged Sevenfold ha confessato di aver trovato enormi spunti per migliorarsi e idee per incrementare il proprio senso melodico dedicandosi allo studio di uno stile chitarristico lontano anni luce da quello della chitarra elettrica: il manouche.


Prendendo spunto da John 5, vorace fruitore di tecniche e linguaggio country, Synyster ha trovato il suo riferimento nel gipsy jazz, genere musicale che era solito ascoltare in passato, e ha deciso di studiarne lo stile chitarristico per ampliare la propria visione della musica.

Un purista del genere potrebbe storcere il naso notando la postura non propriamente "gitana" di Gates, o cogliendo alcuni passaggi non perfettamente centrati nella vocabolario gipsy, ma il suo esempio diventa un interessante spunto per riflessioni. D'altra parte, ci sarebbero schiere di guitar hero pronti ad assicurare che l'unico modo per eccellere in qualche ambito è concentarsi su quel campo senza disperdere energie in altre attività.

Hanno ragione John 5, Synyster Gates e Paul Gilbert (che non ha mai nascosto la sua passione per il sound del blues) o siete dalla parte dei vari Angus Young, fedeli al proprio stile per la vita?

Synyster Gates: vuoi suonare metal? Impara il gipsy jazz!
synyster gates
Nascondi commenti     6
Loggati per commentare

Decisamente da apprezzare il chitarrista ...
di SuperAdrian76 utente non più registrato
commento del 10/06/2014 ore 17:27:39
Decisamente da apprezzare il chitarrista che amplia i propri orizzonti...il suo gruppo non mi piace affatto ma non posso negare che Gates sia un chitarrista davvero con le balls!
Rispondi
E' sempre stato un chitarrista ...
di Zado utente non più registrato
commento del 10/06/2014 ore 17:58:35
E' sempre stato un chitarrista dotato,ma troppo limitato dal genere (o meglio,dalla band) di appartenenza.Bravo a mostrare che sa dire anche altro
Rispondi
Certo dopo aver passato 15 ...
di George S.L.A [user #10210]
commento del 10/06/2014 ore 19:53:01
Certo dopo aver passato 15 a anni a imparare ed assimilare il genere e il linguaggio che suona nel suo gruppo ci si può anche permettere di fare divagazioni extra genere, ma non credo che si possa farlo prima, cioè non credo che si possa imparare a suonare il metal impratichendosi con il gipsy...
Rispondi
veramente sorpreso positivamente di vederlo ...
di nopairbaby [user #40212]
commento del 10/06/2014 ore 20:59:33
veramente sorpreso positivamente di vedergli fare questa cosa qua, ha guadagnato un camion di punti nella considerazione che avevo di lui......veramente un gran Bell' esempio di talento e capacità di adattamento a due stili completamente diversi.....
Rispondi
come ti trasformo il metal
di Spilung [user #20537]
commento del 11/06/2014 ore 07:54:09
Alex Sckolnich sono anni che suona nei Testament e poi ha un trio dove rilegge in jazz i classici del metal...in tre con chitarra con le effe e contrabbasso acustico...e non perde un grammo di potenza!!
Rispondi
Certo che hanno ragione!
di francescolomunno [user #38311]
commento del 11/06/2014 ore 14:37:08
Come ha ragione Steve Stevens che passa dal rock di Billy Idol alla fusion con Terry Bozzio e Tony Levin al flamenco, o lo stesso Zakk Wylde che ogni tanto sforna un album di country folk da paura (Book of Shadows, Hangover Music...)
Rispondi
Altro da leggere
A7X Synyster Gates - Chitarre dicembre 2010
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964